Mi sono sempre chiesto, alla fine, come viene vissuta l'immagine dell'Uomo d'acciaio in quel della Russia. E' una figura controversa come, ad esempio Mussolini da noi? Odiato dai più ed inneggiato da altri oppure è una realtà più radicata e vissuta con sentimenti differenti?

OMNIA SUNT COMMUNIA
![]()
Questo è da brividoooo!!!
ARDITI NON GENDARMI

Myrddin

Myrddin

Di lui si parla, quando ne parlano, più o meno come si fa da noi con Mussolini. Itreni puntuali ecc. Solo che Stalin ha molti estimatori e coloro che lo odiano non sono molto frequenti. Secondo me perchè in sintonia con la storia russa: un popolo da sempre governato da stranieri (Stalin georgiano, come i Romanov erano - dal XVIII secolo - tedeschi, prima i tatari, ecc) e un popolo che ama le figure forti (Nicola I, Pietro I, Ivan Grozny, ecc.), prova pena per gli imbecilli (Nicola II).
I georgiani lo considerano eroe nazionale (ma non per motivi politici, ma per motivi nazionalistici: il georgiano che sottomise la Russia).

Dark, io, se penso a Stalin, ci penso positivamente solo per aver non battuto, ma DISTRUTTO i nazisti ed i fascisti.
E non parlate troppo di picconi, cacchio, sennò CoSSiga si candida ad aprile...
ps: scusatemi uno sfogo: nel 2007 non dovreste più rompere il caXXo co' stalinisti e trotskisti. non per nulla, ma la storia è storia, prendiamola come tale, leggiamola pure in modo diverso, ma attuaiamo oggi e qui ciò che è meglio fare oggi e qui. Logica, razionalità: è il marxismo-leninismo. Poi quando avremo fatto la dittarura del proletariato potremo ANCHE discutere se è meglio farla per bene in uno stato solo o finire di farla in tutto il mondo. Tanto con il significato odierno di Stato e Classi, l'opzione internazionalistica vien da sè in ogni caso...
augh