UNITIIIIIIIIIIIIIIIIIIII:-0008n
siete alla frutta
Visualizzazione Stampabile
UNITIIIIIIIIIIIIIIIIIIII:-0008n
siete alla frutta
La strategia di Veltroni è limpida. E dal suo punto di vista fa bene.
Presenta una forza omogenea, che tale rimarrebbe anche se fosse una coalizione con IDV e PS.
Alla fine non è che il cdx sia molto più disomogeneo, sia perchè ha dimostrato di non esserlo nel 2001-2006, sia perchè l'elettorato è molto simile. Alla fine tra l'elettore di FI e di AN ci sono meno differenze che tra l'ex diessino e l'ex popolare margheritino.
Sono però in partiti differenti, perchè per me non c'è nessuno scandalo ad essere divisi in partiti diversi in presenza di differenze. DS e margherita non lo fanno ma non ci sarebbe nessuno scandalo.
...se entro un anno non troveranno la quadra...
...cadrà per il referendum...
Mi sembra che si precorrono i tempi.
Adesso c'è la campagna elettorale e poi dopo le elezioni (se il cdx le vince) si affronteranno, uno per volta, gli altri problemi.
Personalmente non mi stupirei che Fini, fra un anno, chiedesse ai suoi di andare al mare...
Infatti scommetto che ruberete minimo il 10% alla cdl, e tutti gli altri elettori di sinistra(e vari partiti esclusi) accorreranno tutti a votare PD.
Un grande, meraviglioso, fantastico uomo, entro breve la binetti lo segnalerà al vaticano per una beatificazione in vita....ho un suo poster con fotomontaggio su kennedy appeso in stanza.
Faccio un ipotesi verosimile: La cdl con i suoi 30 partiti arriva al 48-50% la rosa bianca arriva al 5% (perchè li prenderà i voti dai i delusi udc-an) il pd intorno 36-38% e la cosa rossa intorno al 10%. Secondo voi chi sarà il vero vincitore di questa tornata elettore? Poi l'ipotetico goveno berlusconi durerà fino a maggio 2009 data del referendum? Secondo me Veltroni ha fatto i suoi calcoli...
... e, inoltre si presenta come l' UNICA novità nel quadro politico italiano ... contro accozzaglie di partiti che , sia durante il quinquennio di berlusconi che durante il Governo prodi, hanno dimostrato di non consentire al Governo di fare quello per cui viene nominato.
poi, in questo modo, non lascia al CDx temi come la sicurezza ... che stanno a cuore a molti anche nel centrosinistra.
la mia scelta astensionistica ha motivazioni generali, che difficilmente verranno messe in discussione da qui a due mesi (l'unico dubbio lo avrei su Di Pietro, se corresse da solo), ma ciò non toglie che un particolare come questo mi lasci indifferente: Veltroni non mi piace, ma qui mostra coraggio e lucidità, e ci godrò troppo a vedere Fini e Castelli con accanto Mastella a prenderle da Di pietro sull'indulto, e zitti e mosca perchè Silvio ha deciso per loro... :D
Se così fosse sarebbe un bene per il pd in previsione futura sebbene la loro sconfitta a queste politiche è già segnata.
La strada è intrapresa, anche il cdx sfoltirà un pò la coalizione, in futuro si consolideranno i due poli conservatori e democratici sulla base delle democrazie occidentali mature.
Non è un cattivo segnale, per tutti quelli che desiderano un minimo progresso.