Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 72

Discussione: Kosovo

  1. #31
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da italianuova2 Visualizza Messaggio
    posso sapere su quali ragioni etniche, storiche e culturali si fonda l'esigenza di una sicilia indipendente?

    grazie


    ps segnalatemi pure un link
    Ragioni etniche? Nessuna: non basiamo il nostro indipendentismo sull'etnia, poiché un concetto non pertinente per un siciliano, senza contare che lo stesso concetto di 'etnia' è alquanto pericoloso se non utilizzato con attenzione, poiché spesso sovrapposto con quello di 'razza', che antropologicamente parlando non ha senso.

    Ragioni storiche? Diciamo che dalla caduta della Sicilia nelle mani del califfato berbero (gli Arabi, per i profani, nel IX secolo d.C.) ai danni dell'Impero Romano d'Oriente (Bizantino, per i profani...) fino all'unificazione delle corone di Sicilia e di Napoli sotto i Borbone (inizi del XIX secolo, ovviamente d.C., per un totale di quasi mille anni), la Sicilia ha goduto di un'indipendenza parziale o totale. Il Regno di Sicilia ha, dunque, degli ascendenti storici estremamente importanti, purtroppo sconosciuti in primis dai siciliani stessi, a causa dell'insegnamento italiano di una storia scolastica che non istruisce sul passato della propria terra ma che, anzi, spesso e volentieri la denigra e la sminuisce.

    Ragioni culturali? Diciamo che la Sicilia, crocevia di culture, a differenza di altre zone geografiche oggi italiane, ha senza dubbio una cultura sfaccettata che può a ragione essere considerata tipicamente siciliana, dato che una cultura propriamente italiana (data la relativa giovinezza del paese) non può essere considerata come realmente esistente, se non come variegatissima mistura di culture differenti. Una parvenza, e solo quella, di cultura italiana è apparsa solo durante l'epoca fascista, al termine della quale le differenze reali ed esistenti tra le culture italiane si sono palesate più che mai. Oggi, nonostante i bombardanti tentativi di unificare culturalmente un'Italia che non è per nulla unita come sperava chi disse che una volta fatta l'Italia occorreva fare gli italiani, vogliamo far rivalere la nostra sicilianità tamponata dal bavaglio italiano, e far conoscere a tutti le reali motivazioni delle condizioni di sottosviluppo cui la Sicilia è costretta da un sistema economico che mira al costante arricchimento del Nord, parallelo ad un costante impoverimento del Sud e della Sicilia stessa. E per fare questo abbiamo tutte le armi: storiche, culturali, politiche ed economiche. Basta renderle una volta per tutte note a quei siciliani assopiti e drogati dalla mala informazione (scolastica e mediatica) italiana. E ci riusciremo, com'è vero che le adesioni al MIS stanno salendo vorticosamente in tempi brevissimi.

  2. #32
    Sicilia mia unica patria!
    Data Registrazione
    01 May 2007
    Messaggi
    611
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il problema dell'Italia....e che è piena di italiani..................:-)

    SICILIA INDIPENDENTE!

  3. #33
    U IADDU
    Data Registrazione
    12 Nov 2006
    Località
    Val di Noto - Sicilia Nazziuni
    Messaggi
    269
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io comunque la parola etnia la aggiungerei..io e un sudtirolese non abbiamo molte cose in comune..le uniche cose che uniscono un siciliano a un sudtirolese possono essere pippo baudo, la nazionale e la lingua che ci hanno imposto..a noi e a loro..

    SICILIA NAZZIUNI !!

    PS e neanche visto che pippo baudo è considerato terrone..

  4. #34
    Forumista
    Data Registrazione
    29 Sep 2005
    Località
    Palermo
    Messaggi
    543
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Picciotti, non vorrei che ci siano fraintendimenti sul concetto di etnia:
    "Vi è un'etnia o un gruppo etnico quando: i membri di un gruppo designano se stessi, e sono designati da altri, mediante un nome che li contraddistingue; si è prodotto il mito di una comune origine o discendenza; si è creata una comunità che condivide certe memorie comuni (tradizioni) e vi è chi si preoccupa di trasmetterle alle generazioni future; vi è una cultura condivisa (fatta di linguaggio, credenze religiose, costumi, forme di alimentazione, espressioni artistiche o letterarie,etc.) che presenta caratteri distintivi rispetto alle popolazioni geograficamente vicine; vi è un territorio o anche un luogo simbolico che i membri del gruppo considerano per così dire "proprio" per diritto storico anche quando vivono dispersi o separati; infine, si sviluppa un sentimento di solidarietà particolaristico tra i membri del gruppo che non si estende ai membri di altri gruppi".
    da Sociologia II. Differenziazione e riproduzione sociale di Bagnasco, Barbagli, Cavalli - il Mulino

  5. #35
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ibleo Visualizza Messaggio
    io comunque la parola etnia la aggiungerei..io e un sudtirolese non abbiamo molte cose in comune..le uniche cose che uniscono un siciliano a un sudtirolese possono essere pippo baudo, la nazionale e la lingua che ci hanno imposto..a noi e a loro..

    SICILIA NAZZIUNI !!

    PS e neanche visto che pippo baudo è considerato terrone..
    L'etnia è qualcosa di diverso. Anche noi siciliani abbiamo tratti normanni (ovvero nord-francesi), ma non tutti. Dovremmo a loro volta dividere anche i siciliani in diverse etnie, allora... e credo sia solo una forzatura che non è per nulla necessaria per inquadrare la nostra identità di siciliani.
    Fattillu rìri, figghiozzu

  6. #36
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vespro Visualizza Messaggio
    Picciotti, non vorrei che ci siano fraintendimenti sul concetto di etnia:
    "Vi è un'etnia o un gruppo etnico quando: i membri di un gruppo designano se stessi, e sono designati da altri, mediante un nome che li contraddistingue; si è prodotto il mito di una comune origine o discendenza; si è creata una comunità che condivide certe memorie comuni (tradizioni) e vi è chi si preoccupa di trasmetterle alle generazioni future; vi è una cultura condivisa (fatta di linguaggio, credenze religiose, costumi, forme di alimentazione, espressioni artistiche o letterarie,etc.) che presenta caratteri distintivi rispetto alle popolazioni geograficamente vicine; vi è un territorio o anche un luogo simbolico che i membri del gruppo considerano per così dire "proprio" per diritto storico anche quando vivono dispersi o separati; infine, si sviluppa un sentimento di solidarietà particolaristico tra i membri del gruppo che non si estende ai membri di altri gruppi".
    da Sociologia II. Differenziazione e riproduzione sociale di Bagnasco, Barbagli, Cavalli - il Mulino
    Azz... è un libro che dovrò presto, volente o nolente, avere in mano...

    Ma, allora... in questi termini c'è chi potrebbe dire che anche quella italiana sia un'etnia... e lo escluderei decisamente.
    Per questo credo che il concetto di etnia sia abbastanza complesso, fraintendibile e ricco di punti oscuri, per esser preso in considerazione.

  7. #37
    Forumista
    Data Registrazione
    29 Sep 2005
    Località
    Palermo
    Messaggi
    543
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Picciotti, attenzione! Si stanno confondendo i concetti di razza ed etnia! L'etnia si distingue da razza che si riferisce ad una classificazione dell'uomo in base a tratti fisici e genetici tipici di un gruppo etnico! AKKURA!

  8. #38
    Forumista
    Data Registrazione
    29 Sep 2005
    Località
    Palermo
    Messaggi
    543
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Azz... è un libro che dovrò presto, volente o nolente, avere in mano...

    Ma, allora... in questi termini c'è chi potrebbe dire che anche quella italiana sia un'etnia... e lo escluderei decisamente.
    Per questo credo che il concetto di etnia sia abbastanza complesso, fraintendibile e ricco di punti oscuri, per esser preso in considerazione.
    Semmai il contrario: questi elementi avvalorano sempre più la tesi dell'etnia siciliana, senza contare però la "caratteristica" della comune discendenza o origine, fortemente criticata da molti sociologi.

    ANTUDO

  9. #39
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    11,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Federico III Visualizza Messaggio
    Ragioni etniche? Nessuna: non basiamo il nostro indipendentismo sull'etnia, poiché un concetto non pertinente per un siciliano, senza contare che lo stesso concetto di 'etnia' è alquanto pericoloso se non utilizzato con attenzione, poiché spesso sovrapposto con quello di 'razza', che antropologicamente parlando non ha senso.

    Ragioni storiche? Diciamo che dalla caduta della Sicilia nelle mani del califfato berbero (gli Arabi, per i profani, nel IX secolo d.C.) ai danni dell'Impero Romano d'Oriente (Bizantino, per i profani...) fino all'unificazione delle corone di Sicilia e di Napoli sotto i Borbone (inizi del XIX secolo, ovviamente d.C., per un totale di quasi mille anni), la Sicilia ha goduto di un'indipendenza parziale o totale. Il Regno di Sicilia ha, dunque, degli ascendenti storici estremamente importanti, purtroppo sconosciuti in primis dai siciliani stessi, a causa dell'insegnamento italiano di una storia scolastica che non istruisce sul passato della propria terra ma che, anzi, spesso e volentieri la denigra e la sminuisce.

    Ragioni culturali? Diciamo che la Sicilia, crocevia di culture, a differenza di altre zone geografiche oggi italiane, ha senza dubbio una cultura sfaccettata che può a ragione essere considerata tipicamente siciliana, dato che una cultura propriamente italiana (data la relativa giovinezza del paese) non può essere considerata come realmente esistente, se non come variegatissima mistura di culture differenti. Una parvenza, e solo quella, di cultura italiana è apparsa solo durante l'epoca fascista, al termine della quale le differenze reali ed esistenti tra le culture italiane si sono palesate più che mai. Oggi, nonostante i bombardanti tentativi di unificare culturalmente un'Italia che non è per nulla unita come sperava chi disse che una volta fatta l'Italia occorreva fare gli italiani, vogliamo far rivalere la nostra sicilianità tamponata dal bavaglio italiano, e far conoscere a tutti le reali motivazioni delle condizioni di sottosviluppo cui la Sicilia è costretta da un sistema economico che mira al costante arricchimento del Nord, parallelo ad un costante impoverimento del Sud e della Sicilia stessa. E per fare questo abbiamo tutte le armi: storiche, culturali, politiche ed economiche. Basta renderle una volta per tutte note a quei siciliani assopiti e drogati dalla mala informazione (scolastica e mediatica) italiana. E ci riusciremo, com'è vero che le adesioni al MIS stanno salendo vorticosamente in tempi brevissimi.

    guarda mi trovi parzialmente concorde con te sulla tua "analisi".
    Io sonceramente riconosco delle specifiche differenze da regione a regione ecco perchè sono diventato un fervido sostenitore del federalismo, ma che sia un reale e serio federalismo con una fortissima autonomia ad ogni regione.

    Sono però profondamente contrario a qualsiasi forma di seccessionismo.
    L'Italia nella sua eterogeneità è però certamente un soggetto unitario: da punto di vista culturale, etnico e linguistico. E' un dato di fatto (mi tengo qualche riserva sulla sardegna).
    Chiedere l'indipendenza significa negare le proprie radici, a tenerci separati sono stai dei confini politici morti nel 1861.....non l'esistenza di nazioni a se stanti. Mi ricordo i grandi poeti siciliani del XIV secolo.....

    Autonomia si ne avete tutte le ragioni (tutte le regioni ne hanno) per l'indipendenza no, non vi sono basi.

    ciao.

  10. #40
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    11,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ibleo Visualizza Messaggio
    io comunque la parola etnia la aggiungerei..io e un sudtirolese non abbiamo molte cose in comune..le uniche cose che uniscono un siciliano a un sudtirolese possono essere pippo baudo, la nazionale e la lingua che ci hanno imposto..a noi e a loro..

    SICILIA NAZZIUNI !!

    PS e neanche visto che pippo baudo è considerato terrone..
    non è proprio così. il tirolo fa storia a se, ma te è un piemontese come me di cose in comune ne abbiamo moltissime come numerose sono pure le innegabili differenze

 

 
Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-10-11, 03:03
  2. kosovo
    Di zwirner nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-08-10, 13:59
  3. Kosovo e UE
    Di Hatukase nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-12-07, 06:39
  4. Solidarité-Kosovo: un aiuto ai serbi del Kosovo
    Di Jenainsubrica nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-06, 21:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito