Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 70 di 70
  1. #61
    Re del Fondoscala
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    61,858
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    azz è vero, era uno sporco albanese

  2. #62
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da O'Rei Visualizza Messaggio
    azz è vero, era uno sporco albanese
    Beh, si... moltissimi in Italia, come ho detto prima, provengono dalla comunità italo-albanese*. Addirittura Gramsci è più "albanese" degli altri perchè la sua famiglia d'origine era di recente migrazione**.

    * Chissà cosa ne pensano legoidi e nazisti in proposito.

    ** Recente per Gramsci, non per noi.

  3. #63
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano1897 Visualizza Messaggio
    Antonio Gramsci Scritto da Giovanni Luca Baffa mercoledì 02 maggio 2007 Antonio Gramsci, di cui ricorreva ieri il 70esimo anniversario della morte e la cui memoria è stata ricordata a Ghilarza, in provincia di Oristano, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, era di origine italo-albanese. Così scriveva lo stesso Gramsci, in una lettera dal carcere di Turi (Bari) del 12 ottobre del 1931, dove era stato rinchiuso, dopo la condanna a venti anni di carcere, “Io stesso non ho alcuna razza; mio padre è di origine albanese recente (la famiglia scappò dall'Epiro durante la guerra del 1821 e si italianizzò rapidamente); mia nonna era una Gonzales discendeva da qualche famiglia Italo – Spagnola dell’Italia Meridionale, come ne rimasero tante dopo la cessione del dominio spagnolo; mia madre è sarda per il padre.
    Tuttavia la mia cultura è italiana, fondamentalmente e questo è il mio mondo; non mi sono mai accorto di essere dilaniato tra due mondi. L'essere io oriundo albanese non fu messo in giuoco, perché anche Crispi era albanese, educato in un Collegio albanese e parlava albanese”.-Secondo una ricostruzione storica fatta da Domenico Cassiano, sia nel volume "Risorgimento in Calabria", sia in un articolo apparso su "Prospettiva socialista", il cognome Gramisci compare già nel 1532, tra i 77 "fuochi" (famiglie) nel comune di Lungro. Troviamo poi un Nicola Gramsci in un atto di vendita del 1797, intervenuto per notar Troiano di Plataci, tra lo stesso Nicola Gramsci e la sorella Margherita e in un altro atto notarile del 1820 in cui il summenzionato Don Nicola Gramsci, dispone la costituzione di beni in dote alla figlia, donna Marianna Gramsci, in occasione del matrimonio della stessa con il tenente dell'esercito Borbonico Don Gaetano Moreno. Figlio di Don Nicola Grarnsci, era Gennaro Gramsci, colonnello della gendarmeria borbonica che aveva sposato donna Teresa Gonzales, figlia di un noto avvocato napoletano. Da questo matrimonio era nato a Gaeta il 6 marzo del 1860, Francesco Gramsci, padre di Antonio. Nel 1795, Nicola Gramsci, si trasferisce con la famiglia a Napoli, abbandonando di fatto Plataci, facendovi saltuarie apparizioni per sistemare i suoi interessi economici. I Gramsci si integrano nella società napoletana estraniandosi dal paese natio. Tale processo di estraniazione è sicuramente continuato con Gennaro Gramsci, figlio di Nicola, e nonno di Antonio, ufficiale nell'esercito borbonico e, dopo l'unità, passato come ufficiale nell’Arma dei Carabinieri. Come sottolinea Domenico Cassiano, la tradizione politica dei Gramsci, da Don Nicola fino al figlio Gennaro e dei figli di quest'ultimo compreso Francesco, padre di Antonio, era chiaramente conservatrice e, quindi, diametralmente opposta a quella progressista, prevalente nel piccolo mondo degli albanesi di Calabria. Circostanza del resto confermata dallo stesso Antonio Grarnsci che, nelle "Lettere dal carcere", ricorderà come il nonno Gennaro "era proprio colonnello della gendarmeria borbonica. Le origini della famiglia di Antonio Gramsci trovano, dunque, le loro radici nella comunità albanofona di Plataci. Tuttavia, come sottolinea lo storico Cassiano, non è possibile stabilire alcun nesso con la successiva formazione culturale e l'attività politica di Antonio Gramsci.


    http://www.jemi.it/index.php?Itemid=...tent&task=view

    Guarda mamma, sono Perdu e sono indipendentishhhhta.
    al posto di fare copia e incolla, perchè non rendi un servigio alla tua città e scendi a ripulire le strade dall'oro di napoli???

    e poi quel sht...è una cosa tutta napoletana

    comunque mi hai convinto, era un albanese doc!

  4. #64
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    albanese, svedese, aborigeno australiano...non mi importa, era un genio, avanti anni luce per quell'epoca e intriso di sardità, che non guasta mai!

    Franco mi pare molto vispo e intelligente: penso che parli già correntemente. In che lingua parla? Spero che lo lascerete parlare in sardo e non gli darete dei dispiaceri a questo proposito. È stato un errore, per me, non aver lasciato che Edmea, da bambinetta, parlasse liberamente in sardo. Ciò ha nociuto alla sua formazione intellettuale e ha messo una camicia di forza alla sua fantasia. Non devi fare questo errore coi tuoi bambini.
    Antonio Gramsci
    Lettera a Teresina del 26 marzo 1927

  5. #65
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    al posto di fare copia e incolla, perchè non rendi un servigio alla tua città e scendi a ripulire le strade dall'oro di napoli???

    comunque mi hai convinto, era un albanese doc!

    Scusa ma trovo una naturale antipatia per chi spara balle a pro di nulla, animato solo da un cieco e subdolo egoismo che confonde per amor patrio. Che Gramsci provenisse dalla comunità italo-albanese è vero, e non so quale sia il tuo problema con l'idea che Gramsci non fosse "sardo fino al midollo". Tra l'altro egli stesso si definiva italiano, e il fatto che fosse a favore del bilinguismo in sardegna non lo rende "patriota sardo" o motivo di vanto per la tua causa.

    e poi quel sht...è una cosa tutta napoletana
    No, ignorante. Ciò non toglie che io non possa prenderti per il culo facendoti assumere la parlata che più mi aggrada.

  6. #66
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano1897 Visualizza Messaggio
    Scusa ma trovo una naturale antipatia per chi spara balle a pro di nulla, animato solo da un cieco e subdolo egoismo che confonde per amor patrio. Che Gramsci provenisse dalla comunità italo-albanese è vero, e non so quale sia il tuo problema con l'idea che Gramsci non fosse "sardo fino al midollo". Tra l'altro egli stesso si definiva italiano, e il fatto che fosse a favore del bilinguismo in sardegna non lo rende "patriota sardo" o motivo di vanto per la tua causa.



    No, ignorante. Ciò non toglie che io non possa prenderti per il culo facendoti assumere la parlata che più mi aggrada.
    ma chi se ne frega di dove era gramsci, sei tu che ti stai accanendo sul suo DNA, dicendo che prima era albanese, ora italiano...insomma deciditi! ti conviene fare copia e incolla solo da un sito, altrimenti ti confondi!

    l'ignorante lo rispedisco al mittente, che è molto più meritevole!

    e poi guarda un po' che rispetto hai della tua parlata napoletana, visto che mettendola nella bocca degli altri sei convinto di rendere ridicolo il prossimo!

    ancora li? c'è un mondo bellissimo che ti aspetta fuori! vai a sguazzarci!

  7. #67
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    ma chi se ne frega di dove era gramsci, sei tu che ti stai accanendo sul suo DNA, dicendo che prima era albanese, ora italiano...insomma deciditi! ti conviene fare copia e incolla solo da un sito, altrimenti ti confondi!
    Io ho solo detto che proveniva dalla comunità italo-albanese...

    l'ignorante lo rispedisco al mittente, che è molto più meritevole!
    ... che era una novità per te...

    e poi guarda un po' che rispetto hai della tua parlata napoletana, visto che mettendola nella bocca degli altri sei convinto di rendere ridicolo il prossimo!
    ... così come la parlata napoletana.*

    ancora li? c'è un mondo bellissimo che ti aspetta fuori! vai a sguazzarci!
    Ziggail! Venderesti tua nonna per un eroe "nazionale" sardo**...


    * Gli spieghi che non è per niente napoletano e quello continua.

    ** Dovresti fare come gli scozzesi: usare il kilt... perchè la zip spaventa le pecore.

  8. #68
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    14,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ziggail \o

  9. #69
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano1897 Visualizza Messaggio
    Io ho solo detto che proveniva dalla comunità italo-albanese...

    ... che era una novità per te...

    ... così come la parlata napoletana.

    Ziggail! Venderesti tua nonna per un eroe "nazionale" sardo...
    ti manca davvero la fantasia!

  10. #70
    l'è na val che se brusa
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Località
    Sanctum Johannem ad lupum totum
    Messaggi
    6,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano1897 Visualizza Messaggio

    * Chissà cosa ne pensano legoidi e nazisti in proposito.
    Ehhh... non sapranno darsi pace, garantito al limone.

 

 
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67

Discussioni Simili

  1. I cinesi di Prato che lavorano giorno e notte
    Di Ludis nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 14-09-10, 21:23
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-09-10, 14:09
  3. Continuate pure a parlare di gossip, mentre affondate giorno dopo giorno...
    Di italoconservatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 137
    Ultimo Messaggio: 04-07-08, 19:53
  4. Cinesi ancora cinesi
    Di S.P.Q.R. nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-04-07, 17:22
  5. on giadagno, un giorno uomo un giorno donna un giorno x
    Di FuoriTempo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-10-06, 10:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito