







noi ci troviamo 13 miliardi di anni dal big bang, si dice
e si, perchè il centro dell'universo è quello, se si può dire che ha un centro
e tu mi dici perchè mi dici la distanza in termini di tempo? semplicemente perchè l'universo ha quattro dimensioni, non soltanto le tre dimensioni spaziali che noi siamo abituati a vedere nella nostra vita quotidiana...e la quarta dimensione è il tempo, quindi, se tu vuoi andare verso il "centro"(se lo possiamo chiamare così) dell'universo, devi andare indietro nel tempo, e se vuoi andare proprio al centro dell'universo devi andare al momento del big bang, laddove tutto iniziò.
sono argomenti tosti cmq


ciò può essere ammesso solo se presupponiamo di essere ai confini dell'universo, il chè è tutto da vedere
potremmo benissimo stare a metà strada e ciò vorrebbe dire che andrebbe raddoppiata la distanza fra confini e centro
e se l'universo si espande a che punto è arrivata tale espansione, sempre in riferimento al momento del big bang?
e finita l'energia per espandersi assisteremo ad una contrazione e ci ritroveremo di nuovo all'inizio?


ciò che ho detto è vero comunque, non sappiamo a che punto temporale dell'universo ci troviamo, se ci troviamo a metà della sua storia o altro, sappiamo solo che ci troviamo a 13 mld di anni dal big bang, ma non sappiamo se l'espansione dell'universo sia stata uniforme o meno
e non sappiamo nemmeno a quanto ci troviamo dalla "fine" dell'universo, perchè non sappiamo ancora con certezza quando l'universo finirà, anzi non sappiamo nemmeno se finirà, potrebbe continuare a espandersi per sempre o iniziare a contrarsi di nuovo e terminare con un "big crunch" l'opposto del big bang...boh...chi lo sa