Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 122

Discussione: Kosovo

  1. #51
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,844
     Likes dati
    36,129
     Like avuti
    8,554
    Mentioned
    2169 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JuvSP Visualizza Messaggio
    Talmente più complessa, che uno stato puramente albanese lede i diritti della comunità serba e viceversa.
    Una soluzione più logica sarebbe fare come in Bosnia dove c'è uno stato per 3 etnie. Mi sembrerebbe una posizione di buon senso.
    Non certo creare uno stato fondato su un unico popolo, senza alcuna garanzia per le minoranze.
    Ma i serbi non si sono sempre opposti a questa soluzione, che avrebbe fatto nascere un Kosovo indipendente?

    Purtroppo si deve essere generosi e illuminati quando si è in una posizione di forza, quando invece si è in una posizione di debolezza è troppo tardi per pretendere qualcosa.

  2. #52
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    gli albanesi in Kosovo ci sono dal medioevo...anzi secondo alcuni storici sono addirittura i discendenti diretti dei primi abitanti della regione, gli illiri, in quanto la colonizzazione slava sarebbe venuta molto dopo (tesi plausibile).
    In ogni caso se si scorre la storia del Kosovo, si vede che gli albanesi sono sempre presenti...non mi pare corretto considerarli semplicemente "immigrati" a fronte di una popolazione serba "autoctona", la questione è più complessa.
    Non me lo sarei aspettato, ma hai ragione. Ho avuto proprio oggi una discussione con Eva Klotz, a cui avevo fatto presente i miei dubbi sull' opportunità di sostenere la causa del Kosovo, ma mi ha spiegato (meglio: fatto spiegare dai suoi esperti) come stanno le cose:
    All' epoca dell' invasione turca in Balcania, i Serbi che non volevano essere turchizzati si rifugiarono in Krajna (Bihac, Bosanska Krupa, Knin) e diedero origine alla comunità serbo-ortodossa più antica dei Balcani settentrionali. Al loro posto, già intorno al 1650 subentrarono Albanesi islamizzati, mentre i Serbi espatriati (se guardate la carta geografica, vi rendete conto che la Krajna non ha contiguità geografica con la Serbia propriamente detta) formarono un corpo di militari austro-ungarici (ovviamente più ungarici) temutissimo per la sua rabbia e violenza.
    Pertento pare che gli Albanesi abbiano abitato il Kosovo già a partire dal 1680 (Assedio di Vienna), se non da prima.
    Io ero stato in Macedonia ed avevo saputo da fonte attendibile (PEN-Club) che lì gli Albanesi erano effettivamente arrivati nel 20. secolo e si erano moltiplicati come conigli. Queste notizie sono anche riportate su Wikipedia.
    Perciò ora ho imparato che gli Albanesi (=veri Kosovari) sono lì da 300 anni.

    La questione da storica si fa filosofica: dopo quanti anni una popolazione può essere considerata autoctona?Adesso sono cattivo: gli Ebrei hanno diritto di occupare suolo palestinese?

  3. #53
    rural resistance
    Data Registrazione
    01 Jun 2007
    Località
    Langbardland
    Messaggi
    1,136
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Kosovo = Serbia

    .

  4. #54
    Simply...cat!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Brescia,Lombardia,Padania
    Messaggi
    17,080
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ad ogni modo,cinicamente parlando,la Lega Nord se ha ancora un po' di spina dorsale dovrebbe prendere la palla al balzo e riparlare di indipendenza.

    Padania Libera!

  5. #55
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2013
    Località
    Rovigno/Reggio Emilia
    Messaggi
    1,935
     Likes dati
    7,996
     Like avuti
    407
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dime can Visualizza Messaggio
    il cognome, Broz, è addirittura trentino.
    Infatti: è una delle ipotesi per cui si vocifera che gli avi fossero originari di quelle zone.

  6. #56
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JuvSP Visualizza Messaggio
    1.a soluzione più logica sarebbe fare come in Bosnia dove c'è uno stato per 3 etnie. Mi sembrerebbe una posizione di buon senso.

    2.n certo creare uno stato fondato su un unico popolo, senza alcuna garanzia per le minoranze.
    1. Il problema è che la Bosnia è attualmente già divisa (pacificamente) e, secondo rafrad (leggitelo su "Terre dei Balcani", per me è quello che ne capisce di più sul tema), è solo questione di tempo, quando la Bosnia si dividerà di nuovo, speriamo senza troppi morti.
    Sono stato a Mostar nel 1997 ed ho visto il ponte sulla Neretva quasi come il confine tra Gorizia e Nova Grica: nessuna possibilità di dialogo tra le due parti, mi mandavano dall' una all' altra come tra Italia e Jugoslavia titina.
    A Bihac l' anno scorso mi è stato detto che i croati sono stati espulsi a forza dalla città (musulmana) e si sono rifugiati sulle colline circostanti. Ci sono andato, volevo sapere anche l' altra versione. Il prete croato del villaggio (assolutamente mitteleuropeo, civile, pulitissimo) in questione, mi apostrofò prima di parlare con me con l' ionsulto "Partizan!", riservato agli sconosciuti (chiunque mi vede, capisce che sono di origini nordicissime). Poi cominciò a dirmi che Ante Pavelic era stato l' unico a fare qualcosa per i Croati della Bosnia... per finire a mostrarmi una scuola costruita con sovvenzioni EU, ...per soli 4 scolari croati.

    2. Sono perfettamente d'accordo con te sulla necessità di proteggere i Serbi dalle ritorsioni, certamente orride, sei Kosovari.

    Vi racconto le mie esperienze sui Kosovari in CH:

    1. Arrivo a Berna all1 23 e prendo il primo trweno per Fribourg. Nel mio scompartimento c'erano circa 15 Kosovari (asilanti) ed una ragazzina svizzera sui 16 anni. La palpano, le tentano di mettere dita nel sedere, di ciucciarle i seni... lei inorridita cerca di sfuggire, ma il branco la micìnaccia con coltelli. Ad una stazione intermedia le dico di scendere con me. Capisce ed accetta. Ci mettiamo assieme vicino alla porta, io solamente una mano sulla spalla, segnale di protezione inequivocabile per i Kosovari, rimaniamo così fino a Fribourg e lì scendiamo. Appane scesi, serie di insulti da parte dei Kosovari: "Se la vuoi scopare solo, dillo subito, cazzo maledetto che hai!"

    2. Sempre a Berna. 200, nevica che Dio la manda. In una piazza una madre, con altra donna, suppongo sorella, spinge una carrozzina con un neonato. All' improvviso appare una banda di ca. 10 Kosovari (ormai avevo imparato a distinguerli) correndo con violenza, come inseguiti, come se si fosse trattato di vita o morte. Danno contro madre, sorella e carrozzina, rovesciano la carrozzina, mandando il neonato nella neve, scappano, senza curarsi del aftto che avrebbero potuto aver ucciso un essere umano.

    Ai posteri l'ardua sentenza.

  7. #57
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragonball Visualizza Messaggio
    d ogni modo,cinicamente parlando,la Lega Nord se ha ancora un po' di spina dorsale dovrebbe prendere la palla al balzo e riparlare di indipendenza.
    E' esattamente quello che fa Südtiroler Freiheit: sostenere in qualsiasi caso il diritto all'autodeterminazione dei Popoli. Magari tra pochi anni non saranno più in grado di raccogliere una maggioranza dei Nostri per il ricongiungimento con l' Austria.

  8. #58
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,844
     Likes dati
    36,129
     Like avuti
    8,554
    Mentioned
    2169 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropeo Visualizza Messaggio
    Non me lo sarei aspettato, ma hai ragione. Ho avuto proprio oggi una discussione con Eva Klotz, a cui avevo fatto presente i miei dubbi sull' opportunità di sostenere la causa del Kosovo, ma mi ha spiegato (meglio: fatto spiegare dai suoi esperti) come stanno le cose:
    All' epoca dell' invasione turca in Balcania, i Serbi che non volevano essere turchizzati si rifugiarono in Krajna (Bihac, Bosanska Krupa, Knin) e diedero origine alla comunità serbo-ortodossa più antica dei Balcani settentrionali. Al loro posto, già intorno al 1650 subentrarono Albanesi islamizzati, mentre i Serbi espatriati (se guardate la carta geografica, vi rendete conto che la Krajna non ha contiguità geografica con la Serbia propriamente detta) formarono un corpo di militari austro-ungarici (ovviamente più ungarici) temutissimo per la sua rabbia e violenza.
    Pertento pare che gli Albanesi abbiano abitato il Kosovo già a partire dal 1680 (Assedio di Vienna), se non da prima.
    Io ero stato in Macedonia ed avevo saputo da fonte attendibile (PEN-Club) che lì gli Albanesi erano effettivamente arrivati nel 20. secolo e si erano moltiplicati come conigli. Queste notizie sono anche riportate su Wikipedia.
    Perciò ora ho imparato che gli Albanesi (=veri Kosovari) sono lì da 300 anni.
    Boh, secondo Wikipedia gli albanesi sarebbero stati lì anche da prima, anche se probabilmente allora erano solo una minoranza:

    "Nel 1689 il Kosovo fu gravemente coinvolto nella Grande Guerra turca (1683-1699), in uno degli eventi epocali della mitologia nazionale serba. Nell'ottobre di quell'anno, una piccola forza austriaca sotto il Margravio Ludovico I di Baden aprì una breccia nell'Impero Ottomano e si spinse tanto lontano da giungere in Kosovo, a seguito della sua prima conquista di Belgrado. Molti Serbi e Albanesi giurarono lealtà all'Impero asburgico, con alcuni di costoro che si unirono all'esercito di Ludovico guidati dal vescovo cattolico albanese Pietro Bogdano. Ciò non avvenne senza che vi fosse una reazione generale; numerosi altri Serbi e Albanesi combatterono dalla parte ottomana per resistere all'avanzata austriaca. Una massiccia contro-offensiva ottomana l'estate seguente obbligò gli Austriaci a ripiegare nella loro fortezza di Niš, poi in quella di Belgrado e infine, attraversando il Danubio, nella stessa Austria.
    L'offensiva ottomana fu accompagnata da selvagge rappresaglie e razzie, inducendo numerosi Serbi - inclusi Arsenije III, Patriarca della Chiesa Serba Ortodossa - a fuggire insieme agli Austriaci. Questo evento è stato immortalato nella storia serba come il Velika Seoba ossia "Grande Migrazione". Si dice tradizionalmente che si ebbe un gigantesco esodo di centinaia di migliaia di rifugiati serbi dal Kosovo e dalla vera e propria Serbia, che lasciò un vuoto riempito da un flusso di immigranti Albanesi. Arsenije stesso scrisse di "30.000 anime" (cioè persone) che fuggirono con lui in Austria: un numero confermato da altre fonti."


    Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropeo Visualizza Messaggio
    La questione da storica si fa filosofica: dopo quanti anni una popolazione può essere considerata autoctona?Adesso sono cattivo: gli Ebrei hanno diritto di occupare suolo palestinese?
    Questo è un altro discorso molto complicato, secondo me comunque sì, gli ebrei hanno comprato le terre su cui si sono insediati.

  9. #59
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Ma i serbi non si sono sempre opposti a questa soluzione, che avrebbe fatto nascere un Kosovo indipendente?

    Purtroppo si deve essere generosi e illuminati quando si è in una posizione di forza, quando invece si è in una posizione di debolezza è troppo tardi per pretendere qualcosa.
    Erano contrari anche nel 1995 per la Bosnia, ma con un lungo negoziato si è arrivati ad una soluzione condivisa che ha assicurato 12 anni di pace.

  10. #60
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2009
    Messaggi
    850
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropeo Visualizza Messaggio
    Non me lo sarei aspettato, ma hai ragione. Ho avuto proprio oggi una discussione con Eva Klotz, a cui avevo fatto presente i miei dubbi sull' opportunità di sostenere la causa del Kosovo, ma mi ha spiegato (meglio: fatto spiegare dai suoi esperti) come stanno le cose:
    All' epoca dell' invasione turca in Balcania, i Serbi che non volevano essere turchizzati si rifugiarono in Krajna (Bihac, Bosanska Krupa, Knin) e diedero origine alla comunità serbo-ortodossa più antica dei Balcani settentrionali. Al loro posto, già intorno al 1650 subentrarono Albanesi islamizzati, mentre i Serbi espatriati (se guardate la carta geografica, vi rendete conto che la Krajna non ha contiguità geografica con la Serbia propriamente detta) formarono un corpo di militari austro-ungarici (ovviamente più ungarici) temutissimo per la sua rabbia e violenza.
    Pertento pare che gli Albanesi abbiano abitato il Kosovo già a partire dal 1680 (Assedio di Vienna), se non da prima.
    Io ero stato in Macedonia ed avevo saputo da fonte attendibile (PEN-Club) che lì gli Albanesi erano effettivamente arrivati nel 20. secolo e si erano moltiplicati come conigli. Queste notizie sono anche riportate su Wikipedia.
    Perciò ora ho imparato che gli Albanesi (=veri Kosovari) sono lì da 300 anni.

    La questione da storica si fa filosofica: dopo quanti anni una popolazione può essere considerata autoctona?Adesso sono cattivo: gli Ebrei hanno diritto di occupare suolo palestinese?

    ma dai, hai contatti con la Klotz?! grande!

 

 
Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito