
Originariamente Scritto da
Mitteleuropeo
Non me lo sarei aspettato, ma
hai ragione. Ho avuto proprio oggi una discussione con Eva Klotz, a cui avevo fatto presente i miei dubbi sull' opportunità di sostenere la causa del Kosovo, ma mi ha spiegato (meglio: fatto spiegare dai suoi esperti) come stanno le cose:
All' epoca dell' invasione turca in Balcania, i Serbi che non volevano essere turchizzati si rifugiarono in Krajna (Bihac, Bosanska Krupa,
Knin) e diedero origine alla comunità serbo-ortodossa più antica dei Balcani settentrionali. Al loro posto, già intorno al 1650 subentrarono Albanesi islamizzati, mentre i Serbi espatriati (se guardate la carta geografica, vi rendete conto che la Krajna non ha contiguità geografica con la Serbia propriamente detta) formarono un corpo di militari austro-ungarici (ovviamente più ungarici) temutissimo per la sua rabbia e violenza.
Pertento pare che gli Albanesi abbiano abitato il Kosovo già a partire dal 1680 (Assedio di Vienna), se non da prima.
Io ero stato in Macedonia ed avevo saputo da fonte attendibile (PEN-Club) che lì gli Albanesi erano effettivamente arrivati nel 20. secolo e si erano moltiplicati come conigli. Queste notizie sono anche riportate su Wikipedia.
Perciò ora ho imparato che gli Albanesi (=veri Kosovari) sono lì da 300 anni.
La questione da storica si fa filosofica:
dopo quanti anni una popolazione può essere considerata autoctona?Adesso sono cattivo

: gli Ebrei hanno diritto di occupare suolo palestinese?