Pagina 6 di 16 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 157

Discussione: Contro l'eutanasia

Civilization
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Primoli Visualizza Messaggio
    Lo dici tu. E magari quelli che la pensano come te. Compreso pure Welby. Ma c'é un'altra buona fetta della società, me compreso, che la pensa in maniera assai diversa.
    Già... il fatto che lo dicesse Welby, ovvero una persona che si trovava proprio nella condizione, e aveva davanti il problema, di cui stiamo discutendo, non conta, vero?!
    Welby CHIEDEVA di smettere di vivere, e tu e quelli come te avreste voluto vederlo soffrire da qui a chissà quando... se non è TORTURA, cos'è?!

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Il mio sistema è sostenibilissimo se si tiene conto della mia fede religiosa. Io sono cattolico convinto e dunque per me la vita ha basi che l'uomo, con la sua razionalità, non può comprendere e non può sconvolgere.

Per questa ragione, pertanto, il confronto con l'idea di Emoned non ha alcun senso. Perché partiamo da impostazioni ideologiche diametralmente opposte.
    La fede religiosa è una convinzione (superstizione) personale.
    Nessuno vuole obbligarti a staccare la tua spina, saresti liberissimo di agonizzare quanto vuoi, con tutti i tubi in gola necessari.
    Ma obbligare altri alle tue credenze è roba da regime totalitario.

Extra Ecclesiam nulla salus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dodo88 Visualizza Messaggio
    Già... il fatto che lo dicesse Welby, ovvero una persona che si trovava proprio nella condizione, e aveva davanti il problema, di cui stiamo discutendo, non conta, vero?!
    Welby CHIEDEVA di smettere di vivere, e tu e quelli come te avreste voluto vederlo soffrire da qui a chissà quando... se non è TORTURA, cos'è?!
    Capisco il dolore di Welby, ma è altrettanto vero che Welby esprimeva la sua opinione e non certo poteva ritenersi, come non può ritenerlo nessun altro comunque, la verità manifestata.

A fronte delle idee di Welby, difatti, ci sono tante altre persone che la pensano in maniera assai diversa da lui, nonostante si trovino nelle stesse condizioni nelle quali si trovava lui.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    La fede religiosa è una convinzione (superstizione) personale
    La parola "superstizione" non si adatta alla religione. La superstizione è una cosa. La religione è un'altra cosa. Ti prego di mettere maggiormente a fuoco i due concetti. Perché mi pare che tu li stia confondendo.

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    Ma obbligare altri alle tue credenze è roba da regime totalitario
    Lo Stato, nello scegliere determinati comportamenti da condannare e, dunque, da vietare, fa naturalmente delle scelte. E le fa, sovente, anche sotto l'aspetto dell'etica.

Laddove l'etica dominante coincide, come nel caso attuale, con il sentimento religioso cattolico, va da sé che le scelte legislative si indirizzino verso la proibizione dell'eutanasia in tutti i casi. E, a livello mio personale, sono più che favorevole allo status quo.

Micene
    Ospite

Predefinito

tutti froci cor culo degli altri

Oderim dum metuant
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VELENO Visualizza Messaggio
    tutti froci cor culo degli altri
    ....
    Citazione Originariamente Scritto da emoned Visualizza Messaggio
    No no, io se ho le forze per potermi suicidare lo posso fare, se non le ho devo essere libero di delegare qualcuno che faccia la mia volontà di morire. Perchè la vita è mia, non del medico e non dello stato.

Poi diverso è il fatto che io, proprio perchè ateo, non mi farei mai staccare la spina in nessuna condizione, nemmeno nelle più gravi. Ma la differenza tra me e te è che tu vuoi vivere e vuoi imporre agli altri la tua stessa scelta, mentre io voglio vivere ma non impongo anche agli altri di farlo.

Liberale Cattivo
     Likes dati
    4,463
     Like avuti
    10,126
    Mentioned
    513 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

Predefinito

Capisco il dolore di Welby, ma è altrettanto vero che Welby esprimeva la sua opinione e non certo poteva ritenersi, come non può ritenerlo nessun altro comunque, la verità manifestata.
    Credo che a Welby poco importasse che la sua opinione fosse condivisa dagli altri, lui desiderava soltanto poter disporre della libertà di scegliere per se stesso quello che lui riteneva la miglior cosa.

Welby non ha mai chiesto o preteso di imporre le sue idee come dogmi di verità da imporre a tutti i malati terminali

A fronte delle idee di Welby, difatti, ci sono tante altre persone che la pensano in maniera assai diversa da lui, nonostante si trovino nelle stesse condizioni nelle quali si trovava lui.
    Che sono liberissime di fare le scelte più opportune per loro stessi e in base anche alla loro religione, ma che non hanno nessun diritto di interferire con le libere scelte degli altri che semplicemente non la pensano come loro.

michelef
    Ospite

Predefinito

la vita la da e la toglie solo dio quindi:

michelef.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SuperMario Visualizza Messaggio
    Welby non ha mai chiesto o preteso di imporre le sue idee come dogmi di verità da imporre a tutti i malati terminali
    Stavo rispondendo a Dodo88, difatti, che diceva che nessuno può capire come si sentisse Welby. E, per l'appunto, ho fatto testé presente che Welby aveva la sua opinione e i suoi desideri, ma esistevano ed esistono tuttora altre persone, altrettanto gravemente malate, che invece desiderano continuare a vivere. Opinioni altrettanto legittime, tanto quanto quella di Welby.

Citazione Originariamente Scritto da SuperMario Visualizza Messaggio
    Che sono liberissime di fare le scelte più opportune per loro stessi e in base anche alla loro religione, ma che non hanno nessun diritto di interferire con le libere scelte degli altri che semplicemente non la pensano come loro
    Lo Stato una scelta deve pur farla. Impedire o meno l'aborto? Impedire o meno l'eutanasia?

Una scelta deve comunque essere fatta. Ed è inevitabile che sia una scelta che accontenta alcuni e scontenta altri.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michelef Visualizza Messaggio
    la vita la da e la toglie solo dio