ahahahah ma Mannino ancora è in circolazione?

ahahahah ma Mannino ancora è in circolazione?
...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

Non mi meraviglio di chi non conosce la politica nell'Isola, ma tu francamente mi stupisci.
Chiaro che si tratta di un personaggio del passato. Ma di questo nessuno stava discutendo.
Mannino conta ancora in diversi giri in Sicilia e questo lo sai meglio di me. SE ha detto quelle cose riferendosi a Lombardo, significa che Lombardo ci penserà non due ma tre volte prima di escludere l'UDC....e soprattutto ci penserà eccome prima di non apparentarsi con l'UDC alle politiche![]()

Voi è meglio che pensate al vostro Crisafulli (ex DS ora PD, protetto di Luciano Violante), e pure a Totò Cardinale, Margherita ora PD, ex ministro delle Telecomunicazioni con un governo ulivista
se digiti su google i nomi di questi bravi signori troverai cose ancor meno edificanti di Mannino![]()

Tranquillo, si fa per parlare
Mi fa piacere tu dica questo su "Mirello"il punto è che ha le spalle non coperte, ma SUPERcoperte.........Lucianeddu Violante garantisce
(come fece per le politiche del 2006 dove Di Pietro protestò contro la candidatura di Crisafulli, e Violante ebbe l'ardire di rispondere: beh l'on. Crisafulli è stato processato e poi assolto - o archiviato , non ricordo - , così come è successo anche all'on. Di Pietro di esser processato e poi assolto
beh, cmq sia, Crisafulli fu candidato in lista blindata e fu eletto)
ma la cosa che molti non capiscono è, come abbiano potuto un milione e quattrocentomila siciliani votare per Cuffaro
è semplice: tutti si sono accorti che c'era dietro la Borsellino (o meglio: chi portava voti alla Borsellino), e hanno pensato: Rita prende voti da questi qui? beh, o è diventata scema (e non è così), oppure si è dovuta piegare alle logiche che diceva di voler combattere. E molti non ci sono stati...
...meglio votare uno che "è come appare"![]()

io sono anche piu' laico di questo...
nel voto ci sono due componenti: clientelare e di opinione.
Il clientelare segue il candidato a prescindere (tranne rivolgimenti tipo tangentopoli) quello di opinione valuta...
Ora onestamente credo che in Sicilia il voto di opinione sia solo come dire "aggiuntivo" e non determinante in questo momento....
C'e' anche da dire che faceva discorsi un po' piu' liberi in Sicilia come Claudio Fava e' stato massacrato al voto...

Non metto in dubbio che Mannino ancora conti qualcosa nella politica siciliana, se non altro per la grande influenza che ha verso il suo allievo Cuffaro, costatavo semplicemente che se è ancora Mannino a dettare l'agenda della politica siciliana.....allora forse rivaluto Miccichè!

E' vero hai ragione. Ma il voto clientelare siciliano è solo una estremizzazione del voto clientelare che avviene in tutto il resto della penisola. Anzi per certi aspetti le clientele in Sicilia , quando non arrivano all'aspetto più deteriore, sono viste come qualcosa che necessariamente rientra nell'attività politico-amministrativa. In questo senso Totò Cuffaro è stato un personaggio incredibile (e parlo del lato esclusivamente politico), perchè ha saputo crearsi in più di 20 anni di politica attiva, una rete di amicizie e conoscenze tali da poter essere sentito come "vicino" ai problemi concreti di tantissime persone.
Il voto inquinato dalla criminalità è solo una minima percentuale. Il grosso dei voti viene gestito come ha saputo fare Cuffaro.
Su Fava hai ragione, ma considera che prima di tutto è stato massacrato dal suo stesso partito. Se questo ovunque è un problema grosso, in Sicilia significa che ti puoi ritirare. E allo stato delle cose il PD (DS+Margherita) non sembra voler fare marcia indietro. Tanto che ormai di Fava non se ne sente più parlare.