su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

certo che la distinguo... tutte e due però guarda caso hanno il medesimo capo supremo in Terra... un capo che stranamente è primo rappresentante di una religione (la Chiesa Cattolica) che sopravvive... e nel contempo governa uno Stato (la Città del Vaticano) che tendenzialmente marcisce in quanto Stato...![]()

Il volontariato laico è fatto anche di cattolici, esattamente come (immagino) ci sono persone nelle associazioni di volontariato cattoliche che non sono credenti, o non sono praticanti.
Il discorso però è un pelo più profondo.
La Chiesa PRE-ESISTE allo Stato, come pure la famiglia, come pure la persona.
Se voi, sciagurati, mettete al centro del mondo l'istituzione politica (statuale anzitutto), disumanizzate una società che è invece fatta di persone, libere e coscienti.
Questa smania di voler annullare la Chiesa (assunta a simbolo di tutto ciò che non è Stato, che non è quindi imposto dall'alto, ma viene dal basso, dalla volontà dei singoli) è solo lo specchio della PAURA che si nutre nei confronti della persona umana. Che, lo ricordo di nuovo, PREESISTE a qualsiasi istituzione statale.

Ma che c..o dici? Pretino guarda che le esenzioni ICI e l'otto per mille gonfiato oltre ai professori di religione e altre menate varie vengono fatte con soldi statali!!! IO LI RIVOGLIO INDIETRO CON GLI INTERESSI!!!!
Pensa anche all'Istituto Opere Religiose.. se l'idea di religione è quel marciume lì sono contento dopo la cresima di essermene andato... d'altronde a qualcosa serve pure lo spirito santo.. Io sono stato otto anni dalle suore all'asilo e alle elementari: ho alsciato tanto affetto per alcune, paura per altre ma adesso mi accorgo che molte sono anche stronze. Non possono certo mancare le lesbiche e quelle che non sono caste ma questo non mi fa pensare che sarebbero meno caritatevoli..la Chiesa invece le caccerebbe se la cosa fosse pubblica per questa o quella (non che una ricettacolo di omosessualità come la Chiesa si meravigli di ciò)