Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 66
    gentiluomo di campagna
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alvise Visualizza Messaggio
    Il dialetto abruzzese vicino al napoletano MAI. Caso mai il teramano e il pescarese sono più accostabili al siciliano per via delle vocali aperte!! Usiamo una cadenza meridionale e su questo non ci piove ma usiamo anche termini come frichino, bardascio, ecc che a Napoli ti prendono per sloveno.
    Si vede che l'abruzzese stesso non sa collocarsi. io dico centro, Giovà sud!! Tuttavia, sono stato in campania e in calabria e l'aspetto dei nostri capoluoghi (a partire proprio da Teramo ma anche la stessa
    chieti) è completamente diverso, nulla di accomunare.

Per non uscire fuori tema, ieri a Montesilvano è stato sgominato un vasto traffico di cocaina ed eroina gestito da familgie rom e napoletane!!!

Non abuso più dello spazio del forum di un'altra regione. E' l'ultima volta che scrivo qui. Cià
    Ciao Alvise, anche s enon ho alcun ruolo in questo forum, mi permetto di dire che i tuoi interventi sono graditissimi. Poi, almeno i teramani ed i pescaresi, sono molto vicini, culturalmente e socialmente, a buona parte delle Marche centromeridionali. Per me, comunque, gli Abruzzi e gli abruzzesi, non hannno niente a che spartire con il meridione ed i meridionali. Saluti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

el cuntadin,io sono della valdisangro(chieti)qui c'e' la settima zona industriale d'Italia la piu' grande da Bologna in giu',io odio napoletani pugliesi anche romani,ma gli abruzzesi per antonomasia sono accomodanti,il fatto fondamentalmente e' che nemmeno noi sappiamo se siamo centro o sud,siamo una regione dai mille volti di confine,a me non piace esser considerato meridionale per una cosaerke' vuol dire spesso accomunarci alla criminalita' ed alle usanze del sud,pero' per centinaia di anni i media e la storia ci han messo al sud:dico solo una cosaonsideratemi meridionale ma distinguetemi dal sud,noi col sud non abbiamo nulla a che vedere!p.s.sai cosa mi fa riflettere:se tipo giocano Milan Palermo un tifoso neutro abruzzese ti dira' tifo palermo perke' e' una squadra del sud...e' questa concezione che dobbiamo eliminare in noi

gentiluomo di campagna
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da camillo780 Visualizza Messaggio
    el cuntadin,io sono della valdisangro(chieti)qui c'e' la settima zona industriale d'Italia la piu' grande da Bologna in giu',io odio napoletani pugliesi anche romani,ma gli abruzzesi per antonomasia sono accomodanti,il fatto fondamentalmente e' che nemmeno noi sappiamo se siamo centro o sud,siamo una regione dai mille volti di confine,a me non piace esser considerato meridionale per una cosaerke' vuol dire spesso accomunarci alla criminalita' ed alle usanze del sud,pero' per centinaia di anni i media e la storia ci han messo al sud:dico solo una cosaonsideratemi meridionale ma distinguetemi dal sud,noi col sud non abbiamo nulla a che vedere!p.s.sai cosa mi fa riflettere:se tipo giocano Milan Palermo un tifoso neutro abruzzese ti dira' tifo palermo perke' e' una squadra del sud...e' questa concezione che dobbiamo eliminare in noi
    Mah! Per me, da Chieti a Macerata siete un tutt'uno, con una differenza, un maceratese o un ascolano, non diranno mai di essere neridionali. Infatti non lo sono (e non lo siete).

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da el cuntadin Visualizza Messaggio
    Mah! Per me, da Chieti a Macerata siete un tutt'uno, con una differenza, un maceratese o un ascolano, non diranno mai di essere neridionali. Infatti non lo sono (e non lo siete).
    in che senso non lo siamo? da Chieti a Macerata non è un tutt'uno... i romani fecero il Picenum da pescara e teramo in su...ma si trattò di un'imposizione che non durò molto...per quanto riguarda il ducato di Spoleto, la provincia di Teramo ci fece parte per un tempo...ma poi tornò dove doveva stare.

Noi siamo parte del Sud che lavora...come tanti altri. I delinquenti sono una razza a parte. Dire che i napoletani, o i pugliesi, so ladri è una cazzata gigantesca. Altrimenti che si dovrebbe dire di Pescara? Rispondere che so tutti zingari o gente di fuori significa nascondere la verità.
    Da abruzzese non nego che anche in certe parti nostre c'è criminalità locale. Svegliaaaaaa, non diamo solo le colpe agli altri!!!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

giovanni secondo me o sei aquilano(non abruzzese ma laziale?aquila=sud=lazio...o sei fuori di testa...ti rendi conto di cio' che dici?ma hai mai sentito di criminalita' organizzata in abruzzo?...ma dai siamo realisti spero che di abruzzesi come te ce ne siano pokl...el cuntadin hai ragione io ho avuto una ragazza di Ascoli,sono cresciuto a Milano e quando dicevo a lei terrona si offendeva di brutto,se lo dico ad un abruzzese no...e' questa la vera differenza un ascolano od un maceratese si sentono piu' del nord che del sud

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Calma con le offese. Sono della provincia di Teramo al 100%. So terraman combà! Nessuno ha parlato di criminalità organizzata. Ho detto che c'è delinquenza locale come da tante parti, anche del Nord Italia. Non capisco che significa L'Aquila=Lazio=Sud. A parte il basso Lazio mi sembra che tale regione sia poco legata alla storia del sud. L'Abruzzo pre-unità d'Italia ne ha fatto parte per secoli. Io nn potrò mai offendermi se uno mi dice terrone...ovvio che dipende da come lo si dice! Su questo fatto ti do pienamente ragione. se mi si dice mafioso...come fa molta gente che nn sa niente della mia regione sì ke reagisco.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Giovann
    innanzitutto I Piceni (o Picenti) erano una popolazione italica, stanziata in età romana nel Piceno , anzi Asculum era la capitale del "piceno", L'origine sabina dei Piceni è i riconosciuta in modo concorde dalla storiografia antica e i piceni furono alleati in varie circostanze dei romani comprese le guerre puniche dove si distinsero le coorti dei Camerti e dei Piceni.

"Stando ad antiche leggende, raccolte da Silio Italico, Ascoli sarebbe stata fondata dal re pelasgo Aesis . Verosimile è anche che la città derivi il proprio nome dalla radice egeo-anatolica as, significante insediamento urbano, reperibile in molte altre antiche città dell'area mediterranea.
    Secondo Festo, invece, il Piceno deve il suo nome ai Sabini, che, emigrando verso l'odierna Ascoli per celebrare la primavera sacra, una festività pagana, levano come loro emblema il picchio, uccello sacro a Marte. Forte della sua posizione geografica quale posto di blocco tra due fiumi, il Tronto ed il Castellano, ed un torrente, il Chiaro, Ascoli va via via assumendo una forte importanza. Se nel 268 a. C., il Piceno entra nella zona d'influenza di Roma, Ascoli riesce a conservare la sua indipendenza, pur costretta ad accettare la condizione di civitas foederata. Deve essere già un grande centro commerciale se Strabone la definisce ora colonia Asculum Picenum nobilissima ora domiti hic Picentes et caput gentis Asculum.
    All'inizio del 91 a.C. scoppia la guerra sociale, combattuta dalle genti italiche contro la supremazia di Roma. Ascoli ha un ruolo tanto importante da segnarne addirittura l'avvio. Rivendica in nome delle popolazioni italiche - socii - la cittadinanza romana per compartecipare alla amministrazione ed alla direzione dell'impero in condizione di parità."

gentiluomo di campagna
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da corinna Visualizza Messaggio
    Giovann
    innanzitutto I Piceni (o Picenti) erano una popolazione italica, stanziata in età romana nel Piceno , anzi Asculum era la capitale del "piceno", L'origine sabina dei Piceni è i riconosciuta in modo concorde dalla storiografia antica e i piceni furono alleati in varie circostanze dei romani comprese le guerre puniche dove si distinsero le coorti dei Camerti e dei Piceni.

"Stando ad antiche leggende, raccolte da Silio Italico, Ascoli sarebbe stata fondata dal re pelasgo Aesis . Verosimile è anche che la città derivi il proprio nome dalla radice egeo-anatolica as, significante insediamento urbano, reperibile in molte altre antiche città dell'area mediterranea.
    Secondo Festo, invece, il Piceno deve il suo nome ai Sabini, che, emigrando verso l'odierna Ascoli per celebrare la primavera sacra, una festività pagana, levano come loro emblema il picchio, uccello sacro a Marte. Forte della sua posizione geografica quale posto di blocco tra due fiumi, il Tronto ed il Castellano, ed un torrente, il Chiaro, Ascoli va via via assumendo una forte importanza. Se nel 268 a. C., il Piceno entra nella zona d'influenza di Roma, Ascoli riesce a conservare la sua indipendenza, pur costretta ad accettare la condizione di civitas foederata. Deve essere già un grande centro commerciale se Strabone la definisce ora colonia Asculum Picenum nobilissima ora domiti hic Picentes et caput gentis Asculum.
    All'inizio del 91 a.C. scoppia la guerra sociale, combattuta dalle genti italiche contro la supremazia di Roma. Ascoli ha un ruolo tanto importante da segnarne addirittura l'avvio. Rivendica in nome delle popolazioni italiche - socii - la cittadinanza romana per compartecipare alla amministrazione ed alla direzione dell'impero in condizione di parità."
    Corinna,
    rispondo qui al tuo post sul forum Abruzzo, dove scrivi dell'invadenza e della prepotenza dei napoletani, a sud del Tronto. se ad Ascoli non avete i napoletani, ritenetevi fortunati, leggi un po' cosa suggede nelle Alte Marche: http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=439025

Saluti e benvenuta nel forum della tua Regione.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

igiovann nvece dovresti offenderti se uno ti dice terrone perke' con tale termine si intende:disoccupato,criminale,ignorante ecc...cosa che in Abruzzo non lo si e',ma scusa fra teramo ed ascoli ci sono 2 passi mi spieghi perke' un sambenedettese dovrebbe offendersi ed uno di matinsicuro no?lo vuoi capire che siamo nel 2008 e non nel 1800?lo vuoi capire che dall'abruzzo non si emigra piu'?lo vuoi capire che nella mia zona :la valdisangro,c'e' la settima zona industriale piu' grande d'italia ed e' uno dei posti in italia in cui si vive meglio...ed io dovrei considerarmi meridionale o terrone...ma non ci penso prorpio....sono nel 2008 non nell'ottocento,il sud inizia dal molise o meglio dalla puglia....!p.s. ti ricordo che nel 1992 quando la lega si prsento' in Abruzzo raggiunse in alcune zone il 4% cio' dovrebbe farti capire tutto

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

El cuntadin grazie per il benvenuto.
    Certo ad Ascoli e nel territorio del piceno non ci sono molti napoletani residenti e non, ma parlo comunque con cognizione di causa dato che molti ascolani hanno la seconda casa da Martinsicuro ad Alba Adriatica e devo dire che conosco benissimo la maleducazione e la prepotenza dei napoletani e si ci metto anche i romani.
    Alcuni vi hanno la residenza altri dicono che sono in vacanza, ma per me e per molti si insediano lì vista la vicinanza con il supercarcere di Ascoli (dove avranno sicuramente dei parenti), quindi puoi ben immaginare quale gente napoletana e/o campana viene a stare da quelle parti. Da Martinsicuro in giù, il lungomare d'inverno è terra di nessuno, dato che i palazzi che vi hanno costruito dalla metà degli anni '70 in poi sono nati proprio come appartamenti da mare e sono pochi a risiederci tutto l'anno, la maggior parte degli appartamenti sono di proprietà di milanesi, bergamaschi, gente del nord e ascolani che d'estate vanno a trascorrerci le vacanze, la minoranza è in mano ad agenzie che affittano a chiunque e per tutto l'anno,basta che pagano l'affitto.

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima