siiiiì???... ti spiacerebbe allora postare qualche foto di aggolemrati edilizi fatti alla sovietica negli usa del dopoguerra? per quanto riguarda londra, vale lo stesso identico discorso della forte presa che ebbe l'architettura di tipo sovietico in tutta europa.
chi non capisce un bischero di architettura siete proprio te e wanda, che parlate a casaccio di un argomento che non conoscete. come non conoscete, probabilmente, il significato di "narcisista". se alla base di uno stile architettonico esiste una mentalità "barocca" o "monumentale". ovvio che quello stile si può definire "barocco" o "monumnetale". se dici che la mentalità è "narcisista", ovvio che si possa parlare di architettura "narcisista".
ma voi avete la presunzione dell'ignoranza, tanto in architettira quanto in italiano. e andate a vedere cosa significa "narcisismo" prima di fare ulteriori misere figure.
però pinnacoli e orpelli (o aggetti - se conosci questo termine - inutili)vennero aboliti anche dal razionalismo, che fece opere in tutta altra maniera.
e l'inacasa del dopoguerra, non fece le cose "alla sovietica" e neanche, dal '45 in poi, vennero utilizzati certi concetti nelle città di fondazione spagnole.
il probelma è che cianciate di cose che non conoscete neanche nei criteri generali e, come perfetti ottusi, date del cretino e dell'ignorante a chi vi mette in braghe di tella nell'arco di un solo post.
studiate, studiate ed eviterete di fare la figura del bamba...

sissignore, MAESTRO
su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

bravo, pupillo... hai capito che da me, su certi argomenti (l'architettura e i suoi risvolti ideologici è uno di questi), puoi solo apprendere
scherzi a parte, caro cciappas, l'importante credo sia porsi di fronte alle cose del passato senza filtri ideologici ma con l'umiltà di comprendere i miti e le suggestioni che determinarono certe epoche.
è per questo che ho affermato di non schifare l'architettura a blocchi di tipo sovietico. anzi, quando stavo a mosca certe cose mi facevano venire la pelle d'oca perché percepivo (o così mi pareva) la forza e la potenza di un'idea che mosse il mondo insieme a milioni e milioni di persone.
senza giudizi morali.