Premesso che non si deve chiamare "sbattezzo" perchè il sacramento è eterno e non può essere mai cancellato ma "bonifica statistica" io l'ho fatto perchè sono stato battezzato contro la mia volontà (o meglio, in assenza di mia volontà) e non ho mai aderito a questa religione. Sono completamente agnostico e non trovo giusto, nè per me nè per chi davvero crede, essere annoverato fra i "cristiani".

Credo che già il definirsi atei o sostenere idee e ideologie non ricosciute dalla chiesa comporti la scomunica automatica.
Se poi volete la bolla ufficiale come ai tempi del medioevo credo che la cosa sia difficile (a meno che di mestiere non fate gli imperatori).
Se poi siete mafiosi o fate parte della banda della Magliana allora la scomunica ve la scordate proprio, anzi rischiate pure di finire sepolti in chiesa.
Sbattezzo ecc. sono esteriorità inutili, secondo me sono gesti che involontariamente riconoscono un qualche valore ad un rito iniziatico (perchè il battesimo sarebbe l'iniziazione alla comunità cristiana).
Invece credo che la cosa migliore, per chi non crede, sia il fregarsene proprio.
Recentemente ho fatto da padrino ad un bimbo, il prete sapeva come la penso. Per me ho solo fatto una cosa gradita ad un amico e tenuto il suo bimbo in braccio. Non ci ho rimesso nulla e non ci ho guadagnato nulla.