A maggior ragione, per me è una grave mancanza di rispetto nei confronti dei veri credenti, trovo molto triste fare una cosa del genere per moda o abitudine, è un qualcosa di talmente intimo, privato ed importante che è vergognoso ci sia gente che sminuisca il tutto in questo modo.

Appunto, semmai doveva essere il prete a dire qualcosa visto che le cose le sapeva benissimo.

credo che non sia infrequente che persone a modo loro credenti o magari conformiste verso la chiesa ad essa si rivolgano per battesimi, funerali, matrimoni ecc.
In genere scelgono padrini e testimoni secondo logiche di amicizia e stima, non penso sulla base di considerazioni teologiche ecc.
Chi deve semmai intervenire deve essere il sacerdote.

Ciao a tutti, e ciao a "oggettivista".
Rispondo con il dire che questo argomento è stato toccato proprio in questo forum un paio di volte, ma meglio ripetere, dato che i risultati poi ci sono, in fondo il forum serve anke a questo, è un passaparola, e mezzo di informazione.
Sono iscritto all'UAAR e sono sbattezzato da oramai 3 anni.
L'importanza dello SBATTEZZO è proprio quella di essere depennati ai fini ISTAT dal conteggio dei facenti parte alla chiesa cattolica, in quanto, quando si dichiara che il 98% degli italiani sono cattolici (in base ai battezzati), e con questo si pretende di detenere il 98% DELLE "AZIONI DEL POPOLO ITALIANO", si fa un errore molto grosso ma che comunque torna utile alla chiesa.
Pertanto lo sbattezzo e' un'"arma" molto importante che abbiamo in mano tutti, e ricordo ke sino a qualke anno fa, non era neppure possibile farlo!
Sbattezzarsi, cosi' come l'hanno fatto in molte persone sin'ora, non comporta l'essere sbeffeggiati in mezzo alle folle, non comporta il fatto ke i parenti debbano essere avvisati (anzi se viene fatto è perseguibile penalmente) ma comporta semplicemente un gesto di libertà e di LIBERAZIONE DA UN TIMBRO CHE CI E' STATO APPOSTO CONTRO IL NOSTRO VOLERE.
Basta una raccomandata con ricevuta di ritorno, circa 3,5 Euri indirizzata alla Parrocchia presso la quale si è stati battezzati, o in alternativa, se non si sapesse dove si è stati battezzati al vescovado.
La risposta da parte del prete o del vescovo è obbligatoria, cosi' come devono inviare insieme all'ACCETTAZIONE E TRASCRIZIONE, anche il documento in duplicato che attesti la modifica nell'atto originale.
Per ogni altra informazione:http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/
http://www.uaar.it
Per iscrizioni all'UAAR: http://www.uaar.it/uaar/adesione/
IMPORTANTE: DALLA PROSSIMA DICHIARAZIONE DEI REDDITI E' POSSIBILE INDICARE L'UAAR COME BENEFICIARIO PER IL 5 PER MILLE (sarebbe un bel gesto di laicita', e d'aiuto concreto, dal momento che ora si vive solo di tesseramenti, si potrebbe comperare una sede, ed agire con piu' pressione).
Per qualsiasi info potete chiedere, sono a vostra disposizione per l'argomento.
Un saluto a pugno kiuso!
Andrea

Sono in tutto e per tutto d'accordo con Siso
"l'esteriorità inutile" non è tale per chi si fregia di rappresentare la quasi totalità dei cittadini italiani solo per abitudine.
Sinceramente mi trovo a disprezzare intimamente chi fa le cose per mera abitudine e perchè "lo fanno tutti", a costo di sembrare un pazzo mentre invece sono semplicemente coerente e razionale.
Vado in Chiesa solo ai funerali e ai matrimoni soltanto perchè sono i momenti comunitari di saluto, mentre non mi presterei mai a partecipare ad una celebrazione religiosa.
Non sono battezzato e di questo sono grato ai miei genitori.

Ma la Chiesa e la religione nn sono un'"abitudine", non è "conformismo", è un qualcosa di trascendente e assolutamente personale, come si può credere in qualcosa per antonomasia indimostrabile e fideista perchè,banalmene, ci credono anche gli altri? Quando ci si prepara ad un sacramento come il matrimonio si deve compiere un percorso di fede che dura mesi, non inizia e finisce tutto il giorno del matrimonio con la bella chiesa piena di fiori, la sposa in bianco (anche se sarei curioso di sapere quante di quelle che si sposano in bianco siano effettivamente illibate...) e i parenti che tirano il riso; con che faccia si potrebbe fare tutto ciò non credendoci? Oltre che prendere in giro chi davvero ci crede mi sembrerebbe di prendere in giro me stesso.