Pagina 2 di 16 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 157
  1. #11
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: OGGI CRISTO E' RISORTO, CI HA TRAMANDATO UN MESSAGGIO DI PACE

    Citazione Originariamente Scritto da Betelgeuse Visualizza Messaggio
    No, ti sei spiegata bene. ma come ho detto sopra impossibile far coincidere politica e morale alla perfezione, il fedele che voglia essere davvero coerente con la sua fede non dovrebbe votare affatto.

    Alla fine predomina un sano, disincantato realismo e si finisce per votare 'turandosi il naso', come sempre. il Paradiso può attendere.
    Betelgeuse, far coincidere la politica alla perfezione con la morale cristiana è ovvio che è impossibile, ma la politica con le sue proposte può avvicinarsi più o meno alla morale cristiana? E' questo che intendo dire, ci sono politiche che un cristiano no accetterà mai, mentre altre anche se imperfette si avvicinano di più al sentire cristiano, perlomeno credo, se no non ci scanneremmo, sull'aborto, sull'eutanasia, sul matrimonio fra gay, la droga libera è questo quello che intedevo, non certamente la perfezione fra politica e la morale cristiana nella sua totalità.

    ADA
    Ultima modifica di Ada De Santis; 04-04-10 alle 16:29 Motivo: errori di battitura

  2. #12
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: OGGI CRISTO E' RISORTO, CI HA TRAMANDATO UN MESSAGGIO DI PACE

    Citazione Originariamente Scritto da Betelgeuse Visualizza Messaggio
    impossibile far coincidere politica e morale alla perfezione, il fedele che voglia essere davvero coerente con la sua fede non dovrebbe votare affatto.
    Impossibile anche far coincidere anche i propri ideali politici con la politica corrente. Allora per la religione, così come già per la politica, si cerca di fare la scelta partitica migliore possibile, o la meno peggiore. In tal caso, da cattolico, non ho alcuna difficoltà a preferire una parte, quella di centrodestra, all'altra, di centrosinistra.
    SADNESS IS REBELLION

  3. #13
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: OGGI CRISTO E' RISORTO, CI HA TRAMANDATO UN MESSAGGIO DI PACE

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano Visualizza Messaggio
    Sarà che qui non c'è nessun credente...
    Ancora a considerare il liberalismo antitetico al cattolicesimo? Povero PLI...
    SADNESS IS REBELLION

  4. #14
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: OGGI CRISTO E' RISORTO, CI HA TRAMANDATO UN MESSAGGIO DI PACE

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Impossibile anche far coincidere anche i propri ideali politici con la politica corrente. Allora per la religione, così come già per la politica, si cerca di fare la scelta partitica migliore possibile, o la meno peggiore. In tal caso, da cattolico, non ho alcuna difficoltà a preferire una parte, quella di centrodestra, all'altra, di centrosinistra.


    Grazie Florian, credevo di non essermi spiegata bene, ma vedo che mi hai compreso alla perfezione, era infatti quel che intendevo dire.
    ADA

  5. #15
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: OGGI CRISTO E' RISORTO, CI HA TRAMANDATO UN MESSAGGIO DI PACE

    Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    Grazie Florian, credevo di non essermi spiegata bene, ma vedo che mi hai compreso alla perfezione, era infatti quel che intendevo dire.
    ADA
    Certo Ada. Se vediamo che gli attacchi alla persona di Benedetto XVI e alla Chiesa cattolica vengono portati con insistenza dalla sinistra politica non è difficile per un cattolico orientarsi verso i partiti di centrodestra, ed è quello che è successo in Italia alle ultime elezioni. Il Papa e i Vescovi hanno parlato chiaro: i cattolici devono guardare innanzitutto a quei partiti che difendono la vita.
    SADNESS IS REBELLION

  6. #16
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: OGGI CRISTO E' RISORTO, CI HA TRAMANDATO UN MESSAGGIO DI PACE

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Certo Ada. Se vediamo che gli attacchi alla persona di Benedetto XVI e alla Chiesa cattolica vengono portati con insistenza dalla sinistra politica non è difficile per un cattolico orientarsi verso i partiti di centrodestra, ed è quello che è successo in Italia alle ultime elezioni. Il Papa e i Vescovi hanno parlato chiaro: i cattolici devono guardare innanzitutto a quei partiti che difendono la vita.


    Ti QUOTO FLORIAN, infatti io mi aspettavo che qualcuno capisse tutto ciò. Certamente un cattolico non può votare a sinistra, mi sembrava logico.
    Ada

  7. #17
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: OGGI CRISTO E' RISORTO, CI HA TRAMANDATO UN MESSAGGIO DI PACE

    Citazione Originariamente Scritto da Betelgeuse Visualizza Messaggio
    Alla fine predomina un sano, disincantato realismo e si finisce per votare 'turandosi il naso', come sempre. il Paradiso può attendere.
    Sicuramente.
    Rimarrebbe da capire se questo visto dal punto dell'etica cattolica sia o meno un peccato.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,434
     Likes dati
    760
     Like avuti
    2,525
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: OGGI CRISTO E' RISORTO, CI HA TRAMANDATO UN MESSAGGIO DI PACE

    Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    Forse non mi sono spiegata bene, volevo dire , chi è Credente ha le sue opinioni su tante questioni morali, come fa a fasr coincindere la sua opinione plotica con la sua morale CRISTIANA?
    Non parlavo di politici che si sa si comportano, parlavo di proposte che i politici fanno e che sono in accordo con la nostra morale di CREDENTI:
    ADA
    Ada,
    Hai posto una domanda che non so se ho ben inteso ma so per certo che non so dare una risposta esaustiva perchè, da quando con il mio voto ho creduto di partecipare alla vita politica , ho constatato che in essa nessun partito opera per difendere e proteggere la morale cristiana,ma nemmeno quella che il popolo sente o percepiva come propria da tempo immemorabile.
    Nella società pre-industriale la pubblicistica attribuiva la volgarità dei costumi agli strati più poveri delle città industriali e la nobiltà dei costumi come esclusiva delle classi dirigenti e della borghesia alta e bassa che fosse.
    Oggi,lo vediamo sotto i nostri occhi ,non abbiamo più un modello di riferimento certo e non sappiamo più capire se la volgare evoluzione nei costumi sia la prova della caduta della morale cristiana o di una morale ,non offensiva ,purchessia.
    Se ciò che vediamo è il prezzo della modernità allora dobbiano combatterla.
    E credimi ,da ragazzino percepivo una morale del vivere assai diversa da quella che osservo oggi in me stesso e nelle relazioni umane.
    Probabilmente questa percezione,molto negativa, risente del venir meno dei riferimenti morali che ritenevo sacri ed erano prevalentemente rispettati in Società sia pure con le eccezioni del caso.
    Alcune fra questel rispetto e l'obbedienza ai nostri genitori e all'Autorità pubblica nei suoi rappresentanti e non tanto perchè ci si atteneva ai dieci Comandamenti della legge mosaica.
    Non saprei dire se il disorientamento nella e della morale cristiana e la sfiducia sono il risultato dei modelli di comportamento ,che gli strumenti della comunicazione suggeriscono nell'imitazione ,la propongono e la impongono in modo subdolo ma efficace,soprattutto con la moda.
    Riguardo alle "proposte" politiche ,di cui fai cenno ,che partono da politici alcune volte immorali, ebbene, siamo disarmati e in verità mi accontento di sapere che non darò mai la fiducia a coloro che tramite la Legge intendono trasformare in diritto la loro inclinazione alla licenza che offendono i valori considerati,almeno da me, il cardine della convivenza che si fonda sul rispetto piuttosto che sulla "sopportazione" che taluni per viltà amano chiamare "tolleranza".
    Florian ha dato una spiegazione molto appropriata alla tua domanda seppure sintetica ma ritenevo fosse necessario entrare nel dettaglio per capire cosa e chi ha ucciso la morale cristiana che in questi giorni sembra essersi perduta anche fra alcuni religiosi.
    GLF

  9. #19
    Fede speranza amore
    Data Registrazione
    26 Jan 2010
    Messaggi
    3,843
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: OGGI CRISTO E' RISORTO, CI HA TRAMANDATO UN MESSAGGIO DI PACE

    Il cattolico obbedisce ai Pontefici Romani che lo esortano a prendere posizione contro lo Stato laico (Quas Primas di Pio XI) per spronarlo a battersi per uno Stato confessionale che persegue l'edificazione del Regno Sociale di NS Gesù Cristo. La libertà di religione, la libertà di coscienza, le libertà moderne sono già state condannate dal Beato Pio IX attraverso il Sillabo. La politica non può rimanere indifferente di fronte agli Insegnamenti della Chiesa Cattolica. Non esistendo un partito autenticamente cattolico la scelta deve obbligatoriamente cadere sul male minore che può identificarsi con l'UdC o su altri soggetti politici.

    Invito i cattolici a non votare, se possibile, partiti-macedonia come il PdL o il PD. Votando questi soggetti politici, anche il PdL, si contribuisce all'elezione di socialisti, radicali (che trovano piena cittadinanza anche nel partito di Berlusconi), laicisti e via elencando che rappresentano i nemici principali di quella politica cattolica nella quale noi fermamente crediamo.
    "Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)

  10. #20
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: OGGI CRISTO E' RISORTO, CI HA TRAMANDATO UN MESSAGGIO DI PACE

    Citazione Originariamente Scritto da AgnusDei Visualizza Messaggio
    Invito i cattolici a non votare, se possibile, partiti-macedonia come il PdL o il PD. Votando questi soggetti politici, anche il PdL, si contribuisce all'elezione di socialisti, radicali (che trovano piena cittadinanza anche nel partito di Berlusconi), laicisti e via elencando che rappresentano i nemici principali di quella politica cattolica nella quale noi fermamente crediamo.
    Beh, adesso non esageriamo con i paradossi. A Napoli il PDL ha presentato un socialista, Caldoro, il quale però ad elezioni vinte si è subito allineato al leghista Cota nel mettere i paletti alla RU486 - scelta davvero strana per un craxiano! Tuttavia è chiaro che al di là delle etichette e della formazione politica oggi le due coalizioni rispondono ad opposti interessi della nostra società: da un lato il centrosinistra si fa portavoce delle istanze laiciste del mondo scientifico e accademico, dall'altro il centrodestra tende a rappresentare il voto cattolico. Molto più dell'UDC che in Piemonte ha appoggiato la filoabortista Bresso.

    Per questo, se intende salvaguardare i propri interessi, un cattolico oggi non può prescindere dal votare il PDL.
    Ultima modifica di Florian; 04-04-10 alle 20:58
    SADNESS IS REBELLION

 

 
Pagina 2 di 16 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cristo E' Risorto !
    Di padre Nicola nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25-04-07, 09:18
  2. Cristo E' Risorto
    Di niocat55 (POL) nel forum Cattolici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-04-07, 09:19
  3. Cristo è risorto! E' veramente risorto! Alleluia.
    Di Colombo da Priverno nel forum Cattolici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-04-06, 18:52
  4. Cristo è risorto
    Di daneel nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-05-05, 17:59
  5. Cristo E' Risorto ! E' Veramente Risorto ! E Sono Le Donne A Darne L'annuncio
    Di padre Nicola nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-04-03, 20:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito