Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 118

Discussione: bertinotti o boselli?

  1. #91
    _Eskimo_
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demi Romeo Visualizza Messaggio
    Giolitti non era socialista.

    siamo anticomunisti convinti dopo che avete appoggiato l'invasione sovietica in Ungheria.

    nel frattempo ci siamo evoluti di fronte al mutamento della società,mentre i comunisti si sono rinchiusi nel guscio del dogma marxista.
    Pardon, per capirci, dall'epoca di Giolitti, vostro Turati. Non siete entrati nell'internazionale comunista,è stata una vostra scelta, non giochiamo sulle parole. Forse legittima , forse no. Però così è, altro che 1956...
    Gramsci era socialista, ma entrò nell'internazionale comunista, mentre la minoranza, il pqartito socialista, preferì non prendere posizione, neanche contro Mussolini, anzi, per un tempo, è stato interventista.
    Che ne pensi degli accordi di Boselli e Bertinotti?

  2. #92
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _Eskimo_ Visualizza Messaggio
    Pardon, per capirci, dall'epoca di Giolitti, vostro Turati. Non siete entrati nell'internazionale comunista,è stata una vostra scelta, non giochiamo sulle parole. Forse legittima , forse no. Però così è, altro che 1956...
    Gramsci era socialista, ma entrò nell'internazionale comunista, mentre la minoranza, il pqartito socialista, preferì non prendere posizione, neanche contro Mussolini, anzi, per un tempo, è stato interventista.
    Che ne pensi degli accordi di Boselli e Bertinotti?
    Minoranza proprio no : 1921 PSI 25,2 PCD'I 4,6 1924 PSU +PSI 10,9 PCD'I 3,2

  3. #93
    _Eskimo_
    Ospite

    Predefinito

    Intendevo nella scissione di Livorno, quelli rimasti nel PSI erano in minoranza rispetto ai comunisti.

  4. #94
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _Eskimo_ Visualizza Messaggio
    Intendevo nella scissione di Livorno, quelli rimasti nel PSI erano in minoranza rispetto ai comunisti.
    Che infatti presero esattamente un quinto dei voti della minoranza rimasta nel moribondo partito filomussoliniano ...

  5. #95
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Notoriamente Israele nel 1948 aveva invaso l'Arabia Saudita, la reazionedi 6 paesi Arabi che lo invasero fu una rappresaglia per il saccheggio della Mecca.

    Notoriamente Craxi paragonò Arafat a Mazzini per dargli del sovversivo nemico della pace e dell'ordine.

    Notoriamente Craxi andò sulla tomba di Allende, e poi lo sbattè in faccia a Reagan, perchè doveva visitare una vecchia zia emigrata e sepolta nel cimitero cileno, ma sbagliò stradina.

    Notoriamente l'Italia mafiopentapartitica di Craxi negò il riconoscimento al regime cileno e a quello argentino perchè li riteneva troppo morbidi con i comunisti, dovevano fare di più.

    Notoriamente i Socialisti votarono contro la guerra in Iraq del Governo Berlusconi per gabbare gli sciocchi dirigenti DS, in realtà erano per l'atomica su Kandahar.

    Notoriamente, i Comunisti Italiani con cui brami di runificarti dopodomani sulle macerie dell'Arcobaleno (al grido, immagino, di MAI CON I SOCIALFASCISTI!) sono usciti dal Governo D'Alema sulla guerra in Kosovo, facendolo cadere per salvare l'illuminato compagno Milosevic.

    Sì, penso decisamente a Craxi, l'uomo di Sigonella; penso a pure a De Michelis, che fino all'ultimo secondo cercò di impedire la guerra civile in ex Iugoslavia e che tutt'oggi è contrario alla secessione kosovara; penso a Ugo Intini che afferma il diritto dell'Iran al nucleare pacifico. E penso a Altiero Spinelli, Filippo Turati e Sandro Pertini, i grandi propugnatori Socialisti degli Stati Uniti d'Europa. E penso al "terrorista" Imre Nagy e al "Traditore" Aleksandr Dubcek.
    che belle parole!

  6. #96
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hank_29 Visualizza Messaggio
    quando pensi a Craxi pensa anche molto bene a tangentopoli...i socialisti sono come la bandiere...vanno dove va il vento...
    io invece penso a tutti quei comunistelli impuniti che finanziarono il partito grazie all'appoggio del PCUS,grazie al clientelismo delle coop rosse,grazie ai legami con la mafia nel PCI sicialino di Napoleone Colajanni,grazie alle tangenti di alcuni membri (tipo D'Alema) in merito ad alcuni appalti tipo la metropolitana di Milano nei primi anni '90!

    smettiamola con questo falso innocentismo!

    Craxi era scomodo e fu tolto di mezzo proprio da chi aveva interesse,insieme alle lobby bancarie,di eliminare quel genere di Sinistra,che si prestava a governare nuovamente con Amato premier.

    il legame con le banche è ancora vivo nel centro-sinistra che abbiamo ereditato in questa seconda repubblica,anche se ha cambiato sembianze...e simbolo!

    una cosa per cui andiamo fieri è che Noi siamo la Sinistra che ha visto dall'interno Palazzo Chigi ed è stata per due volte a guida del gabinetto!

  7. #97
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _Eskimo_ Visualizza Messaggio
    Pardon, per capirci, dall'epoca di Giolitti, vostro Turati. Non siete entrati nell'internazionale comunista,è stata una vostra scelta, non giochiamo sulle parole. Forse legittima , forse no. Però così è, altro che 1956...
    Gramsci era socialista, ma entrò nell'internazionale comunista, mentre la minoranza, il pqartito socialista, preferì non prendere posizione, neanche contro Mussolini, anzi, per un tempo, è stato interventista.
    Che ne pensi degli accordi di Boselli e Bertinotti?
    il nome socialista dà contrapporre a quello di Giolitti,visto gli aspri contrasti,è senz'altro quello di Salvemini!

    nel PSI,prima di Livorno '21,c'era la corrente riformista/minimalista e la corrente rivoluzionaria/massimalista.

    la differenza sostanziale fra le due più grandi correnti era il punto di riferimento ideologico e programmatico.
    la parte di Turati aveva accettato il revisionismo e l'attuazione di un programma socialdemocratico e riformista (il cosiddetto "programma minimo") sul modello del SPD tedesca.
    la parte massimalista,fascisti a parte,nel '21 confluirono nel PCdI e quindi nel Komintern,prendendo esempio dalla Rivoluzione d'Ottobre e dagli insegnamenti de Il Manifesto.

    la pressione avvenne a causa delle direttive sovietiche,che non accetarono che i socialisti in Italia fossero divisi in due tronconi (anche più con Salvemini e Bissolati).

    il PSI rimase il tipico partito di massa socialdemocratico,legato alla Seconda Internazionale e a partecipazione di diversi governi.

    il PCdI ebbe vita meno fortunata finché il fascismo non lo mise al bando.

    scusa,ma la presa di posizione contro Mussolini ci fu e scappò pure il morto,Giacomo Matteotti!

    il PSI era diviso riguardo l'intervento in guerra.
    Bissolati e Salvemini puntarono sul cosiddetto "interventismo democratico",ovvero l'uso di una "quarta guerra d'indipendenza" per metter fine all'Impero Austriaco,che ancora possedeva territori italiani come Trento,Trieste e Fiume.
    nulla a che vedere con la linea dei massimalisti che videro nel conflitto l'occasione per fare la rivoluzione proletaria;dei liberali e industriali che videro l'occasione per fare maggiori affari con le esportazioni;dei nazionalisti che puntarono all'irredentismo (la posizione di Mussolini massimalista)!

    in merito alla discussione sui rapporti venturi fra Boselli e Bertinotti,penso che vi potrà essere un appoggio sui temi della laicità e dell'ampliamento dei diritti civili.
    ovviamente niente cartelli e niente accorpamenti stile PD.

  8. #98
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Myrddin-Merlino Visualizza Messaggio
    Sì, e voi avete appoggiato l'invasione israeliana della Palestina, l'invasione dell'IRAK due volte, l'invasione della Jugoslavia, l'invasione dell'Afghanistan ecc ecc.
    Ma per favore, pensate a Craxi, che è meglio ...
    Manfr ha dato una risposta soddistacente!

    ti voglio solo far ricordare che di invasioni dell'Afghanistan ce ne stanno due:
    una americana nel 2001...e una sovietica nel '79!
    Berlinguer naturalmente sostenne la prima invasione!

    se dobbiamo scavare nella storia,dovremmo dire anche che i comunisti avevano in programma di donare il Friuli a Tito,pensa un po'!

    certo,io penso a Craxi,un pezzo di storia del Socialismo Italiano!

    tu invece dovresti pensare in che modo Craxi inchiodò Berlinguer ad un angolo della sinistra e della scena politica praticamente fino alla sua morte.
    chiediti dove fossero i comunisti italiani mentre in Cile moriva Allende o quando in Spagna c'era la dittatura oppure ancora nel momento in cui i socialisti portoghesi si ripresero la Libertà!

    penso a Craxi...si...penso al dirigente che si azzardò a contrattare per la liberazione di Moro,mentre Berlinguer si prese la briga di farlo crepare sotto la mano del terrorismo comunista.
    la linea della fermezza la chiamò...però ci scappò il morto!

    se c'è una cosa che l'Italia deve a Craxi,è proprio l'aver fatto uscire il paese dalla situazione di merda che lasciò il compromesso storico...

    fatti un giro...

  9. #99
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    demi romeo....va a cagare, pirla.

  10. #100
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteomatteo Visualizza Messaggio
    demi romeo....va a cagare, pirla.
    tipica replica da chi ignora o vuole ignoare determinate cose...

    aspetto un tuo commento approfondito se vuoi mantenere una conversazione civile,altrimenti ti mando a 'fanculo!

    decidi...

 

 
Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Boselli e Bertinotti abbandonano la politica. Era ora.
    Di Mauro V. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-04-08, 14:12
  2. Rai Due Boselli ore 21,50
    Di alemaggia nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 15-04-08, 08:08
  3. Boselli ore 21.07..
    Di AndreMoreau nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-08, 21:21
  4. boselli e l'ingiustizia
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-03-08, 02:46
  5. Boselli
    Di alemaggia nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-12-05, 15:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito