Mi sbaglio o nel programma di Bertinotti candidato Premier non è prevista la riduzione dell'orario di lavoro a 35 ore? Cioè..doveva farlo Prodi per forza?

Mi sbaglio o nel programma di Bertinotti candidato Premier non è prevista la riduzione dell'orario di lavoro a 35 ore? Cioè..doveva farlo Prodi per forza?

le 35 ore sono indispensabili se vogliamo alzare la qualità della vita, anzi le 30 ore.
per ora però nessuno capisce come fare a realizzarle.
gli stipendi sono bassi ed è impossibile costringere le ditte a far lavorare al massimo 30 o 35 ore alla settimana, anche i dipendenti, come è stato dimostrato in Francia con le 35 ore, finiscono per preferire di lavorare 40 ore, perché i soldi non bastano, o l'azienda comuunque formalmente lo consente, ma di fatto sfavorisce pesantemente tale scelte.
io faccio il ragioniere e in tutte le ditte in cui ho lavorato, esistono precise metodologie per truccare le ore lavorate dai dipendenti.
si lavora ancora quasi sempre 42-47 ore alla settimana, ma sui libri aziendali figurano sempre 40 ore e raramente le ore reali, per risparmiare le tasse sugli straordinari e gli altri limiti imposti dalle leggi.
e continuamo a lavorare dalla mattina alla sera, tornando a casa stanchi, essendo cosi pesantemente scoraggiati tutte le attività extralavorative che fanno bella la vita...la libertà di scegliere cosa fare del proprio tempo di vita.
in sostanza, si vive il sabato pomeriggio e la domenica.
1,5 giorni su sette, gli altri sei un automa da lavoro.
cosi fino a 70 anni.