Diliberto è simpatico umanamente, Politicamente non sono molto vicino alle sue idee.
Ma secondo me Diliberto, Bertinotti e Pecoraro dovrebbero abdicare in favore di Migliore, Vendola, Ferrero ed altre persone "giovani" e fresche e meno ancorate ad un passato che oramai è morto e sepolto.

Si può dire di tutto su Diliberto, ma almeno si è dimostrato una persona coerente e che non le manda a dire.

Diliberto è senza dubbio compagno capace e preparato, con una buona dialettica e una sincera passione politica, ma dovendo valutare, oltre all'uomo, l'operato politico, il bilancio per parte mia non può essere che negativo: in combutta con Cossutta ha prodotto la più catastrofica scissione dei comunisti dopo la Bolognina, quando Rifondazione era ancora un partito dell' 8,6% e aveva ben altro radicamento fra la classe lavoratrice...il tutto per salvare un centrosinistra decotto passato per il ciminale bombardamento della Serbia e finito con la vittoria bulgara di Berlusconi.
Il comunismo di Diliberto è un comunismo in cui poco mi riconosco, un riformismo abbastanza classico, condito da slogan radicali e dalla falce e martello, vissuta più come vagheggiamento nostalgico e pezzo da museo che come spinta propulsiva per un progetto futuro di trasformazione sociale.
Cardine imprescindibile del Diliberto pensiero è l'alleanza senza se e senza ma coi liberali e la collaborazione con certi settori ritenuti (a torto) 'progressivi' dell'attuale borghesia. Non a caso il PdCI è stata l'unica forza di sinistra, assieme a i Verdi, che all'indomani della crisi di governo chiedeva a Prodi di fare un suo partito in cui confluire per salvare la disastrosa esperienza dell'Unione.
Non mi meraviglierei, pur sapendo che molti compagni vedono in lui il salvatore del comunismo italiano, se, distrutta Rifondazione, Diliberto e la maggioranza dei suoi, ad onta degli appelli all'autonomia dei comunisti, si scioglessero nella Sinistra Arcobaleno.

io credo che diliberto non faccia solo chiacchiere e sposi la teoria con la pratica comunista, senza mai perdere di vista ideali ma anche contesto storico-sociale nel quale ci si muove.
poi non ha votato un indulto squallido, il migliore.
p.s.
con quell`avatar lev, sai chi e` l`unico parlamentare che ha onorato la morte di vladimir ilic nel 90esimo anniversario recandosi a mosca?![]()

In questo 3d sono stati cancellati, da un moderatore, 47 (quarantasette) messaggi. Se a voi pare normale, a me non pare proprio per niente.
Ho l'impressione che qualcuno non abbia ancora capito che le provocazioni e gli insulti prima o poi si pagano. E questo succederà nel momento in cui il sottoscritto arriverà e leggerà prima che Red River o di LuciaP cancellino, giustamente, i messaggi, perchè non mi limiterò a cancellare.
io voto LA SINISTRA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perche' ce diliberto..che al contrario di bertinotti e' sempre stato coerente