Ma infatti chiesa sfrutta, come puo` fare una qualunque Vanna Marchi, la debolezza che un essere umano ha davanti alle difficolta` e alla morte. C'e` gente che da senza problemi 200 o 300 euro al prete solo perche` questo ricordi durante la messa il nome di una persona cara morta. Dimmi se questo non e` un volgare sfruttamento delle debolezze altrui!

io mi sono sbattezzato circa 7 anni fa: presi dal sito dell'uaar il modulo e mandai la raccomandata al prete.
uno in meno che viene considerato cattolico e sostenitore della chiesa cattolica.
non ho fatto la scelta da ateo, nemmeno da cristiano, ma da credente in Dio, che si è scocciato delle prevaricazioni della chiesa cattolica.
Mauro V.

La trovo inutile.
Se diventi ateo o cambi religione il battesimo diventa una cosa su cui non credi, quindi di nessun valore o considerazione, lasciarlo o toglierlo per me è indifferente in questo caso.

Sul fatto che la chiesa abbia fatto e probabilmente fara' sbagli non si discute, essendo composta da uomini e' fallace. Ma da qui a dire che mi debbo vergognare di appartenere alla chiesa ce ne passa. Dimmi una qualunque organizzazione di uomini che non abbia sbagliato. Non c'e' per la natura umana stessa. Pero' controlliamo anche le cose giuste fatte dalla chiesa, quanto il modo di pensare occidentale debba alla chiesa, quante sono le opere di carita' nel mondo, quanto la scienza debba ringraziarla per la minuziosa opera di copiatura di testi che sarebbero andati persi e per la sua opera di scolarizzazione (le universita'). Tanti di voi si basano sempre sulle solite presunte cooperazioni con hitler, con mille altri despoti, ma non mettono in luce che con franco in spagna i cattolici venivano massacrati, che la russia li avrebbe sterminati se stalin fosse prevalso in europa e che hitler ha comunque perseguitato la chiesa . Poi parliamo della rivoluzione francese, che ha spogliato la chiesa e massacrato i preti, del risorgimento che ha sciolto tutti gli ordini religiosi e perseguitato i preti, dei massoni, dei regimi comunisti nel mondo dei milioni di martiri che la chiesa ha. Non mi pare che ci sia qualcuno che possa scagliare la prima pietra contro la chiesa.
Adesso in italia c'e' il concordato e a me va bene, se qualcuno vuole abolirlo mi opporro' al massimo delle mie forze, ovvio che se riuscirete ad avere la maggioranza potrete fare quello che volete ma fino ad allora non potete fare la parte delle vittime.

beh, la richiesta del modulo non è una di quelle richieste che può essere accettata o rifiutata.
Deve essere accettata.
Non saprei come controllare se sia stato effettivamente fatto.
magari se mi dite il modo, lo appuro, e in caso, faccio una causa milionaria contro la parrocchia e la mando sul lastrico.
![]()

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF