Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Votare : ma perchè ?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Votare : ma perchè ?

In questi giorni mi pongo spesso queste 2 domande : Votare ma perché ? A cosa serve il voto ?
    Con questa legge elettorale, che ha tolto il voto di preferenza, impedendo al cittadino di “ eleggere “ un candidato, sappiamo già chi saranno i senatori ed i deputati che andranno al Parlamento, sono coloro che le segreterie dei partiti hanno nominato piazzandoli ai primi posti delle liste.
    Pertanto avremo dei parlamentari “ nominati e non eletti dai cittadini “.
    Il nostro voto servirà soltanto a stabilire quanti “ nominati “ di questa o quella lista andranno ad occupare le poltrone…agli ordini delle rispettive segreterie. Tutto qui, nient’altro

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

già con la classe politica che abbiamo il voto è inutile di per sé, ma in più, con la legge elettorale attuale (liste bloccate con nomi già decisi dall'alto), è addirittura una presa per il culo.
    Dai retta a me, il 13 e 14 aprile non consumare inutilmente la mina della matita copiativa.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    già con la classe politica che abbiamo il voto è inutile di per sé, ma in più, con la legge elettorale attuale (liste bloccate con nomi già decisi dall'alto), è addirittura una presa per il culo.
    Dai retta a me, il 13 e 14 aprile non consumare inutilmente la mina della matita copiativa.
    Ne deduco che tu non la consumerai, sbaglio ?

I.A.F.
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

fare annullare ilvoto come protesta lo concepisco ma non andare a votare no non farebbe testo.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jonny_71 Visualizza Messaggio
    fare annullare ilvoto come protesta lo concepisco ma non andare a votare no non farebbe testo.
    Personalmente non comprendo coloro " che si fanno annullare il voto "
    Non ha senso, anche perchè vengono conteggiati tra gli elettori votanti.

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Neva Visualizza Messaggio
    Ne deduco che tu non la consumerai, sbaglio ?
    esatto, anche perché, per votare, dovrei lasciare Carrara, dove vivo, ed affrontare 7/8 ore di treno solo per tornare in Abruzzo e mettere due croci su due liste bloccate di Camera e Senato. Che se ne andassero dove sai.

I.A.F.
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi ero espresso male neva io intendevo ciò di cui si parle in questa discussione :
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=416712
    segui anche il link del meetup di grillo :
    http://beppegrillo.meetup.com/434/me...thread/4266047
    io intendo ciò sempre come forma di protesta, ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao ragazzi, ho copiato il post dagli amici di beppe grillo, e lo reincollo qua volentieri. penso che lo invierò a tutti quelli che conosco.
    gufo cristiano

ASTENSIONISMO ATTIVO
    L'astensionismo attivo ovvero rifiuto della scheda.
    Come ben sapete l'astensionismo passivo non fa percentuale di media votanti e riguardo alle elezioni legislative il nostro sistema di attribuzione non prevede nessun quorum di partecipazione(a differenza dei referendum dove è richiesto un quorum del 50%+1 degli elettori).
    quindi se anche per assurdo nella consultazione elettorale votassero tre persone,ciò che uscirebbe dalle urne sarebbe considerata valida espressione della volontà popolare e si procederebbe quindi all'attribuzione dei seggi in base allo scrutinio di tre schede.
    *Altresì le schede bianche e nulle,fanno si percentuale votanti,ma vengono poste, dopo la verifica in sede di collegio di garanzia che ne attesti le caratteristiche di bianche o nulle,in un unico cumulo da ripartire nel cosiddetto premio di maggioranza....(per assurdo sempre votando bianca o nulla se alle prossime elezioni vincesse XXX le suddette schede andrebbero attribuite nel premio di XXX).

Esiste però un metodo astensivo,che garantisce di essere percentuale votante(quindi non delegante) ma consente di non far attribuire il proprio non-voto al partito di maggioranza.

E? infatti facoltà dell'elettore di recarsi al seggio e una volta fatto vidimare il certificato elettorale,AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA,assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione.

E? possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE,UNA BREVE DICHIARAZIONE IN CUI SE VUOLE,L'ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO(es. nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta).

Tale sistema oltre a rallentare e rendere difficoltose le operazioni di voto e scrutinio(è obbligatorio compilare infatti per ogni scheda rifiutata un apposito verbale) rende inattribuibile il voto,in quanto la legge consente solo l'attribuzione delle schede contenute nell'urna al momento dell'apertura della stessa,creando una discrepanza tra percentuale votanti e voti
    ecco cosa farò il 13-14 aprile.
    Cristiano il link, questa volta l'aggiungo io.
    http://beppegrillo.meetup.com/434/me...thread/4266047

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Personalmente non ho ancora deciso se voterò o meno, nel caso decidessi di astenermi ritengo utile " l'astensionismo attivo "

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non andare a votare,anche per fare ostruzionismo,non si offenda qualcuno,mi sembra puerile.Non ci sono le preferenze ma ci si dimentica che non c'erano anche l'ultima volta e che quando c'erano una minoranza le utilizzava.Mi pare poi ci sia stato un referendum per ridurle ad credo ad una.Ho sempre considerato il voto non solo un diritto ma anche un dovere Le leggi pessime si cambiano con la partecipazione non con il lavarsene le mani.Ci sarà pure qualcuno che vuole cambiare a cui dare ancore una qualche credibilità,un sassolino in montagna provoca una valanga in America Obama sta sfondando il mura dell'astensione.Io sarò un illuso ma andrò a votare e sono convinto che se al senato andra in un certo modo nel 2009 si tornerà a votare con una nuova legge assieme alle europee.L'astensionismo attivo mi sembra una trovata alla Grillo che mi ricorda tanto GIANNINI MA è una trovata sterile io la penso così.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima