Forse vorrei essere molto bella perchè certe volte vorrei non avere l'intelligenza per capire come vanno certe cose.
molto belli/e
molto intelligenti


Forse vorrei essere molto bella perchè certe volte vorrei non avere l'intelligenza per capire come vanno certe cose.




La capacità di stupirsi è intelligenza. La meraviglia di un uomo che si è stupito di fronte ad un fuoco l'ha portato a cercare di riprodurlo ancora. Meraviglia si accompagna a curiosità, curiosità ad un certo livello di intelligenza.
Non è l'intelligenza in senso stretto che porta ad incattivirsi, sono le circostanze della vita...Una persona intelligente può tranquillamente continuare ad essere un'anima bella, può tranquillamente stupirsi di fronte alla meraviglia di un fuoco, anche se già conosce il fenomeno...










Eh.
Può essere entrambe.
Ma una persona molto intelligente (Leopardi, per quanto non mi piaccia, so benissimo che era un genio e vorrei trovare qualcuno che sostenga il contrario) potrebbe vivere malissimo la sua bruttezza (se vuoi relativizzare, quella che viene considera tale dal soggetto). Forse ancora peggio di una stupida.
Dunque sarebbe ancora così bello essere "intelligentissimi"?



