Visualizza Risultati Sondaggio: E' meglio essere...

Partecipanti
17. Non puoi votare in questo sondaggio
  • molto belli/e

    6 35.29%
  • molto intelligenti

    11 64.71%
Pagina 5 di 18 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 172
  1. #41
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Dec 2006
    Località
    un'isola meravigliosa...
    Messaggi
    13,984
     Likes dati
    5
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Forse vorrei essere molto bella perchè certe volte vorrei non avere l'intelligenza per capire come vanno certe cose.

  2. #42
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    Perchè una persona totalmente stupida non sarebbe in grado di elaborare fatti, ricordi e situazioni.
    Come convinzione personale, ritengo che in condizioni di normalità e non di deficit patologici non esista la "stupidità" pura. Intelligenza poi è un concetto che già in sè è difficile definire, come la bellezza che è soggettiva.
    Diciamo che se potessi, vorrei avere un po' di intelligenza di tipo logico/matematico, mi manca completamente.
    Ed una persona irrimediabilmente brutta (ratio che comunque più avanti vorrei espungere) invece potrebbe vivere malissimo la propria esistenza.
    Un esempio?
    Chi vorrebbe (ri)vivere la vita di Giacomo Leopardi?
    Io no. Senza nessun dubbio.


  3. #43
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Màh. Molto dipende da quale accidènte la vita le prospetta. Ovvero, dipende molto da chi capita alla suddetta persona di incontrare. Ma questo vale anche per il "molto intelligente". La differenza sta nel come si va ad influenzare le circostanze, se elaborando e sgobbando o con una (presunta) semplice "esistenza".
    Quanto alla confusione tra l'"ingenuità" e la "stupidità", lo "stupido" tautologicamente "si stupisce" sempre. E se riesce a mantenersi "anima bella" e non "incattivita" (cosa molto più facile rispetto al "molto intelligente") può comunque avere un suo fascino. E dunque continuare ad esercitare un'attrattiva nei confronti di una certa tipologia di persone. Tra l'altro la stupidità non cozza con l'ingenuità. O sbaglio?

    La capacità di stupirsi è intelligenza. La meraviglia di un uomo che si è stupito di fronte ad un fuoco l'ha portato a cercare di riprodurlo ancora. Meraviglia si accompagna a curiosità, curiosità ad un certo livello di intelligenza.
    Non è l'intelligenza in senso stretto che porta ad incattivirsi, sono le circostanze della vita...Una persona intelligente può tranquillamente continuare ad essere un'anima bella, può tranquillamente stupirsi di fronte alla meraviglia di un fuoco, anche se già conosce il fenomeno...

  4. #44
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Ho detto "meglio molto intelligenti o molto belli"?
    Mika "meglio molto intelligenti e orribili o molto belli e irrimediabilmente stupidi".
    Cioè, tra la cessosità e lo splendore in terra ci sono un po' di gradi intermedi... o no?
    Avresti forse dovuto chiarire meglio cosa intendevi...

  5. #45
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    Avresti forse dovuto chiarire meglio cosa intendevi...
    Nono, l'incipit faceva parte del thread.

    Ad ogni buon conto, se vuoi riformulo, ora.
    Meglio mediamente intelligenti e bellissimi o mediamente belli ed intelligentissimi?
    Adriano qui mi ha già risposto.

  6. #46
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Ed una persona irrimediabilmente brutta (ratio che comunque più avanti vorrei espungere) invece potrebbe vivere malissimo la propria esistenza.
    Un esempio?
    Chi vorrebbe (ri)vivere la vita di Giacomo Leopardi?
    Io no. Senza nessun dubbio.

    Non esiste, sempre a titolo personale, l'irrimediabilmente brutto...
    L'infelicità deriva dalla bruttezza (o quella che si ritiene tale) in sè, o dall'incapacità di accettarsi per quello che si è e scoprire i propri punti di forza?

  7. #47
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Ho detto "meglio molto intelligenti o molto belli"?
    Mika "meglio molto intelligenti e orribili o molto belli e irrimediabilmente stupidi".
    Cioè, tra la cessosità e lo splendore in terra ci sono un po' di gradi intermedi... o no?
    Diciamo così: Se mi proponessero di sacrificare parte della mia intelligenza in cambio di una fulgida bellezza, io rifiuterei senza ombra di dubbio.

  8. #48
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    Non esiste, sempre a titolo personale, l'irrimediabilmente brutto...
    L'infelicità deriva dalla bruttezza (o quella che si ritiene tale) in sè, o dall'incapacità di accettarsi per quello che si è e scoprire i propri punti di forza?
    Eh.
    Può essere entrambe.
    Ma una persona molto intelligente (Leopardi, per quanto non mi piaccia, so benissimo che era un genio e vorrei trovare qualcuno che sostenga il contrario) potrebbe vivere malissimo la sua bruttezza (se vuoi relativizzare, quella che viene considera tale dal soggetto). Forse ancora peggio di una stupida.
    Dunque sarebbe ancora così bello essere "intelligentissimi"?


  9. #49
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catartica Visualizza Messaggio
    Diciamo così: Se mi proponessero di sacrificare parte della mia intelligenza in cambio di una fulgida bellezza, io rifiuterei senza ombra di dubbio.

    Qua si passa sul piano del "mi piaccio così come sono", perché posso supporre che una risposta diffusa potrebbe anche essere "non sacrificherei la mia bellezza per maggior intelligenza".
    Senza contare poi che si parlerebbe di persona con una psiche già formata.

  10. #50
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Eh.
    Può essere entrambe.
    Ma una persona molto intelligente (Leopardi, per quanto non mi piaccia, era un genio e vorrei trovare qualcuno che sostenga il contrario) potrebbe vivere malissimo la sua bruttezza (se vuoi relativizzare, quella che lui considera tale). Forse ancora peggio di una stupida.
    Dunque sarebbe ancora così bello essere "intelligentissimi"?

    Il problema di Leopardi sta nella sua intelligenza, o nella sua insicurezza che lo porta a sfruttare l'intelligenza per farsi del male e rendersi infelice?

    (mi sento tanto tanto Marzullo...)

 

 
Pagina 5 di 18 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 03-02-14, 11:26
  2. bellezza e intelligenza
    Di Fulvia nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 14-10-09, 19:18
  3. Quoziente di INTELLIGENZA
    Di MEROVINGIO nel forum Politica Estera
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-12-07, 19:36
  4. intelligenza
    Di chicken nel forum Fondoscala
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26-12-06, 15:18
  5. Che cos'è l'intelligenza?
    Di Zefram_Cochrane nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 08-08-05, 18:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito