Bha.... polemiche inutili, per un cattolico che la sindone sia falsa o vera non cambia nulla. Per quel che mi riguarda sono solo curioso di sapere se è un falso o meno e a quanto pare la scienza non riesce a dare una risposta definitiva.
Non trattandosi di una materia di fede, la Chiesa non ha competenza specifica per pronunciarsi su tali questioni. Essa affida agli scienziati il compito di continuare ad indagare per giungere a trovare risposte adeguate agli interrogativi connessi con questo Lenzuolo che, secondo la tradizione, avrebbe avvolto il corpo del nostro Redentore quando fu deposto dalla croce. La Chiesa esorta ad affrontare lo studio della Sindone senza posizioni precostituite, che diano per scontati risultati che tali non sono; li invita ad agire con libertà interiore e premuroso rispetto sia della metodologia scientifica sia della sensibilità dei credenti.
http://www.vatican.va/holy_father/jo...indone_it.html

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273508
Sindone Ramsey infuriato con La Stampa
La Stampa di sabato 26 gennaio annunciava la rivelazione shock di Christopher Bronk Ramsey, direttore del Radiocarbon Accelerator di Oxford: i risultati della datazione al Carbonio 14 sono probabilmente sbagliati; ci sono stati problemi nel corso dell'esame effettuato nel 1988. (vedi l'articolo qui)
Ma il quotidiano torinese non riporta le parole precise di Ramsey: ad anticipare i contenuti di un'intervista al direttore inglese è infatti monsignor Giuseppe Ghiberti, presidente della Commissione diocesana per la Sindone di Torino.
I sindonologi reagiscono con entusiarmo. Emanuela Marinelli, intervistata al TG5, conferma che i dubbi ci sono sempre stati. Domenica 27 gennaio Pierluigi Baima Bollone rilascia una lunga intervista con lo stesso tono trionfalistico. Ma nessuno pensa di contattare Christopher Bronk Ramsey per una conferma o una smentita.
Nessuno, tranne Antonio Lombatti. In mezza giornata riceve una risposta infuriata da parte di Ramsey: "Considero quell'articolo (de La Stampa) molto irresponsabile, e intendo richiedere la sua rimozione dal sito web e la pubblicazione di una smentita. Quanto affermato non rappresenta minimamente quanto io penso e nonostante ciò il mio nome viene utilizzato a garanzia delle affermazioni riportate - cosa che il giornalista avrebbe dovuto verificare prima di pubblicare il pezzo. ... Considero altamente improbabile che la radiodatazione eseguita nel 1988 sia in qualche modo scorretta".
Qui la smentita sul blog di Antonio Lombatti

Tra l'altro bisognerebbe vedere un attimo le pubblicazioni scientifiche che spiegano cosa accade in questo tipo di situazioni ed a che risultati portano.
Non è che per caso c'è in programma un nuovo esame del materiale della sindone con metodi più moderni? Sarebbe la cosa migliore.

A parte le innumerevoli prove della falsità della sindone ( http://www.politicaonline.net/forum/...17&postcount=3 ) ammettendo per assurdo che quel telo fosse di 2000 anni fa e che quell'immagine sia la raffigurazione di un cadavere, cosa prova che sia l'immagine di Cristo e non di un qualsiasi altro essere umano?
Un ebreo di 2000 anni fa alto 2,14 metri...