posso dirti che Gesù può essere stato realtà ma non riesco a dirti che Dio è realtà quindi lo posso solamente immaginare...gli scienziati da buoni scienziati fanno discorsi razionali e quindi se non hanno prove tangibili non possono credere. Questa mi sembra logica non vedo niente di scandaloso

..pensa se l'andare in cerca del "nuovo mondo", per C. C. & Cie alla fine risultava tutta una immaginazione, un miraggio la costa avvistata dopo giorni e giorni di viaggio...
Nulla di male nell'immaginazione, ma bisogna solo ricordarsi che è solo una immaginazione, magari trasportabile nella "realtà" (come per esempio tante invenzioni o opere d'arte).
In un "discorso" religioso, immaginarsi dio è un conto, ma nella pratica sarebbe l'Unica Realtà e tutto il resto "nulla" (visto che oltre l'Unica Realtà non vi possa essere più qualcosa).
Le esperienze dei "Mistici" cristiani o no, decaderebbero se fossero solo frutto della loro immaginazione.
Risfoderiamo il vecchio slogan sessantottino: l'immaginazione al potere?
Beh, non sarebbe male...ma potrebbe anche esserlo: a volte con l'immaginazione si realizzano anche mostri di sistemi di potere.