A parer mio la dottrina nazista (vera e proria religione neopagana) era puro satanismo.

A parer mio la dottrina nazista (vera e proria religione neopagana) era puro satanismo.

Carissimo, ma infatti nemmeno io penso che democrazia liberale, comunismo, capitalismo siano vie di ricerca per la conoscenza: quel che sto dicendo è che l'idea che il pensiero contemporaneo e le forme filosofiche di qsto tempo - degli ultimi 200 anni circa - hanno della verità è la non verità, cioè non può esistere nulla di definitivo, inalienabile e incontrovertibile:
..L'uomo ha fama d'infante davanti al dio come il fanciullo davanti all'uomo..
Sono parole di Eraclito, cioè l'atteggiamento dell'uomo di fronte alla verità è quello del dormiente, è pensare che la verità sia qualcosa di inconfutabile, che sopporta inalterata lo scorrere del tempo: quest'idea della verità potremmo dire sia quella dell'epistème, cioè di ciò che sta al di sopra di tutto.
Pensare la morte della verità significa pensare che nn vi sia nulla di assoluto, che l'essere sia fintanto che è, sia sempre qualcosa da interpretare e mai conoscibile fino in fondo.
In qsto senso le religioni ma anche i sistemi politici ed economici sono destinati a scorrere, così cm anche i diritti umani, i principi liberali, la difesa della vita non sono qualcosa di inattaccabile, certo e indubitabile.
Tu poi parli di teologia, scienza, filosofia, ma io dico che per comprendere la veridicità delle inserzioni di esse bisognerebbe prima comprendere lo sfondo sul quale cominciano a muoversi tali forme di sapere.

Grazie per la tua precisazione.
Gradirei approfondire l'argomento ma rischiamo di allontanarci troppo dal tema del thread dell'amico Waglione che mi ha già richiamato su questo.

Riguardo l'argomento satanismo-sette sataniche, penso anche io che ci siano tanti sprovveduti che entrano nel giro con la convinzione di essere "più furbi", di farsi un pò di amicizie particolari, sesso facile e droghe buone a prezzi politici.
Il problema è che, quando si scherza col fuoco, è facile rimanere bruciati.
Probabilmente anche le decine di vittime (perché di questo si tratta) delle Bestie di satana varesine sono state attirate da qualche orgetta organizzata allo scopo.
Ma chi uccide in nome di satana, come ce lo spieghiamo?
Le assassine di suor Laura Mainetti, guidate dall'odio, invocavano davvero satana. E satana le ha guidate.
I pischelli che, in gita scolastica, fanno i giochetti con la moneta, o le sedute spiritiche, sanno davvero con chi rischiano di avere a che fare?

Certo pensando a quello che hanno commesso Hitler e i suoi scherani lo zampino del diavolo ci sta benissimo, tuttavia penso che le loro credenze non fossero sataniste, ma un guazzabuglio di dottrine esoteriche e pagane che non avevano nulla a che fare con il diavolo come lo intende la cultura giudaico cristiana

No credo proprio di no....(e ne abbiamo esclusa una )
comunque non sono cattolico (e due )
ok procedo....
secondo tutte le tradizioni orientali i demoni non sono altro che esseri senzienti comuni provenienti dalla medesima provenienza dell'intera umanità.
Per chi crede nel creatore hanno quindi il medesimo creatore...
In nome della prima legge data a noi creati - ovvero la libertà - diciamo che hanno fatto le loro scelte.........
Hanno tutto quello che abbiamo noi...compresa l'anima (un po' nera magari )
La mente casomai ce l'hanno un po' diversa....difficile spiegare...per semplicità posso dire che è MOLTO potente ma fluisce in una direzione "sbagliata" come non so un torrente in salita.
Se hanno dei poteri?
quanti ne vuoi!! ma hanno anche un fortissimo condizionamento...
non possono in nessun modo trascendere la LEGGE e non possono colpire gli esseri oltre quanto il "destino (karma ) degli esseri gli concede.
Sono quindi dei poveri diavoli anche se devo ammettere non scherzano a capacità.
Hitler in effetti era un demone ma di non eccelso livello (poi se volete spiego)
vi sono demoni molto piu bravi di lui, chiamati demoni celestiali.
che ti fa pensare??
a presto

Hitler era un uomo totalmente dedito al maligno da divenirne il "figlioccio" (l'anticristo), molte infatti sono le testimonianze che narrano delle sue perversioni, del suo gridare in preda a tormenti nella notte e del suoi improvvisi cambiamenti prima di parlare alle folle.
Anche Giuda è figlioccio del maligno:
"E allora, dopo quel boccone, satana entrò in lui. Gesù quindi gli disse: "Quello che devi fare fallo al più presto".
Nessuno dei commensali capì perché gli aveva detto questo; alcuni infatti pensavano che, tenendo Giuda la cassa, Gesù gli avesse detto: "Compra quello che ci occorre per la festa", oppure che dovesse dare qualche cosa ai poveri. Preso il boccone, egli subito uscì. Ed era notte."
[Giovanni 13, 27-30]
Hitler come Giuda non è posseduto ma diventa un tutt'uno con sanana in persona e non con uno qualsiasi dei suoi servi, entrando così in uno stato di inferno in vita (la persona è già dannata e non vi è modo di salvarla).
Generate dalla parte peggiore dell'illuminismo la dottrina nazista e quella comunista sono certamente dottrine sataniche perchè predicano una bugia tanto sottile quanto pericolosa: l'uomo non ha alcun bisogno di Dio.
Se Dio non esiste infatti tutto si può commettere infondo non siamo altro che un agglomerato di molecole organiche ed inorganiche, non poi così diversi dalle pietre o dagli scarafaggi.