Responsabilità civile si può discutere. Qualsiasi altro mestiere è sottoposto alla responsabilità civile. D'altra parte questo potrebbe portare a un irrigidimento delle sentenze, cioè il non modificare una sentenza perchè altrimenti si inguaierebbe un collega magistrato. Problema delicato in ogni caso.
Esami psicoattidudinali preliminari... io li farei preliminari e poi esmi psicologici periodici, per garantire quelle qualità morali e di equilibrio che noi diamo per scontate nei magistrati ma che in realtà non sono assicurate nè garantite da alcun meccanismo istituzionale. Fai i concorsi, diventi magistrato. Punto. Per cui ben vengano meccanismi istituzionali atti a garantire ciò che in un magistrato possegga realmente le qualità che gli attribuiamo e che sono realmente requisito indispensabile per il suo ruolo
Anche questa potrebbe essere un'idea. Anzi mi sembra una buona idea.

Mi sa tanto che il concime in testa lo hai tu
Le leggi vengono fatte dalla classe politica per tutti gli italiani, e di fatto mentre i politici li eleggiamo, i ministri e il presidente del consiglio sono eletti dal parlamento a sua volta eletto da noi, i magistrati diventano tali vincendo concorsi, e basta. Uno dei 3 poteri dello stato non è sottoposto al controllo dei cittadini. Ciò è male.
Quindi, ribadisco, ben vengano meccanismi in grado di garantire che i magistrati abbiano le qualità necessarie a svolgere il loro ruolo (morali e di equilibrio, non solo professionali); non gli vengano più attribuite quelle qualità se non è accertabile e accertato che le hanno realmente.
Altro che sindrome schizoide