Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 65

Discussione: Macro Regione

Registered User
    Parma - " 'me ela, sior Frarén, che so' fiö al va in gir in machina e lù inveci in biciclèta?!" - "Parché me fiö l'e fiö d'un sior e mi a son fiö d'un povret".
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da el cuntadin Visualizza Messaggio
    Mi permetto di linkare un thread che ho aperto sul forum Marche, dove si discute dell'ipotesi di una macroregione tra Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna. Cosa ne pensano gli amici emiliani e romagnoli?
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=420967
    Guarda, nelle mia città anche Bologna e la Romagna sono percepite più distanti di Verona o Milano, idem per Piacenza: il giorno dopo che questo progetto andasse in porto, ci sarebbe la secessione dall'Emilia di queste due provincie, supportata anche da quelli di sinistra, tengo a precisare!

itaglia=paese miserabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da F L N E Visualizza Messaggio
    Sulla questione Ferrara, inoltre, chiedilo a loro se vorrebbero diventare dei sud-rovigotti... non credo, la loro storia di secolare nobile indipendenza va al di là del confine geografico attuale, anzi mi pare di ricordare che il polesine rovigotto in passato facesse parte del territorio estense.
    E' un'ipotesi di scuola ma è stata ventilata, non fosse altro che qualcuno fuori da PD ESISTE e questo qualcuno ragiona.

Ferrara, è la meno emiliana di tutte le città emiliane, non è Romagna, ma non è neppure Veneto, pur avendo con il Polesine e il basso Veneto forte contiguità territoriale e origini spesso comuni.
    Non dimentichiamo che sono stati gli estensi i veri fondatori di questa città e che Venezia oltre a tentare di conquistare Ferrara ha avuto con essa scambi intensissimi sino al 1598 anno della devoluzione allo stato pontificio (sic.)

Ferrara appunto è città Estense e rivendica il ruolo che ha avuto per secoli, di città autonoma, magari inserita in futuro in una macroregione del Nord-est.

Per il resto l'Emilia Romagna è una regione Padana atutti gli effetti, qualsiasi altra collocazione è semplicemente inpensabile.

Infine questa regione è sostenuta dall'oligarchia del partito ma osteggiata dalla gente (Luneziani, Romagnoli e Ferraresi) quanto potrà durare? sino a che durerà la casta!

Mulino Bianco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Insomma, el cuntadin, mi pare che da queste parti non si sarebbe molto d'accordo su questa unione, e anche io francamente non la vedrei molto bene.

Personalmente mi piacerebbe unirmi alla Toscana, ma solo per una questione affettiva e culinaria, niente di più.

P.S. a questo punto della discussione magari è meglio cambiare il titolo semplicemente in MACROREGIONE perchè mi pare evidente che l'ipotesi di fusione con le aree sub-gotiche non interessino ai cittadini emiliani. che ne dici zeus?

Dico di sì

conservatore-monarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no ragazzo al massimo esiste uno stato che è nato da un secolo e mezzo. la NAZIONE è una cosa diversa. non confondiamo la cacca con la cioccolata.
    se poi tu ti senti confratello ideologico-storico-culturale di popolazioni come quella campana o siciliana... tieniti la tua "nazione" ma non propinarla agli altri. soprattutto nei forum regionali degli altri. ciao bello.
    siamo tutti italiani,siciliani o lombardi...sti discorsi falli nel forum padano ma non nei forum delle regioni ITALIANE.

Mulino Bianco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da casaggì Visualizza Messaggio
    siamo tutti italiani,siciliani o lombardi...sti discorsi falli nel forum padano ma non nei forum delle regioni ITALIANE.

Caro casaggì, nel darti il benvenuto nel forum Emilia-Romagna, preciso che italiano anche anche, per forza, lo sono, ma lombardo o siciliano proprio no.

Mulino Bianco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paul_01 Visualizza Messaggio
    Guarda, nelle mia città anche Bologna e la Romagna sono percepite più distanti di Verona o Milano, idem per Piacenza: il giorno dopo che questo progetto andasse in porto, ci sarebbe la secessione dall'Emilia di queste due provincie, supportata anche da quelli di sinistra, tengo a precisare!

Ciao e benvenuto, paul_01

Credo che tu abbia ragione...

Registered User
    Parma - " 'me ela, sior Frarén, che so' fiö al va in gir in machina e lù inveci in biciclèta?!" - "Parché me fiö l'e fiö d'un sior e mi a son fiö d'un povret".
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zeus e apollo Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto, paul_01

Credo che tu abbia ragione...
    Ciao a te

Mi sono limitato a riportare il sentimento dominante che c'è in queste zone...Per motivi culturali e geografici ci si sente maggiormente legati all'alto tirreno e anche a certe zone della lombardia che non alla Romagna...figuriamoci alle marche o all'umbria!...ma è ovvio che sia così, credo!

AUTONOMISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da casaggì Visualizza Messaggio
    io QUI sono nel posto giusto, e tu?

AUTONOMISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

paul_01 e Artista: purtroppo questa amministrazione regionale ha voluto accentrare su di sè qualsiasi argomento di interesse economico e sociale di tutte le aree emiliane. Vorrei dirvi che i Bolognesi non sono assolutamente interessati alle sorti del Teatro Regio o dell'ospedale di Cona... sono tutte questioni politichesi che alla gente non importano minimamente, così come non interessa a nessuno avere ruoli egemonici sulle altre città (tranne che nel calcio che oramai è rimasto l'unico collante itagliano: panem et circenses).

Da autonomista io vedo favorevolmente innanzitutto la secessione della Romagna, che è assolutamente chiaro come sia associata all'Emilia in modo forzoso.
    Un attimo dopo credo che, se vogliamo PROVARE ad ottenere un briciolo di autonomia, il primo nemico sia roma e non Bologna. Tantopiù credo che non giovi a nessuno "cambiare capitale" per rimanere succubi di qualcun altro. Roma o Malano, che differenza fa se non si è padroni a casa propria?
    Nelle mie teorie c'è un'area "cuscinetto" che va dalla Spezia a Comacchio. Questa regione sarebbe utile sia ai fratelli traspadani che all'itaglia peninsulare sub-gotica.
    Meglio soli che male accompagnati, no? e poi, una volta raggiunta l'autonomia, che problema c'è se questo "cuscinetto" avesse una forma CONFEDERALE sulla base di aree omogenee? insomma, una "Lunezia" a ovest, un corpo "emiliano" al centro e un'area "estense" ad est. Senza padroni.

parliamone

IL VERO NOCCIOLO PER ME E' CHE DOBBIAMO RECUPERARE LA PADRONANZA DEL NOSTRO TERRITORIO A COMINCIARE DAL NEMICO PIU' OSTILE, CHE E' SENZA DUBBIO LA POLITICA ROMANOCENTRICA ITALO-NAPOLETANA.
    Una volta che NOI saremo padroni della nostra madre-terra, allora dovremo necessariamente discutere della forma amministrativa da darle, ma anticipare il DOPO al PRIMA, credo significhi solo non affrontare seriamente il problema, mentre da roma ce lo piantano allegramente fra le chiappe!!!!
    W L'AUTONOMISMO SEMPRE

AUTONOMISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zeus e apollo Visualizza Messaggio
    Caro casaggì, nel darti il benvenuto nel forum Emilia-Romagna, preciso che italiano anche anche, per forza, lo sono, ma lombardo o siciliano proprio no.

e vuoi vedere che anche il buon ZEUS ha capito che roma è lontana (in tutti i sensi) dalle nostre esigenze ed è diventato AUTONOMISTA?

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima