Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 65

Discussione: Macro Regione

AUTONOMISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

cuntadèn, guarda, la politica è una cosa, ma il territorio è un'altra.

che all'università si attacchino con le unghie ai governatori locali non mi meraviglia neanche un po'...

ma voler fare una grande terra rossa mi sembra abbastanza fuori luogo. anche perchè, tempo al tempo, piano piano (moolto piano) qui si sta cercando di raschiare la vernice e vedere cosa c'è sotto.

poi, ripeto, non mi meraviglio se i pidiessini e compagnia cantante stanno cercando, da almeno 15 anni, di insegnare alla gente che noi non siamo al nord itagglia (ognuno tira l'acqua al suo mulino, no?) però sarà difficile cambiare perfino la geografia...

gentiluomo di campagna
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Intanto continuano ad incontrarsi

http://www.corriereadriatico.it/arti...545EBB32231F2A

Registered User
    Parma - " 'me ela, sior Frarén, che so' fiö al va in gir in machina e lù inveci in biciclèta?!" - "Parché me fiö l'e fiö d'un sior e mi a son fiö d'un povret".
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cuntadin, ma tu saresti favorevole ad una macroregione di questo tipo?
    Io la vedo come il fumo negli occhi, un modo per ridare linfa ad un PD nato morto, mettendo insieme territori che a mio avviso non c'entrano nulla se non per il comune indirizzo politico.
    Totalmente contrario, come la maggior parte dei parmigiani, stai tranquillo. Non parliamo dei piacentini, che sono alle porte di Milano (e se poi chiediamo ad un reggiano cos'ha in comune con un anconetano...beh magari dice "tanto" per amore di partito!). Almeno l'Emilia occidentale non ha niente in comune non solo con le Marche e l'Umbria, ma nemmeno con la Romagna e la stessa Bologna. Le città con cui occorre stringere accordi sono Milano, Verona, Mantova, Cremona, La Spezia e Carrara. E difatti sia la Moratti che Tosi sono a Parma quasi ogni mese. Ma questo non per questione di razzismo (ce ne fossero di popolazioni come i Romagnoli: quelli che ho conosciuto sono tra i più tenaci lavoratori che abbia mai incontrato, e certo nemmeno i marchigiani sono da ascrivere alla lista dei popoli mantenuti dal Nord), ma per questioni di affinità culturale e, soprattutto, interessi economici.

gentiluomo di campagna
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paul_01 Visualizza Messaggio
    Cuntadin, ma tu saresti favorevole ad una macroregione di questo tipo?
    Io la vedo come il fumo negli occhi, un modo per ridare linfa ad un PD nato morto, mettendo insieme territori che a mio avviso non c'entrano nulla se non per il comune indirizzo politico.
    Totalmente contrario, come la maggior parte dei parmigiani, stai tranquillo. Non parliamo dei piacentini, che sono alle porte di Milano (e se poi chiediamo ad un reggiano cos'ha in comune con un anconetano...beh magari dice "tanto" per amore di partito!). Almeno l'Emilia occidentale non ha niente in comune non solo con le Marche e l'Umbria, ma nemmeno con la Romagna e la stessa Bologna. Le città con cui occorre stringere accordi sono Milano, Verona, Mantova, Cremona, La Spezia e Carrara. E difatti sia la Moratti che Tosi sono a Parma quasi ogni mese. Ma questo non per questione di razzismo (ce ne fossero di popolazioni come i Romagnoli: quelli che ho conosciuto sono tra i più tenaci lavoratori che abbia mai incontrato, e certo nemmeno i marchigiani sono da ascrivere alla lista dei popoli mantenuti dal Nord), ma per questioni di affinità culturale e, soprattutto, interessi economici.
    Ho aperto questo trhead con due obiettivi, uno di informazione e l'altro per mettere in evidenza la poca consistenza degli attuali confini amministrativi, nei fatti superati dal mercato, dalla politica ed, a volte, dal sentire comune. personalmente sono comunque dell'avviso che, almeno in buona parte del Territorio del quale stiamo discutendo, vi siano ìimportanti fattori comuni. Non mi riferisco solo alla politica, questa peraltro potrebbe cambiare, ma a molti elementi di società. Il sistema produttivo è simile -distretti, PMI, forte vocazione all'export-. Non trascuriamo poi il sistema di conduzione dominante fino agli anni '70 in agricotura, la mezzadria, che ha determinato la formazione di una coscienza sociale molto simile -intraprendenza imprenditoriale, solidarietà, associazionismo-. Certo tra le nostre genti ci sono anche notevoli differenze -sopratutto tra le aree estreme-, ma queste esistono anche con gli attuali confini amministrativi. Io, sono delle Alte Marche, ho sempre trovato maggior affinità con i romagnoli e ad anche con i bolognesi e modenesi, rispetto al Sud della mia regione. Del resto è nelle cose che i confinanti siano più simili, rispetto a coloro che vivono all'altro capo del comune/provincia/regione e, qualche volta, anche stato.

Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Sono toscano e mi sono sempre sentito vicino a voi, la Toscana e l'Emilia-Romagna hanno tantissime affinità: non pensate?
    Questa macreregione secondo me è esatta

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A me pare strano il solo fatto che dagli inizi degli anni '70 si è cominciato a parlare seriamente di un nuovo possibile assetto istituzionale-amministrativo delle regioni italiane, ma ancora non s'è concluso nulla.
    L'unica "rivoluzione" pare quella dell'accorpamento dei consigli circoscrizionali dei comuni.
    Mi sembra di sognare

Registered User
    Parma - " 'me ela, sior Frarén, che so' fiö al va in gir in machina e lù inveci in biciclèta?!" - "Parché me fiö l'e fiö d'un sior e mi a son fiö d'un povret".
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Sono toscano e mi sono sempre sentito vicino a voi, la Toscana e l'Emilia-Romagna hanno tantissime affinità: non pensate?
    Questa macreregione secondo me è esatta
    Guarda, già l'attuale Emilia-Romagna è un accrocchio di stati preunitari che non c'entravano nulla l'uno con l'altro: ritenere l'ER uguale (come storia, economia, mentalità) da Piacenza a Rimini vuol dire non conoscere questo territorio. Figuriamoci che senso avrebbe una macroregione allargata.

Oh, beninteso, io parlo della mia zona. Gli altri di parma che scrivono qui non potranno che confermare. Se a Bologna e in Romagna non vedono l'ora non lo so, ma a Parma e Piacenza ci si ritiene facenti parte del Nordovest (nemmeno il nordest in cui viene a volte collocata l'Emilia-Romagna) e pienamente inseriti nel bacino padano come traffici, cultura e lingua. Piacenza in particolar modo è legata a Milano, Parma è legata a Mantova-Verona a nord e a sud alla liguria orientale (tutte le merci in questa zona vengono imbarcate a Spezia o Genova) oltre che all'alta Toscana (la Lunigiana e Carrara, che però fatico a definire popolazioni toscane e loro stessi non si definiscono toscani).

Con Firenze, Arezzo, (così come Perugia, Ancona, Macerata...) cosa c'entrano questi territori? La storia? solo in parte, così come è legata alla Toscana anche la Lombardia del resto...La lingua? chiaramente no...Le tradizioni e i costumi? Mi sembra di no...L'economia? Ovvio che no...Toh, rimane solo la politica!

Aveva molto più senso il progetto di Miglio delle tre Macroregioni, Nord, Centro, Sud col Nord comprendente anche l'Emilia-Romagna (al più con l'aggiunta delle Marche galliche e della Lunigiana), com'è naturale che sia.

AUTONOMISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...e pensare che il concetto di "padania" lo ha inventato PRODI negli anni 70!

certo le tre macroaree di Miglio avrebbero un senso socio-economico compiuto.
    Paul, ovvio che l'Emilia sia compresa nel nord. perchè, dove dovrebbe essere? sono solo i PDrasti che cercano, da 20 anni almeno, di insegnare alla gente che noi siamo al "centro" e non al nord. E infatti ci provano sempre con questi progetti di improbabili staterelli rossi... Come dicevo, però, sarà difficile anche per loro modificare la geografia!
    Cuntaden, mi pare naturale che chi abita nella zona del montefeltro o delle "alte" marche si senta più legato al nord che al centro. dopotutto parliamo di terre "celtiche" e chi ha disegnato le attuali regioni doveva essere abbastanza ignorante mi sembra chiaro.

pensa un po', se tu fai fatica ad andare d'accordo con gli asscculani, cosa dovremmo dire noi???

Messiè, la regione è esatta se pensi al "partito" ma come tutto il resto come puoi dirlo? voi siete stati un granducato per secoli, cosa c'entrate con noi, che non c'entriamo neanche fra città e città....

NO NO NO che si incontrino pure il partito e suoi lecchini, ma questa cosa fantasiosa non s'ha da fare!

Emiliano-Luneziano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vi riporto volentieri questa bellissima lettera di Rodolfo Marchini e leggibile anche su
    http://www.parmadaily.it/Notizie/Det...=CTT&pdi=13688

Cercate poi cosa vuol dire il termine geocomunità e capirete il perché ed il percome di Lunezia.
    Per iscriversi all'Associazione Regione Lunezia scrivete una mail a segreteria@lunezia.com

http://it.wikipedia.org/wiki/Lunezia

"Caro Vignali, ci fai sperare nella Lunezia"
    La lettera aperta di Rodolfo Marchini, vicepresidente Ass. "Regione Lunezia".
    26/07/2008
    h.15.30

Rodolfo Marchini, vicepresidente Ass. "Regione Lunezia", co-coordinatore provinciale di Forza Italia di Parma, consigliere comunale di Borgotaro.

Ho letto il resoconto della "full immersion" della Giunta Vignali per fare il tagliando annuale alla macchina politico-amministrativa del Comune di Parma, e tra i tanti aspetti positivi uno in particolare ha catturato il mio interesse: quello che appare, dalle dichiarazioni del Sindaco, il ruolo di Parma in un più ampio contesto interprovinciale e interregionale è di portata straordinaria e di grande respiro strategico.
    Il Sindaco sostiene che Parma si deve far interprete della necessità di costruire una "geocomunità", allargata al territorio di quelle province (con l'aggiunta, e forse giustamente, di Verona) che i sotenitori di Lunezia vorrebbero vedere unificate in una nuova Regione Emiliano-lunense.
    Il Sindaco di Parma ben conosce l'idea di Lunezia e sa altrettanto bene che l’allora Ministro Giuseppe Micheli era stato uno strenuo sostenitore di questa Regione Emilianolunense. In tempi recenti, poi, l'attuale Ministro Sandro Bondi, originario della Lunigiana, ha avuto modo di considerare non negativamente la questione. Per non parlare del prof. Giuseppe Benelli (oggi Consigliere dello stesso Ministro Bondi), il quale ha scritto il libro "Lunezia, la regione emiliano-lunense", oltre che essere socio-fondatore dell'Associazione onlus "Regione Lunezia".
    Dichiarato sostenitore del progetto "Lunezia", e anch'egli socio fondatore della stessa Associazione, è il Cons. regionale avv. Roberto Corradi, così come, in un pubblico convegno tenutosi a Borgotaro nel luglio del 2007 (organizzato dal nostro gruppo consiliare "Borgotaro verso un nuovo futuro"), si erano espressi favorevolmente gli Assessori del Comune di Parma Giovanni Paolo Bernini e Costantino Monteverdi, oltre ai Sindaci Fabio Fecci di Noceto, Roberto Bianchi di Medesano, Sergio Squeri di Bedonia, Giorgio Bertorelli di Varsi.
    Nei giorni scorsi l'Associazione "Regione Lunezia" ha deliberato di riaprire la pratica della regione emiliano-lunense, rivolgendo una specifica petizione al Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, nella convinzione di poter addurre ottime ragioni per questa causa che nel '47 era stata solo sospesa, ma mai cassata.
    Ora, benchè il Sindaco di Parma non parli di una nuova regione e di Lunezia, è del tutto evidente che proporre Parma come centro propulsore e costruttore di una "geocomunità" allargata verso territori di province oggi appartenenti ad altre tre Regioni (Lombardia, Toscana e Veneto), significa anche prospettare una visione strategica dei sistemi macroeconomici nazionali e internazionali che potrebbe trovare riferimento in un nuovo disegno macroregionale. Allora non si tratterebbe più di fare una nuova Regione, da aggiungere alle esistenti, bensì di ridefinire nuovi confini istituzionali più favorevoli alle legittime aspettative sociali ed economiche delle popolazioni.
    Del resto, è di pochi giorni fa la firma di un protocollo tra i Presidenti delle Province dell'asse Tirreno-Brennero, nel quale si definiscono linee di sviluppo strategico al di là dei recinti regionali di oggi. E ci fa piacere che il Presidente della Provincia di Parma Bernazzoli ne sia stato uno dei principali attori.
    Ci fa piacere perchè siamo convinti che in una prospettiva di simile respiro (che non è minore, come impegno di elaborazione istituzionale, rispetto a quella che ebbero i fondatori della Europa Unita) non si possono distinguere le ideologie partitiche, ma si devono unire le intelligenze di tutti, per dare un senso più compiuto e lungimirante ai propri impegni politici e amministrativi.
    Ecco, per noi della "Regione Lunezia", poter vedere che tanti e significativi amministratori di Parma si proiettano verso questi orizzonti è motivo di grande soddisfazione: la fatica di Giuseppe Micheli non è stata spesa invano.
    E non sarà vana la fatica di chi, con lui, ha creduto e crede in quel progetto affascinante di una regione "cuore verde d'Europa", capace di concepire i monti dell'Appennino non come barriera di divisione, ma quale solida cerniera di unione tra la pianura Padana e il mare Tirreno.

Rodolfo Marchini
    vicepresidente Ass. Regione Lunezia

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benché io non sia sostenitore della Lunezia (Pramsan lo sa), se ci deve essere una collaborazione tra Parma e alcune zone della Toscana questa deve essere con Carrara, cui Parma (ma in genere tutta l'Emilia occidentale) è legata attraverso la Lunigiana. Con gli amici di Bologna e coi romagnoli non c'è comunanza di interessi. Con le Marche men che meno (oltre ad essere territori che secondo me non c'entrano nulla)...poi ognuno la vede come vuole.
    Va da se però che le tre città di riferimento di questo asse sarebbero Verona-Parma-Spezia.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima