Pramsan, da parmigiano vedo la Lunezia decisamente migliore della situazione attuale, questo è fuori discussione. Parma ne sarebbe con ogni probabilità il capoluogo, e riacquisirebbe almeno in parte quel ruolo perso dopo l'unità (?) d'italia; ma soprattutto, lo sviluppo di Parma sarebbe svincolato dalle attuali logiche emiliano-romagnole che puntano parecchio sulla parte centro-orientale della Regione e su Bologna soprattutto.
Probabilmente ci sarebbero vantaggi anche per Spezia, che adesso vedo relegata in una situazione di isolamento (forse meno marcato rispetto a 10-20 anni fa) nei confronti di Genova. Forse mi sbaglio, ma nemmeno la Regione Liguria mi sembra punti molto allo sviluppo dei traffici in direzione Spezia-Parma-Verona-Brennero, che è lo sbocco naturale per il porto di Spezia (oltre che di quello di Marina di Carrara).
Per me la Lunezia si potrebbe anche fare, ma prima di creare un'altra regione in questo tipo di italia, preferirei concentrare gli sforzi guadagnandosi l'autonomia da Roma, prima che da Bologna: chiamiamola Padania (non c'entra la Lega), chiamiamola Cisalpinia o come cavolo vogliamo. Poi si potrebbe pensare a riorganizzare anche i confini amministrativi.
Con questo non voglio dire che la Lunezia non possa avere un senso, anzi, l'ho già spiegato!
Tgnemes vist Pramsan!![]()