Originariamente Scritto da
camanna
Prima cosa mi presento, mi chiamo Anna e sono una di quelle stupide casalinghe, tanto odiate da Berlusconi, ma sulle cui spalle si regge e si è retta la maggior parte dell’economia italiana
Sono una di quelle casalinghe (orgogliosa di esserlo), che abituata alla economia domestica, sa ,che ad ogni investimento economico , piccolo o grande che sia , corrisponde un altrettanta ripercussione sul bilancio familiare, positiva o negativa che sia, e che anche un piccolo investimento negativo, all’apparenza innocuo, ti può portare a risultati catastrofici
Quindi come tutte le casalinghe sono una abituata a stare con gli occhi aperti, molto aperti
e l'allegra politi cadi spesa del periodo di Berlusconi non mi è piaciuta per
nulla
Figlia di un padre di destra sono sempre stata su sponde opposte
Ma con il passare degli anni, e con l’avanzare della saggezza, le mie idee estreme, con il tempo, si sono mitigate, un po’ per le ragioni che ho detto prima, un po’ perché la nostra sinistra italiana ha fatto un cumulo di errori grossolani , non cogliendo mai l’attimo fuggente del cambiamento di mettere delle distanze tra loro ed i loro errori passati ma sempre pretendendo di essere fedele a se stessa, nonostante la storia l’abbia sorpassata da tempo
Io considero il tempo delle ideologie sepolto sia per la sinistra sia per la destra
Anche se li partito o meglio i politici le covano ancora sotto la cenere per rispolverarne solo alcune parti quando gli fa più comodo per poi sotterrarle nuovamente
Per queste ragioni e per altri motivi non ho nulla contro chi è di destra così come non ho nulla contro i leghisti perché penso che vivaddio ognuno abbia il diritto ad avere un suo punto di vista ( gusto o sbagliato che sia) e che ognuno abbia il sacrosanto diritto di esprimere le sue idee e per questa ragione rispetto pur non condividendo
Ma per carità, come sento la parola Berlusconi mi vengono i brividi , “le carni” come si dice da queste parti
Come si può votarlo? Come si può portarlo in un parlamento e farne addirittura un primo ministro una persona così?
proprio non lo capisco , cioè lo capisco ma proprio non lo accetto
Incominciai a non sopportarlo quando nel lontano 2001 e i prezzi aumentavano ingiustificatamente e lui rispondeva “ cambiate negozio “ cioè rispondeva come rispondeva Maria Antonietta quando gli si diceva “ il popolo ha fame, non ha pane per mangiare “ e lei rispondeva “comprassero le brioches”
Stessa risposta superficiale
E giuro che, se in quel periodo, Berlusconi lo avessi avuto sotto le mani , gli avrei fatto fare la stessa fine.
A lui non interessava e non interessa nulla dell’Italia, del governare, del progresso, del benessere ecc ecc di tutti noi ma l’unica cosa che gli interessava e gli interessa è:
il suo fondoschiena e il Potere che lo possa difendere .
Il Potere con la P maiuscola il potere politico ma solo per potersi salvare da tutte le inchieste della magistratura che gravitavano (e gravitano addosso )e che gli avrebbero fatto (e forse lo faranno ) poggiare le sue nobili terga su un pagliericcio in una nostrana galera
Il solo potere economico non gli bastava per potersi salvare e quindi ha dato la scalata a quello politico, ingannando a destra ed a manca e la, cosa più grave è che la metà degli italiani lo ha creduto moralmente generoso , poveri illusi
Se oggi siamo a questo punto, quasi in recessione, è proprio grazie alla sua disperazione di salvarsi , alla sua noncuranza per la politica intesa in senso alto e a tutti quei poveri illusi
Divido i suoi elettori in tre categorie
Quelli che hanno il cervello assopito e quindi credono a tutto ciò che gli dici
Gli ignoranti , nel senso di persone che ignorano chi sia, perché non vogliono vedere ciò che hanno davanti
Coloro che ne traggono benefici diretti ,cioè la mafia con i colletti bianchi e non, su cui si è sempre retto ( leggi Mangano, leggi ponte sullo stretto, leggi precari sfruttati dai datori di lavoro ecc ecc )
Ovvio che c’è anche chi comprende tutte e tre le categorie insieme
Che dirvi di più su di me ?
solo una ultima cosa
Fino a pochi giorni fa ero indecisa su chi votare
Il panorama politico era per me un po’ deludente ma seguendo Veltroni su internet con i suoi comizi devo dire che mi ha affascinato
Però, detto onestamente, l’indecisione è rimasta forte, semplicemente perché chi si è scottato con l’acqua calda alla fine ha paura anche della fredda
Ero quasi decisa di mettere scheda bianca nell'urna
Poi , un po’ salomonicamente, un pò perchè ho deciso di non fuggire ma di prendermi la responsabilità del mio voto , ho deciso di votare Di Pietro, come potete vedere nel simbolo che ho come avatar.
Il mio voto è una via di mezzo, voto la coalizione di Veltroni anche senza votarlo direttamente e voto per una persona onesta, pragmatica , con i piedi a terra.
Sono dell’idea che solo se riusciremo a rimetterci su binari di legalità “forse” riusciremo a uscirne fuori , senza che mio figlio debba emigrare per avere un futuro come lui merita, senza che i pensionati rovistino nell’immondizia per mangiare, senza che i negozi chiudano a catena uno dietro l’altro e senza che l’Italia vada a rotoli
Spero di trovarmi bene insieme a voi