nelle elezioni amministrative del 2007, quando la sinistra (specialmente al nord ed in Liguria) ebbe una tremenda batosta, l'affluenza come fu? Mi pare fosse in ribasso...

nelle elezioni amministrative del 2007, quando la sinistra (specialmente al nord ed in Liguria) ebbe una tremenda batosta, l'affluenza come fu? Mi pare fosse in ribasso...

il ragionamento matematico non mi convince...in questi casi è preferibile la sociologia.
Comunque.
Ipotizziamo che, contrariamente a quanto normalmente accaduto l'astensione colpisca indifferentemente le due parti.
Sarebbe logico prevedere meno voti per PdL e meno voti per SA.
Chi se ne avvantaggia ?![]()

ad esempio Ravenna (tradizionalmente più a sinistra di Livorno) è in ascesa, Imperia (feudo PDL) è in calo... son 2 esempi...

Mi sembra che il trend sia simile in tutt'Italia, occorre attendere domani per capire meglio cosa succede.
Segnalo che il confornto con il 2001 è diffcile da fare.
Ci sono due variabili notevoli.
- Si votò in un solo giorno, cosa che favorisce l'astensionismo, con file tremende ai seggi
- Le liste sono diverse, gli elettori all'estero erano inclusi nelle liste, nel 2006 no, quindi la percentuale è sicuramente più bassa nel 2001, ma anche per questo motivo tecnico

Calo del 4,028 % . In termini assoluti tutti i partiti avran perso voti!

mi sbaglierò, ma per me è un buon segnale per il PD.

mio seggio intorno al 70% tanti anziani che evidentemente hanno maggiore senso del dovere pochi giovani.