Marco, onestamente con PecoraroDilibertoBoselli ecc. non voglio avere piu' niente a che fare...
Ferrero e' la stessa cosa. Vendola sarebbe (forse) diverso, ma non mi pare che possa avere l'egemonia nell'area SA
Al centro si sfondera' solo quando il PD avra' un chiaro profilo di sx...
I voti arriveranno da soli, senza mediazione di UDC et similia...

secondo me non è affatto detto: se si riescea costruire un grande partito, diffuso sul teritorio, con proposte politiche convincenti e un sostrato culturale forte, eccome se si riesce a vincere da soli!
certo sarà un lavoro lungo, ma purtroppo ora il tempo l'abbiamo
se invece questi 5 anni li sprechiamo ad azzannarci in faide intestine, distruggendo invece di costruire, tra 5 anni ci troviamo esattamente daccapo

vendola è bertinottiano, voleva la SA(nonostante non la volessero pdci, verdi e mezza rifondazione) e di fatti si è vista com'è andata...
e cmq io dico dirigenze a casa, son 15 anni che fanno scelte sbagliate, l'unica buona è quella di aver candidato prodi 2 volte, altrimenti erano 15 anni di opposizione continua!e non lo capiscono..

Ma infatti non stavo criticando te.
E' evidente che quando invochi un maggiore spostamento a sinistra del PD hai ragione.
Il problema, anzi, la mia paura (e guarda che, nonostante tutto, io alla fine il PD al senato l' ho pure votato) è che tutto questo non entri minimamente nelle zucche vuote dei dirigenti del PD. Dopo una mazzata stratosferica dovrebbe volare qualche testa e bisognerebbe rivedere qualche presa di posizione.
Inoltre, tutta questa situazione sembra un cane che si morde la coda: gli elettori di sinistra dovrebbero traghettare il PD verso posizioni più progressiste, ma finchè il PD non prenderà queste posizioni, gli elettori di sinistra resteranno diffidenti e così via. All' infinito, in un' infinita opposizione.
Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re

vincere da soli??su andiamo...il pd ha perso e di molto alleandosi con dipietro..non era neanche da solo...calcola ke un 2% lo ha votato ma si sposterà nuovamente a sinistra...come ha detto meta il pd alle europee rischia davvero di ritrovarsi sotto il 30%, se non di meno..

non mi pare che l'alleanza con di pietro abbia nociuto, visti anche i risultati di idv
per le europee, certo il rischio c'è, ma non lo darei per scontato.....con lo psiconano al governo e l'economia che va a rotoli, il pd ha tutto da giadagnare in termni di consensi