Pagina 31 di 48 PrimaPrima ... 2130313241 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 472
    Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    Siso, in Italia la sx ha vinto 2 volte negli ultimi 60 anni, peraltro grazie alla dirigenza su cui state sputando...
    Non esageriamo.

Le elezioni del 1996 furono vinte grazie al fatto che la Lega Nord si presentava per conto suo, e se quelle del 2006 fossero state vinte davvero ora non saremmo qui a discutere.

In compenso, quella stessa dirigenza ha fatto incassare tre sconfitte pesanti, nel 1994, nel 2001 e nel 2006.

Ma quest'ultima è la peggiore delle tre: la più devastante, la più inequivocabile, la più disastrosa.

credi veramente che a me spaventi fare 10 anni di opposizione?
    Credo che l'idea non spaventi te.

Ma credo che terrorizzi letteralmente la leadership del PD, nonché molti dei suoi esponenti.

Ed è tutto da dimostrare che il PD reggerebbe a 10 anni di opposizione.

Forse non reggerà neanche 10 mesi.

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jan Hus Visualizza Messaggio
    Non esageriamo.

Le elezioni del 1996 furono vinte grazie al fatto che la Lega Nord si presentava per conto suo, e se quelle del 2006 fossero state vinte davvero ora non saremmo qui a discutere.

In compenso, quella stessa dirigenza ha fatto incassare tre sconfitte pesanti, nel 1994, nel 2001 e nel 2006.

Ma quest'ultima è la peggiore delle tre: la più devastante, la più inequivocabile, la più disastrosa.

Credo che l'idea non spaventi te.

Ma credo che terrorizzi letteralmente la leadership del PD, nonché molti dei suoi esponenti.

Ed è tutto da dimostrare che il PD reggerebbe a 10 anni di opposizione.

Forse non reggerà neanche 10 mesi.

se, come no...

inperintanto continuate a criticare senza proporre niente...

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusami Danny, ma il 20% restante che ci serve a vincere le elezioni, dove lo prendiamo?
    Veramente quest'obiezione io l'ho fatta più volte.

Mi fu risposto che nei paesi occidentali le elezioni si vincono con il 35 per cento.

And pigs might fly...

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

C'entra perche tu vaneggi di un 20% di elettori di sx astenuti.
    Ti ho appena dmostrato che con il 13% di astennuti, il PDS faceva il 21%
    Ma nel 1992 la sinistra italiana non era solo il PDS.

PSI 13,6 %
    PRC 5,6 %
    Verdi 2,8 %

Totale 38,1 %

Poi c'erano partiti che non erano proprio di sinistra, ma tra il centro e la sinistra.

PRI 4,4 %
    PSDI 2,7 %
    Rete 1,9 %
    Lista Pannella 1,2 %

Totale 48,3 %

cervello de-bananizzato
    "E' una rivolta!!" - "No sire, questa è una Rivoluzione!" - dialogo tra Luigi XVI e il duca di Rouchefoucauld-Liancourt, 14 luglio 1789
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Agli amici Krizia e Metapapero,

Il problema non è vincere le elezioni (o meglio, non solo) è anche con che IDEE si vince. Il pd e veltroni forse tra 10 anni "sfonderanno" al centro, magari proponendo una bella alleanza con Casini (magari con Cuffaro incluso) proponendo gente come Calearo per venire incontro ai bassi istinti del Nord. A quel punto avremmo ne più ne meno la buona vecchia DC del centrosinistra anni '60.

Vi ricordo che per sua stessa ammissione Franceschini (l'ho sentito con le mie orecchie) aveva detto che i programmi (chiamarli così fa anche un pò ridere) di PD e PDL non erano poi troppo differenti...voi cosa concludete??

io concludo che il tentativo è di creare un partito molto più vicino a posizioni stile labour inglese, naturalmente adattato a pennello alla situazione italiana, che piuttosto vicino a un PSOE spagnolo (io ammiro Zapatero pur non incensandolo).

Finchè queste correnti (portate in primis da Veltroni) prevarranno, io resto un oppositore coerente e deciso del pd. E un pd di tal fatta al governo mi vedrebbe indubbiamente all'opposizione. Il fatto è tutto qua.

Quello che vorrei, è che si rivedessero alcune posizioni del pd, ci fosse un ritorno alle radici a sinistra e all'apertura del dialogo con le forze di sinistra, per formare un partito stile appunto PSOE spagnolo. Se così, bene, altrimenti, poveri noi.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il_Siso Visualizza Messaggio
    Il problema è che Veltroni si spaccia e viene spacciato per il nuovo che avanza...
    Si, che avanza perchè nessuno lo vuole...
    Questa è geniale!

1/6/08: GIUSTIZIA E' FATTA!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il pd ha commesso degli errori su cui dovrebbe riflettere. Il primo è la candidatura di Rutelli a Roma, assolutamente impresentabile. A mio parere non dovrebbero essere mai candidati esponenti troppo inquadrabili nelle vecchie segreterie di partito, ds/margherita. Tanto più a Roma, con un Rutelli che sapeva tanto di minestra riscaldata, la sconfitta era forse anche troppo prevedibile. Io che voto sicuramente pd, se fossi stato romano sarei stato molto combattuto nel votare "cicciobello".

Grave errore di Rutelli è stata la campagna elettorale, assolutamente demenziale: Innanzittutto sulla sicurezza, la trovata del braccialetto alle donne è stato facile bersaglio di ironie scontate. Sulla questione mutui ha raggiunto il massimo della demagogia miracolistica a cui manco Berlusconi ricorre più nel 2008. Ricordo che ha promesso all'80% delle famiglie aventi un mutuo a tasso variabile 1300 euro l'anno per far fronte all'aumento delle rate. Come definire un'affermazione del genere??? C'è bisogno di commenti????

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rossodisera Visualizza Messaggio
    ...il governo precedente è stato "minato" dal tentativo veltroniano di riforme (fallito) che ha rimesso in sella un Berlusconi che il giorno prima stava litigando con tutti gli altri. Non solo...l'alleggerimento della coalizione a SX ha fatto sì che berlusconi potesse liberarsi di un alleato "scomodo" come casini, rendendo la coalizione a Dx ancora più spostata sull'asse FI- LEGA. Io direi che può bastare...
    Giustissimo.

Ma diciamo la verità: il governo Prodi è stato minato dalla formazione stessa del PD, che ha introdotto un elemento di instabilità. Gli scontenti e i penalizzati dalla formazione del PD hanno cominciato subito a creare problemi.

Ed è stata minata anche dalla scelta di Veltroni, un candidato alla presidenza del consiglio in pectore le cui possibilità erano compromesse dalla crescente impopolarità di Prodi e che quindi aveva interesse ad affossarlo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi dici tu come il PD puo' darsi un profilo di sx se gli elettori di sx non ci vogliono entrare?
    Giusto.

Anzi, entriamo tutti nel PdL, così lo trasformiamo in un partito di sinistra e Berlusconi lo freghiamo.

E beninteso, se ritenete che il PD sia un partito di centro, che state a lamentarvi qui? Andate sui forum di PS e SA e prendete a sassate la dirigenza dei due suddetti partiti
    Lo facciamo già.

Per conferme, chiedere a Manfr e ad alemaggia.

che a fronte di una area di sx del 40% in Italia hanno raccolto il 4%, lasciando il 36% delle'elettorato di sx alla nuova DC impersonata dal PD e da Dipietro...
    Eh no.

Il PD ha cannibalizzato gli altri partiti di sinistra (che pure hanno le loro colpe, e gravi: sia la Sinistra Arcobaleno, sia il PS, ma mai gravi quanto quelle del PD), vi siete spartiti la televisione in violazione della par condicio, avete sparso menzogne (come quelle di Veltroni su Boselli che avrebbe cercato accordi con Bertinotti e Casini, smentite da entrambi), avete rotto con la storia del voto utile riuscendo a farvi votare da molti elettori contrari a Berlusconi, e se ci siete riusciti adesso è colpa nostra?

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LuciaP Visualizza Messaggio
    Però bisognerebbe anche fare qualcosa, a parte agitare lo spauracchio berlusconiano che tra un pochino smetterà anche di fare effetto, per attirare l' elettorato di sinistra.
    Alle comunali di Roma si è ripetuto il paradosso del PD.

Un partito nato con la pretesa di costituire un'alternativa a Berlusconi che non fosse basata sul puro antiberlusconismo tira a campare proprio grazie all'antiberlusconismo.

E' grazie a questo che ha cannibalizzato Sinistra Arcobaleno e PS alle politiche; e questa è l'arma che ha cercato di brandire alla disperata negli ultimi giorni per evitare la vittoria di Alemanno.

Citazione Originariamente Scritto da LuciaP Visualizza Messaggio
    Questa volta ci siete riusciti per le ragioni di cui sopra. La prossima?
    Ammesso e non concesso che ci sarà, una prossima volta.

Per il PD, come per il PS.

Pagina 31 di 48 PrimaPrima ... 2130313241 ... UltimaUltima