Prendere le cose positive del PCI sarebbe FONDAMENTALE...

Prendere le cose positive del PCI sarebbe FONDAMENTALE...

Quando il PCI entrò in agonia per colpa dei germi che si erano moltiplicato nel suo corpo, nelle limite delle mie forze e delle mie capacità mi impegnai a tentare di difenderlo. Ricordo che andai anche a presentare la mozione 3 in alcune sezioni.
Poi il PCI è morto. Non esiste più e non tornerà mai più. Come le persone: un giorno se ne andrà mio padre (comunista), come se ne andò mio nonno (comunista iscritto al PC clandestino durante il fascismo), il mio bisnonno (iscritto al PCi dal 21, precedentemente iscritto al PSI e figlio di un iscritto al PSI). Loro non torneranno più, ma ci sono io (per ora) che sono il loro proseguimento: sono diverso da loro ma sono loro e senza di loro non sarei mai esistito.
Difendo la memoria storica del PCI, come difendo la storia sovietica, ma la difesa storica è una cosa, la politica è un'altra. Certo, sono collegati ma bisogna stare attenti a non finire nel reducismo o nel nostalgismo (tipico di chi non ha più nulla da proporre).
Voglio vedere la rinascita di un movimento comunista, che sia la logica prosecuzione di quello che c'era prima ma allo stesso tempo sia un ulteriore sviluppo, anche con analisi e conclusioni nuove ma che riconoscono la validità del metodo marxista e gramsciano di analizzare la società e proporre soluzioni.

Vorrei vedere se qualcuno ti capitasse in casa contro la tua volontà e tu nn potessi dire " alt, proprietà privata!".
La proprietà privata è la cosa più spontanea che ci possa esistere, negheresti la proprietà tua - e solo tua - di te stesso? vorresti forse socializzare la tua privacy la tua casa? e cn che diritto qualcuno dovrebbe impedirti di aprire un'attività per conto tuo?
Guarda, nn entriamo nel merito che è meglio, anche perchè le nefaste conseguenze sociali di altrettanto nefasti accadimenti economici sn dovute grossomodo alla mancanza di trasparenza nei mercati e/o all'inefficenza dell'amministrazione statale di determinati settori economici, nn alla presenza del libero mercato.non si tocca mai nemmeno per salvare posti di lavoro, per salvare vite, mai... bel dogma

puoi spiegarti meglio?