Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Rapporto 2020

  1. #1
    analista militare
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    UE
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rapporto 2020

    Si tratta di un rapporto elaborato a fine 2007 da un "gruppo di riflessione strategica" del Ministero degli Esteri che descrive quelli che dovrebbero preferibilmente essere i punti-cardine della strategia italiana in fatto di politica estera ed europea.

    Interessante la parte in cui si parla di UE ed Europa in generale, anche se nella sostanza non si va al di là della solita generica volontà di rafforzare il sistema europeo, cosa che dovrebbe essere fatta attraverso un inedito gruppo di 6 stati-guida che non sono i fondatori dell'UE ma Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e Polonia.

    Comunque si parla anche di svariate altre cose totalmente assenti o quasi nel pubblico dibattito di quei drogati dei politici italiani, come difesa italiana ed europea (incredibile ma vero...), politica energetica, economia ecc. ecc., completando il tutto con sondaggi, tabelle e grafici che mostrano dati interessanti nel dettaglio.
    Insomma, un po' di "aria pura" che affronta problemi ufficialmente inesitenti, di cui l' "uomo della strada" viene tenuto all'oscuro ma che per la vita dello stesso uomo della strada non sono certo meno concreti e importanti delle questioni con cui ce la menano ogni giorno in TV per mesi interi, spesso a fini esclusivamente elettorali.

    http://www.esteri.it/mae/doc/Rapport...era_090408.pdf

  2. #2
    Omia Patria si bella e perduta
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
    Messaggi
    4,649
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -ART- Visualizza Messaggio
    Si tratta di un rapporto elaborato a fine 2007 da un "gruppo di riflessione strategica" del Ministero degli Esteri che descrive quelli che dovrebbero preferibilmente essere i punti-cardine della strategia italiana in fatto di politica estera ed europea.

    Interessante la parte in cui si parla di UE ed Europa in generale, anche se nella sostanza non si va al di là della solita generica volontà di rafforzare il sistema europeo, cosa che dovrebbe essere fatta attraverso un inedito gruppo di 6 stati-guida che non sono i fondatori dell'UE ma Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e Polonia.

    Comunque si parla anche di svariate altre cose totalmente assenti o quasi nel pubblico dibattito di quei drogati dei politici italiani, come difesa italiana ed europea (incredibile ma vero...), politica energetica, economia ecc. ecc., completando il tutto con sondaggi, tabelle e grafici che mostrano dati interessanti nel dettaglio.
    Insomma, un po' di "aria pura" che affronta problemi ufficialmente inesitenti, di cui l' "uomo della strada" viene tenuto all'oscuro ma che per la vita dello stesso uomo della strada non sono certo meno concreti e importanti delle questioni con cui ce la menano ogni giorno in TV per mesi interi, spesso a fini esclusivamente elettorali.

    http://www.esteri.it/mae/doc/Rapport...era_090408.pdf
    Alla fine anche al Ministero degli Esteri hanno scoperto l'esistenza del pdf, la prima versione del rapporto era su un file word che continuava ad autochiudersi.........
    Il progresso è proprio inarrestabile.

    Fai bene a far notare che in Italia non c'è un dibattito pubblico sulla politica estera e sulla politica di difesa. Le nostre élites discutono di queste cose sempre a porte chiuse, tipo all'Aspen Institute, ecc. ma non coinvolgono mai la popolazione. Non ci trattano come cittadini, ma come un branco di pecore.

    Si crea così una situazione anomala in cui gli unici a discutere pubblicamente di politica estera o di difesa sono o i singoli o forze extraparlamentari immediatamente accusate di estremismo, pacifismo, ecc.
    Che livello!


    Comunque suppongo che ad ART la filosofia di fondo del rapporto (gli stati-nazionali sono e resteranno il cardine delle relazioni internazionali e interagiscono bilateralmente oppure attraverso gli organismi internazionali) non piaccia, io invece la condivido.

    Non voglio fare polemiche, ma è un punto interessante.

    Dalla lettura del rapporto io ricavo due impressioni fondamentali:

    1) si delinea la prospettiva di un paese che nei prossimo 10-15 anni continuerà il suo declino geopolitico. Se la politica estera è la proiezione di un progetto nazionale coerente e adatto ai bisogni della Nazione, bisogna partire che nessuna forza politica è all'altezza della sfida e neanche cerca di attrezzarsi all'uopo.

    2) Le linea fondamentali della politica estera italiana degli ultimi anni sono lesive degli interessi nazionali. Si dice che noi abbiamo interesse alla stabilizzazione dell'area balcanico mediterranea e al rispetto del diritto internazionale, ma si è fatto l'opposto. Parlo dell'appoggio alle politiche mediorientali statunitensi ed israeliane che, ancorché non coincidenti, hanno aumentato il caos in Medio Oriente innescando uno scontro di civiltà in un'area per noi vitale. Oppure dalla politica balcanica che si caratterizza per l'aggressione alla Repubblica Federale Yugoslava del 1999 e per il riconoscimento dell'indipendenza del Kosovo quest'anno due eventi destabilizzanti e in violazione plateale della legalità internazionale.

    Stendo un velo sul Trattato di Lisbona, che per me va assolutamente nella direzione sbagliata.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Mar 2008
    Messaggi
    84
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che ridere!

  4. #4
    Federalista Europeo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Località
    IN UNITATE ROBUR
    Messaggi
    2,448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up

    Spettacolare -ART-! Ottimo lavoro, lo leggerò con calma, poi commento.

 

 

Discussioni Simili

  1. [Affari Esteri] Uscito Rapporto sulle scelte fino al 2020
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-03-08, 14:11
  2. EU nel 2020
    Di cesant nel forum Politica Europea
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 07-11-07, 14:26
  3. ManfrFantaelezioni USA 2020
    Di Manfr nel forum FantaTermometro
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 17-04-07, 13:24
  4. Dubai 2020....
    Di Airbus nel forum Politica Estera
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-03-06, 15:29
  5. NIC report 2020
    Di dexter (POL) nel forum Hdemia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-05, 01:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito