Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: 1° maggio

U.R.N. Sardinnya
    www.partitosardo.org Per il Partito Nazionale Sardo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi ha scritto un membro di Sardigna Natzione dicendomi che ho incrementato la ressa "destra-sinistra" tra indipendentisti.
    Nella realtà non mi pare, ma se anche fosse ho risposto: è la diretta conseguenza dell'aver scaraventato da parte vostra in maniera ambigua la causa nell'angolino di sinistra. Era ovvio dover creare uno spazio mediatico che non ghettizzasse più in tale maniera il valore dell'indipendentismo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da àrdia arrùbia Visualizza Messaggio
    Federalista, leggo ciò che scrivi e ho rispetto di te e del tuo modo di perseguire la sovranità nazionale, semplicemente non mi è piacciuto quel giudizio sulla "festa del lavoro venduta a cobas e italia-cuba" dal momento che io e la mia organizzazione siamo parte della mesa 1u mayu (ecco perchè mi sono sentito così toccato) e ti ho risposto in quel modo.
    Qui non si sta andando a costruire nessuna indipendenza con Cobas e Italia-Cuba, si sta andando a organizzare una iniziativa (che si intende trasformare in appuntamento annuale) che è portata avanti anche e soprattutto da realtà indipendentiste anche con realtà non direttamente indipendentiste che sono state utili una nell'organizzazione del dibattito nazionale sul lavoro e l'altra su quello internazionale sulla situazione latinoamericana.
    Non credo che ciò significhi "vendersi" (che, converrai, è un accusa irrispettosa e offensiva, specie per chi mai si è sognato di farlo), specie in vietù del fatto che sa mesa rimane saldamente a egeminia indipendentista, così come la prospettiva da cui cono stati strutturati i dibattiti.
    Saludi e trigu.
    Ok, allora lasciamo perdere la parola "vendersi".Cercherò di spiegarmi meglio.
    Secondo me si tratta di lasciare campo aperto nel sociale, nel lavoro e altre tematiche importanti , ad organizzazioni e realtà che non ruotano nell'interesse regionale: ciò che appare dall'esterno è la classica continuità del vostro indipendentismo con la sinistra antagonista italiana, col sindacato cobas italiano ecc. ... Sorvolo sul fatto ideologico, che non mi trova daccordo nella proposizione di un certo tipo di discorso sociale, non è questo l'argomento ora, intendo dire che il lavoro e le tematiche sociali sono importanti e non mi spiego cosa c'entrino i sindacati italiani, anzi diciamo: una sola parte di essi, peraltro minoritaria. Ragionando in termini sardi, senza scendere in differenze di punti di vista tra indipendentismo, federalismo o quant'altro: non mi pare positivo per le categorie lavorative e produttive sarde, in parte sottosviluppate rispetto il resto di Europa, lavorare al tavolo con i sindacati continentali. Prima si cresce, si crea ricchezza, benessere, progresso e sviluppo a casa nostra poi si collabora, si dialoga, si lavora con tutti senza pregiudizzi.... ma adesso ? a che servono i cobas ? Il dubbio è quello della riduzione della questione sarda ad un fatto di mera "contrapposizione di classe" all'interno di una visione ristretta che porterebbe a vedere come "amici" tutti i "proletari e classi lavoratrici" e "avversari" tutti i "borghesi compradori o borghesi continentali" . Se questo è vero ciò che ne esce sconfitta è la nostra tradizione, la nostra identità e le sue possibilità di sviluppo.
    Detto in parole povere, è come se in una manifestazione sulla Limba si chiamasse l'Accademia della Crusca a parlare del sardo, lo dico solo a scopo di esempio. Questo dal punto di vista identitario, dal punto di vista meramente economico: federalismo fiscale, priorità occupazionali ai residenti , zona franca, riforme, precariato ecc sono questioni da vedere da soli senza uscire dal contesto regionale, altrimenti saremo sempre punto a capo: non si riuscirà mai a presentare niente di buono al governo centrale, e si contiuerà sempre a delegare le rappresentanze, anche nel lavoro, a gente che non è di queste parti e che non lo sa come funzionano le cose da noi.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

get Out From Goceano!!!!!!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

pur non essendo d'accordo con l'accusa di "vendersi" concordo con federalista,il paragone dell'accademia della crusca in un convegno sul sardo credo sia abbastanza calzante.

sos de limba mala
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il 1 Maggio nasce come momento di lotta internazionale di tutti i lavoratori, senza barriere geografiche, né tanto meno sociali, per affermare i propri diritti, per raggiungere obiettivi, per migliorare la propria condizione.
    "Otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire" fu la parola d'ordine, coniata in Australia nel 1855, e condivisa da gran parte del movimento sindacale organizzato del primo Novecento. Si aprì così la strada a rivendicazioni generali e alla ricerca di un giorno, il primo Maggio, appunto, in cui tutti i lavoratori potessero incontrarsi per esercitare una forma di lotta e per affermare la propria autonomia e indipendenza...

se poi qualcuno vuole tornare indietro e rifare la storia ben venga, ma che a quel punto ci rimanga indietro, perche' ora non abbiamo bisogno di persone disfattiste, il mondo ne è pieno abbastanza!!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ricardu Visualizza Messaggio
    pur non essendo d'accordo con l'accusa di "vendersi" concordo con federalista,il paragone dell'accademia della crusca in un convegno sul sardo credo sia abbastanza calzante.
    Sì mi sono espresso male con quella parola e non volevo offendere nessuno, intendevo dire vendere nel sensi di "cedere il terreno", "lasciare spazio" ecc...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Europeista Visualizza Messaggio
    Mi ha scritto un membro di Sardigna Natzione dicendomi che ho incrementato la ressa "destra-sinistra" tra indipendentisti.
    Nella realtà non mi pare, ma se anche fosse ho risposto: è la diretta conseguenza dell'aver scaraventato da parte vostra in maniera ambigua la causa nell'angolino di sinistra. Era ovvio dover creare uno spazio mediatico che non ghettizzasse più in tale maniera il valore dell'indipendentismo.
    guarda ho troppo rispetto per i militanti di SNI per credere che sprechino il loro tempo a scriverti..

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23