Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 66

Discussione: Sotterfugi si o no

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=mosongo;7735375]
    Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    Scusa Citeriò, anche se ne abbiamo già parlato altre volte di queste cose, penso che valga la pena di ripeterle.
    I Lazzari erano sfamati dal re e combatterono per la pagnotta!
    A studiare si fa fatica.
    Peggio che a lavorare.
    Quello che ho sempre detto è il fatto che il popolo in quell'occasione vide dei mostri nei giacobini, degli alieni con delle strane idee in testa e non poterono mai capirli, mentre per loro il re e la chiesa (come lo è oggi) è più accomodante e comprensibile, un baciamano e un pater noster, 'na pagnotta per un voto e via.
    Per battere il nemico comune che si dimostrò essere l'esercito francese, in quell'occasione ci voleva la "svolta" del popolo: ma non ci fu.
    Pensa come sarebbe stata la storia oggi se il popolo invece di seguire Ruffo, avesse almeno atteso il momento buono, e difatti dopo circa 5 mesi, l'esercito francese iniziò a ritirarsi da tutta Italia.
    La mia è solo un'analisi tattica.
    Invece preferì chiesa e monarchia ancora una volta.
    Non è proprio del tutto vero. I francesi usarono l'italia come salvadanaio per finanziare le loro guerre di conquista europee. Ogni comune e città doveva versargli tributi in denaro e non solo. Razziavano le campagne stuprando e uccidendo chi si opponesse. Ruolo importante poi l'avevano i preti che giustamente diffondevano il verbo, contro i francesi e i loro alleati traditori giacobini nostrani. Il popolo si mosse spontaneamente, perchè non sopportava queste ingiustizie a proprio carico.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rif. Borbonica Visualizza Messaggio

Non è proprio del tutto vero. I francesi usarono l'italia come salvadanaio per finanziare le loro guerre di conquista europee. Ogni comune e città doveva versargli tributi in denaro e non solo. Razziavano le campagne stuprando e uccidendo chi si opponesse.
    Qui ampli il discorso, ma non ne vale la pena continuarlo, visto che è un altro il Tema che stiamo discutendo.
    Va bene l'esempio sui giacobini ecc. ecc. in rapporto ai siciliani, ma continuare con Napoleone è fuori luogo...
    Ruolo importante poi l'avevano i preti che giustamente diffondevano il verbo, contro i francesi e i loro alleati traditori giacobini nostrani.
    La guerre c'est la guerre...ognuno tira acqua al proprio mulino: e qui siamo nel Tema, anche l'Mpa e chi per lei ha votato tira acqua al suo mulino...
    Il popolo si mosse spontaneamente, perchè non sopportava queste ingiustizie a proprio carico.
    Il popolo - anche se a volte succede che si muova spontaneamente (dipende dai casi) - ma solitamente si dice che si muove liberamente, ma poi se vai a scoprire, trovi sempre qualcuno dietro che lo manovra.

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    1)Scusa, caso mai ,il Regno borbonico era la tua patria, ma mica quella dei giacobini.
    I giacobini tentarono di farla una patria, in base alle loro idee.
    2)Perché lasciare nella merda chi ti ha fatto entrare a Napoli non è tradimento?
    3)L'Mpa giacobina?
    Ma tu prendi lucciole per lanterne.
    4)Ma perché i siciliani si fanno sparare addosso sempre nei momenti che vogliono loro per l'indipendenza?
    1) La patria era una, sia per i Borbonici e per i Giacobini nostrani, cambiava solo l'ideologia (hai detto una macro bufala).

2) I francesi entrarono a Napoli con le loro forze, malgrado l'eroica e decisa resistenza dei Lazzari, rimasti da soli dopo il tradimento e l'incapacità dei quadri dell'esercito (erano stranieri). I giacobini salirono sul carro dei vincitori in maniera parassitaria e con il tradimento ( seconda bufala).

3) Quello con l'mpa era un accostamento di ruoli e non di idee in un mero esempio. Se vuoi però si può anche fare, perchè come loro, rispecchiano una parte della borghesia che con la scusa dell'autonomismo pensa solo a fare i suoi interessi imprenditoriali (hai completato l'allevamento di bufale).

4)Io spero che i Siciliani ottengano la completa autonomia, ma non a discapito del sud intero come fecero nel 1860 (ti sei fatto pure il caseificio).

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citeriore le tue parole sono profetiche, visto che ami fare i paralleli storici, ma siamo sicuri che la lega nord non sia i francesi e l'mpa i giacobini e quelli come me i Sanfedisti?
    Tornano a noi, forse è come dici tu. Sarà il tmepo a dimostrarlo.
    Ma mi limito a fare un'analisi molto banale: nella scorsa legislatura avevamo la governo un partito de facto "meridional", l'Udeur. Il partito del clientelismo.
    Adesso abbiamo al governo un partito più siciliano che contnentale, l'MPA, non composto da stinchi di santi, ma che "parla" di autonomia e critica il risorgimento da sud.
    E' poco troppo poco, ma è pur sempre un passo in avanti.
    Lo ripeto come stiamo inguaiti noi,va bene tutto tranne lo status quo. L'Mpa rompe lo status quo e per giustificare la propria esistenze deve parlare male del risorgimento (la menzogna che tiene unito qst paese), per cui come ho detto in passato, qst movimeto può essere il precursose di un vero e proprio movimento di liberazione nazionale.
    Tra qlk anno c'è uil 150° anniversazio dell'occupazione della ns Patria, facciamoci trovare pronti!

pS
    è un dato di fatto che noi abbiamo una "classe dirigente" parassitatia e di fatto nemica del proprio popolo. Qst signori spadroneggiano su di noi almeno dai tempi di Liborio Romano..
    ma indovinate Ferdiando II a chi si rvilgeva qnd diceva PAGLIETTI ?

Parra la to lingua
    "Prima ti ignorano, Poi ti deridono, Poi ti combattono, Poi vinci."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Be allora perchè non riconosciamo anche l'emirato Arabo come stato nazionale? Mettiamo la mezza luna sulla nostra bandiera e rifondiamo l'Islam. Aveva ragione Bixio allora nel dire che i Siciliani erano Africani?
    Non capisco cosa c'entri la tua risposta: tu prima hai detto che in Sicilia vi erano ancora i bizantini, e io di rimando ti ho risposto che essi non c'erano già da qualche centinaia d'anni.

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    1)Qui ampli il discorso, ma non ne vale la pena continuarlo, visto che è un altro il Tema che stiamo discutendo.
    Va bene l'esempio sui giacobini ecc. ecc. in rapporto ai siciliani, ma continuare con Napoleone è fuori luogo...

2)La guerre c'est la guerre...ognuno tira acqua al proprio mulino: e qui siamo nel Tema, anche l'Mpa e chi per lei ha votato tira acqua al suo mulino...

Il popolo - anche se a volte succede che si muova spontaneamente (dipende dai casi) - ma solitamente si dice che si muove liberamente, ma poi se vai a scoprire, trovi sempre qualcuno dietro che lo manovra.
    1)Come fai a dire che è fuori tema, visto che ti ho fornito la spiegazione della sollevazione popolare che diede origine al movimento Sanfedista. Se non vuoi continuare la discussione, non mi straccio le vesti certo.

2)Dici bene, l'mpa tira l'acqua al suo mulino spacciandola per un interesse comune e chi non lo capisce è fesso.

3)Questa tua affermazione ovvia, ha la sua verità, ma non nel caso del Sanfedismo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me stai gettando zizzania e facendo inutile polemica, ma di quale tradimento parli?
    Quando Garibaldi sbarcò a Marsala la popolazione lo accolse con la più totale indifferenza e solo pagando riuscì a mettere tra i suoi qualche ladruncolo.
    L'esercito garibaldino era composto da 1000+20000 piemontesi, la corruzione degli alti ufficiali borbonici fece il resto.

Andare a rivangare dei fatti storici cercando a tutti i costi un parallelismo con la situazione attuale è una cosa impossibile, a meno che non si voglia per forza imporre agli altri un proprio ideale politico.

Gli eserciti puntano sempre sulla Sicilia perchè è la regione più strategica del Mediterraneo dal punto di vista militare.
    Chi la controlla controlla il resto.

Condivido, ma dimentichi che senza l'iniziale tradimento Siciliano, tutto questo non poteva accadere, ingenerando l'effetto domino. Chi vuole entrare in italia guarda caso sceglie sempre la Sicilia, chi sà perchè, eppure è un isola. Ferdinado II non si è mai fidato dei siciliani e passo la consegna a Francesco II. Detto questo vi è una enorme differenza tra il movimento Sanfedista e la resistenza post unitaria. Il primo fu un movimento spontanio, ilsecondo fu una commistione di interessi. Da un lato i Borbone in esilio ed il Vaticano, che finanziavano ed organizzavano la resistenza con Ufficiali, Sottoufficialie e Soldati Borbonici, rimasti fedeli e dall'altra il popolo che, resosi conto di essere stato preso in giro, finalmente si ricordava di avere un Re ed un Regno da difendere, o meglio le proprie case (pianto del coccodrillo).

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PatriotaSiculo Visualizza Messaggio
    Non capisco cosa c'entri la tua risposta: tu prima hai detto che in Sicilia vi erano ancora i bizantini, e io di rimando ti ho risposto che essi non c'erano già da qualche centinaia d'anni.
    Se rileggi attentamente ho detto che i Normanni arrivarono in Sicilia e non solo (erano presenti ancora i bizzantini). E' evidente che i bizzantini si riferisse a non solo. Si da il caso che i Normanni occuaprono parte del sud italia , richiamati dal papa contro i bizzantini e i ducati longobardi. La mia risposta poi, che ti sembra fuori luogo, sta ad indicare che non si può rivendicare la primo genitura della Sicilia perchè fu un regno normanno.

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gonzalo Visualizza Messaggio
    Secondo me stai gettando zizzania e facendo inutile polemica, ma di quale tradimento parli?
    Quando Garibaldi sbarcò a Marsala la popolazione lo accolse con la più totale indifferenza e solo pagando riuscì a mettere tra i suoi qualche ladruncolo.
    L'esercito garibaldino era composto da 1000+20000 piemontesi, la corruzione degli alti ufficiali borbonici fece il resto.

Andare a rivangare dei fatti storici cercando a tutti i costi un parallelismo con la situazione attuale è una cosa impossibile, a meno che non si voglia per forza imporre agli altri un proprio ideale politico.

Gli eserciti puntano sempre sulla Sicilia perchè è la regione più strategica del Mediterraneo dal punto di vista militare.
    Chi la controlla controlla il resto.
    Caro gonzalo, la storia (falsa) l'hanno scritta i vincitori, ma non posso sopportare che ora la riscrivino (ancora più falsa) gli amici dei vincitori. Guarda caso tu sei un seguace dell'mpa e non uno che commenta a titolo accademico come fanno tanti altri. 1) Il grande mercenario garibardo fu accolto a marsala dai famosi picciotti che non mi risulta fossero stranieri. 2) Nella battaglia di calatafimi c'erano solo le camice rosse e i picciotti ed il Maggiore Sforza, con soli 700 uomini li stava buttano in mare, quando il generale landi (siciliano), suonò la ritirata tradendo. 3) Non mi risula che le popolazioni sicilane insorsero a marsala ne a salemi, come avvenne a Sapri con pisacane. 4) I soldati piemontesi e non solo arrivarono solo dopo aver consolidato la testa di ponte. Potrei continuare ma tanto a te non interessa la Storia ne del Meridone, a te interessa solo della Sicilia e dell'mpa.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non ti conosco come tu non conosci me, quindi non hai diritto di dire cosa mi interessa o meno.
    Ripeto, tu sei qui solo per gettare zizzania ed imporre una tua idea politica, al contrario di me che pur essendo simpatizzante MPA, non ho certo appeso i manifesti dell'MPA qui dentro.

Abbiamo capito che non ti piace l'MPA, ma non hai ancora espresso la tua linea politica e come dovremmo secondo te conquistare la tanto agognata libertà.

Probabilmente hai paura di esporti al pubblico giudizio e fare pessime figure.

Caro gonzalo, la storia (falsa) l'hanno scritta i vincitori, ma non posso sopportare che ora la scrivino (ancora più falsa) gli amici dei vincitori. Guarda caso tu sei un seguace dell'mpa e non uno che commenta a titolo accademico come fanno tanti altri. 1) Il grande mercenario garibardo fu accolto a marsala dai famosi picciotti che non mi risulta fossero stranieri. 2) Nella battaglia di calatafimi erano solo le camice rosse e i picciotti ed il maggiore Sforza, con soli 700 uomini li stava buttano in mare, quando il generale landi (siciliano), suonò la ritirata tradendo. 3) Non mi risula che le popolazioni sicilane insorsero a marsala ne a salemi, come avvenne a Sapri con pisacane. 4) I soldati piemontesi e non solo arrivarono solo dopo aver consolidato la testa di ponte. Potrei continuare ma tanto a te non interessa la Storia ne del Meridone, a te interessa solo della Sicilia e dell'mpa.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima