Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 66 di 66

Discussione: Sotterfugi si o no

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    ...altrimenti dovremmo parlare di tutta Europa. Era questo che intendevo dire e non che Napoleone non riscuotesse gabelle in tutti gli stati italiani.

...ok.

...dietro ai Sanfedisti non c'era proprio nessuno?...nemmeno che suonarono le campane per raccogliere la gente alla sommossa?
    Mi sembrava di averlo detto prima citando i preti che arringavano le folle dai pulpiti. Ci siamo capiti comunque, diciamo la stessa cosa ma con sfumature diverse, fraintendimento chiarito.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rif. Borbonica Visualizza Messaggio
    1) La patria era una, sia per i Borbonici e per i Giacobini nostrani, cambiava solo l'ideologia (hai detto una macro bufala).
    ...come no, la patria era unica come lo era la Rsi al di là di Montecassino nel 1943 e come lo è l'Italia odierna per tanti indipendentisti.

2) I francesi entrarono a Napoli con le loro forze, malgrado l'eroica e decisa resistenza dei Lazzari, rimasti da soli dopo il tradimento e l'incapacità dei quadri dell'esercito (erano stranieri). I giacobini salirono sul carro dei vincitori in maniera parassitaria e con il tradimento ( seconda bufala).
    Entri nei dettagli e poi ne esci?...Mi riferivo all'apporto dato dai giacobini con il cannoneggiamento da S. Elmo - dove erano rinchiusi - e non da poco, visto che in tal maniera i francesi sfondarono per entrare definitivamente in Napoli.

3) Quello con l'mpa era un accostamento di ruoli e non di idee in un mero esempio. Se vuoi però si può anche fare, perchè come loro, rispecchiano una parte della borghesia che con la scusa dell'autonomismo pensa solo a fare i suoi interessi imprenditoriali (hai completato l'allevamento di bufale).
    Essere giacobini non significava non avere interessi borghesi e imprenditoriali, ma l'ideologia è diversa dall'Mpa e ai suoi attuali alleati, almeno per l'attuazione, visto che il concetto di base dei giacobini è la sovranità popolare.
    In fondo i giacobini si allearono a quelli che ritenevano essere liberatori e portatori di Libertà...in parte, lo erano (almeno per molte leggi), ma in sostanza (i francesi) furono ladri tale e quale altri eserciti giunti in Itaila in altre situazioni.
    4)Io spero che i Siciliani ottengano la completa autonomia, ma non a discapito del sud intero come fecero nel 1860 (ti sei fatto pure il caseificio).
    Ho solo evidenziato che i "siciliani" nel momento migliore per poter essere liberi, accolgono il re (anche se non a braccia aperte) e appoggiano pure Ruffo tenendosi ben stretti gli indipendentismi: come mai questi saltano fuori in altre situazioni ben più pericolose e si fanno sparare addosso?
    Quindi mi sa che non centra niente con le bufale e i caseifici: è solo una constatazione (sbagliata o giusta che sia).
    Ma il dato di fatto è innegabile: se voglio l'indipendenza, ne approfitto dei momenti di debolezza del mio stato, e i siciliani in quel caso non ne approfittarono.

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    ...come no, la patria era unica come lo era la Rsi al di là di Montecassino nel 1943 e come lo è l'Italia odierna per tanti indipendentisti.

Entri nei dettagli e poi ne esci?...Mi riferivo all'apporto dato dai giacobini con il cannoneggiamento da S. Elmo - dove erano rinchiusi - e non da poco, visto che in tal maniera i francesi sfondarono per entrare definitivamente in Napoli.

Essere giacobini non significava non avere interessi borghesi e imprenditoriali, ma l'ideologia è diversa dall'Mpa e ai suoi attuali alleati, almeno per l'attuazione, visto che il concetto di base dei giacobini è la sovranità popolare.
    In fondo i giacobini si allearono a quelli che ritenevano essere liberatori e portatori di Libertà...in parte, lo erano (almeno per molte leggi), ma in sostanza (i francesi) furono ladri tale e quale altri eserciti giunti in Itaila in altre situazioni.

Ho solo evidenziato che i "siciliani" nel momento migliore per poter essere liberi, accolgono il re (anche se non a braccia aperte) e appoggiano pure Ruffo tenendosi ben stretti gli indipendentismi: come mai questi saltano fuori in altre situazioni ben più pericolose e si fanno sparare addosso?
    Quindi mi sa che non centra niente con le bufale e i caseifici: è solo una constatazione (sbagliata o giusta che sia).
    Ma il dato di fatto è innegabile: se voglio l'indipendenza, ne approfitto dei momenti di debolezza del mio stato, e i siciliani in quel caso non ne approfittarono.
    Scusa ma non mi va di fare polemica, già ho numerosi delatori da cui difendermi. Rispondo solo a due cose. I giacobini ebbero solo un "merito", dal punto di vista militare. Con l'inganno riuscirono a prendere castel Sant' Elmo e ad aprire il fuoco sui Lazzari, operazione che fece accellerare la conquista della capitale di qualche ora o giorno, ma che resta ininfluente. I Siciliani non colserò l'occasione perchè non gli conveniva . Soprattutto ai principi e i latifondisti siciliani che avrebbero perso tutto. Comunque bufali e caseifici era un modo scherzoso di dialogare. Se l'hai percepito come offensivo, mi scuso perchè non era nei miei intenti.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Scusa ma non mi va di fare polemica, già ho numerosi delatori da cui difendermi.
    Che ti va o non ti va, le polemiche te le trovi nel cammino: c'est la vie!
    Nessuno vuole polemizzare, oltretutto da parte mia non ho il motivo di farlo anche perché non ho nessun guadagno nemmeno a livello speculativo oltre che non è nella mia "indole".

Rispondo solo a due cose. I giacobini ebbero solo un "merito", dal punto di vista militare. Con l'inganno riuscirono a prendere castel Sant' Elmo e ad aprire il fuoco sui Lazzari, operazione che fece accellerare la conquista della capitale di qualche ora o giorno, ma che resta ininfluente.
    ...mah, del doman non vi è certezza, e quello che tu minimizzi in altre circostanze diventa essenziale per la difesa ad oltranza di un paese: puta caso i giacobini e il Popolo Vascio avessero unite le forze invece di essere nemici, ben difficilmente l'esercito francese sfondava e entrava in Napoli.
    Infatti è stato esaltato l'eroismo degli stessi Lazzari dal comandante francese.
    I Siciliani non colserò l'occasione perchè non gli conveniva . Soprattutto ai principi e i latifondisti siciliani che avrebbero perso tutto.
    Già...e non c'era ancora la Mafia: figuriamoci oggi.

Comunque bufali e caseifici era un modo scherzoso di dialogare.
    Se l'hai percepito come offensivo, mi scuso perchè non era nei miei intenti.
    ...è che mi sono fatta pure la pizza per mezzogiorno senza la mozzarella (pensavo ce ne fosse ancora nel frigo: invece no ), se avessi atteso i tuoi post almeno ce la mettevo e me ne facevo n'abbuffata!

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...è che mi sono fatta pure la pizza per mezzogiorno senza la mozzarella (pensavo ce ne fosse ancora nel frigo: invece no ), se avessi atteso i tuoi post almeno ce la mettevo e me ne facevo n'abbuffata!

Sei una lei? Questa la trovo carina, sapessi che voglia ho di mozzarella, ma la dffidenza è ancora forte, eccezion fatta per quella Salernitana.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Sei una lei? Questa la trovo carina, sapessi che voglia ho di mozzarella, ma la dffidenza è ancora forte, eccezion fatta per quella Salernitana.
    ...no, sono un lui, e la pizza ho cominciato a farla per divertimento da qualche settimana...
    Anche in Ticino la mozzarella di bufala è scomparsa!!

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67