...come no, la patria era unica come lo era la Rsi al di là di Montecassino nel 1943 e come lo è l'Italia odierna per tanti indipendentisti.![]()
Entri nei dettagli e poi ne esci?...Mi riferivo all'apporto dato dai giacobini con il cannoneggiamento da S. Elmo - dove erano rinchiusi - e non da poco, visto che in tal maniera i francesi sfondarono per entrare definitivamente in Napoli.
Essere giacobini non significava non avere interessi borghesi e imprenditoriali, ma l'ideologia è diversa dall'Mpa e ai suoi attuali alleati, almeno per l'attuazione, visto che il concetto di base dei giacobini è la sovranità popolare.
In fondo i giacobini si allearono a quelli che ritenevano essere liberatori e portatori di Libertà...in parte, lo erano (almeno per molte leggi), ma in sostanza (i francesi) furono ladri tale e quale altri eserciti giunti in Itaila in altre situazioni.
Ho solo evidenziato che i "siciliani" nel momento migliore per poter essere liberi, accolgono il re (anche se non a braccia aperte) e appoggiano pure Ruffo tenendosi ben stretti gli indipendentismi: come mai questi saltano fuori in altre situazioni ben più pericolose e si fanno sparare addosso?
Quindi mi sa che non centra niente con le bufale e i caseifici: è solo una constatazione (sbagliata o giusta che sia).
Ma il dato di fatto è innegabile: se voglio l'indipendenza, ne approfitto dei momenti di debolezza del mio stato, e i siciliani in quel caso non ne approfittarono.

Scusa ma non mi va di fare polemica, già ho numerosi delatori da cui difendermi. Rispondo solo a due cose. I giacobini ebbero solo un "merito", dal punto di vista militare. Con l'inganno riuscirono a prendere castel Sant' Elmo e ad aprire il fuoco sui Lazzari, operazione che fece accellerare la conquista della capitale di qualche ora o giorno, ma che resta ininfluente. I Siciliani non colserò l'occasione perchè non gli conveniva . Soprattutto ai principi e i latifondisti siciliani che avrebbero perso tutto. Comunque bufali e caseifici era un modo scherzoso di dialogare. Se l'hai percepito come offensivo, mi scuso perchè non era nei miei intenti.

Che ti va o non ti va, le polemiche te le trovi nel cammino: c'est la vie!
Nessuno vuole polemizzare, oltretutto da parte mia non ho il motivo di farlo anche perché non ho nessun guadagno nemmeno a livello speculativo oltre che non è nella mia "indole".
...mah, del doman non vi è certezza, e quello che tu minimizzi in altre circostanze diventa essenziale per la difesa ad oltranza di un paese: puta caso i giacobini e il Popolo Vascio avessero unite le forze invece di essere nemici, ben difficilmente l'esercito francese sfondava e entrava in Napoli.
Infatti è stato esaltato l'eroismo degli stessi Lazzari dal comandante francese.
Già...e non c'era ancora la Mafia: figuriamoci oggi.
...è che mi sono fatta pure la pizza per mezzogiorno senza la mozzarella (pensavo ce ne fosse ancora nel frigo: invece no), se avessi atteso i tuoi post almeno ce la mettevo e me ne facevo n'abbuffata!
![]()

...è che mi sono fatta pure la pizza per mezzogiorno senza la mozzarella (pensavo ce ne fosse ancora nel frigo: invece no), se avessi atteso i tuoi post almeno ce la mettevo e me ne facevo n'abbuffata!
Sei una lei? Questa la trovo carina, sapessi che voglia ho di mozzarella, ma la dffidenza è ancora forte, eccezion fatta per quella Salernitana.