Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Suffragio universale

A cresta alta
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Rif: Suffragio universale

Citazione Originariamente Scritto da SEMPRE LIBERO Visualizza Messaggio
    Il mio è un discorso sul fatto che l'"esame" sarebbe ad altissimo rischio di brogli. Per questo la cosa, per me, rimane di puro esercizio teorico e di impossibile esercizio pratico.
    Ma brogli di che tipo?

Cioè, giorno X metti 30 candidati in un'aula, con un questionario di 15 domande a risposta multipla. Hanno tot minuti per consegnare.
    Poi apri la busta sigillata che il Ministero ha inviato, e correggi tutto ad alta voce ed in preseza dei candidati stessi.
    Chi risponde a 9 domande esattamente riceve l'agognata tessera elettorale, sennò studia altri 6 mesi e ci riprova.

Non vedo il dramma.
    Se per me è così importante poter votare, studio, mi prepro e passo l'esame.
    Se non me ne frega niente, tanto vale non avere nemmeno la tessera!

Rivoluzione liberale
     Likes dati
    12
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furbo Visualizza Messaggio
    se i giornalisti sono come il capo dell'ISTAT o Spaventa o Floris ieri sera a ballarò siamo a posto
    il primo non conosceva i limiti in euro al disotto del quale scattano povertà relativa e povertà assoluta
    il secondo non ha corretto Floris quando ha confuso il PIL con la variazione del PIL
    tutti sembravano ignorare il PIL PPS PRO CAPITA unico indice che permette di confrontare economie diverse

Almeno non si avventurassero in discussioni troppo difficili per loro : eviterebbero di aumentare la confusione in materia economica dei telespettatori.
    Certamente che se il "supposto esame" fosse su quanto hai scritto tu, sarei bocciato subito!iango:
    Senza conservatori e senza rivoluzionari, l'Italia è divenuta la patria naturale del costume demagogico.
    Piero Gobetti

Rivoluzione liberale
     Likes dati
    12
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio
    Ma brogli di che tipo?

Cioè, giorno X metti 30 candidati in un'aula, con un questionario di 15 domande a risposta multipla. Hanno tot minuti per consegnare.
    Poi apri la busta sigillata che il Ministero ha inviato, e correggi tutto ad alta voce ed in preseza dei candidati stessi.
    Chi risponde a 9 domande esattamente riceve l'agognata tessera elettorale, sennò studia altri 6 mesi e ci riprova.

Non vedo il dramma.
    Se per me è così importante poter votare, studio, mi prepro e passo l'esame.
    Se non me ne frega niente, tanto vale non avere nemmeno la tessera!
    Mi sembra che sei un tantino ingenuo, non che sia un difetto, anzi io, a volte, lo sono più di te, però questo è un caso di ingenuità.
    Senza conservatori e senza rivoluzionari, l'Italia è divenuta la patria naturale del costume demagogico.
    Piero Gobetti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Certamente che se il "supposto esame" fosse su quanto hai scritto tu, sarei bocciato subito!iango:
    assolutamente no
    volevo solo mettere in risalto come l'ignoranza alberghi anche fra gli addetti ai lavori
    il paese è fatto così , teniamocelo così perchè l'alternativa che vedo è un ulteriore peggioramento
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    756
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Infatti io non parlo di un corso di Scinze Politiche.
    Basterebbe ridare dignità all'insegnamento di Educazione Civica.

Ti faccio il mio esempio: al liceo il mio prof di storia e filosofia dedicava un'ora a settimana a questa materia fondamentale, col risultato che in classe tutti avevamo idea di che doveri avesse un Ministro, di come operasse il Parlamento e di cosa fosse invece comptenza di regioni o Comuni.
    Avveniva nella nostra sezione, mentre nell'altra si disquisiva di Kant...
    Risultato: senti gente invocare il federalismo ed al contempo pretendere l'abolizione dell'ICI (imposta COMUNALE sugli immobili).

L'idea pericolosa è fare passare il messaggio che per giocare ad un gioco basta sedersi al tavolo, senza capire e conoscere NULLA delle regole del gioco stesso.

Tra l'altro, il suffragio universale è il punto di arrivo di un processo di costruzione di un Cittadino che è partito dal concetto di condivisione delle regole base della vita civile.

FASE 1: acquisizione di un senso civico di base.
    FASE 2: comprensione delle regole.
    FASE 3: partecipazione alla formazione delle regole (voto).

Non partecipi alla formazione di regole che non conosci.
    E' dura da mandare giù, ma è un principio accettato in qualsiasi ambito, tranne che nel voto.
    Al mio paese si chiama ipocrisia. O politically correct.
    Proviamo a riordinare le idee, per evitare equivoci. Se intendi che sia compito della comunità istruire i cittadini affinché possano scegliere coscientemente, sono d'accordo. Così come ora in varie scuole secondarie si insegnano materie come diritto ed economia, così si dovrebbero insegnare anche nelle altre, meno specializzate, alcuni rudimenti necessari a capire il funzionamento dello stato (mettiamo un'ora alla settimana). Ed è anche normale che gli studenti vengano giudicati, esattamente come in tutte le altre materie. Altra cosa è richiedere il superamento di uno specifico test culturale per votare, perché potrebbe prestarsi a degenerazioni, pericolose. Insomma, in sostanza, equivarrebbe a saper leggere e scrivere: lo si insegna a tutti, ma si fanno votare anche gli analfabeti. Col tempo, piano piano, gli analfabeti scompaiono.

Saluti.

Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 14-04-10 alle 12:41

Rivoluzione liberale
     Likes dati
    12
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furbo Visualizza Messaggio
    assolutamente no
    volevo solo mettere in risalto come l'ignoranza alberghi anche fra gli addetti ai lavori
    il paese è fatto così , teniamocelo così perchè l'alternativa che vedo è un ulteriore peggioramento
    In via teorica non sono d'accordo con te, ma nella pratica non posso che convenire con te.
    Piero Gobetti

A cresta alta
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Mi sembra che sei un tantino ingenuo, non che sia un difetto, anzi io, a volte, lo sono più di te, però questo è un caso di ingenuità.
    No, lo so che quello che descrivo io è un modello difficilmente raggiungibile.
    Figurati, io sono uno dei tanti neodiplomati passati per le tagliola dei test di ingresso universitari...un'estate a studiare per poi vedere cose assurde!
    Ma ritengo comunuque che i test di ammissione vadano fatti.

Se qualcuno ha di meglio da proporre, siamo in ascolto.

Libre Penseur
     Likes dati
    1
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In un mondo ideale mi piacerebbe che tutti nella vita, prima o poi, sentissero la necessità di leggere la costituzione. O di comprare un libro come "capire la costituzione", che peraltro consiglio, perchè da lì è una strada in discesa.

Nel mondo reale non credo sia possibile imporlo. Già così assistiamo al costante allontanamento e disinteresse alle urne, pensate cosa accadrebbe con uno sbarramento ulteriore.... Bisognerebbe contesutalmente abolire i quorum...

Detto questo io credo che la strada debba essere quella che fa venire la voglia di capire e, perchè no, di partecipare, al "popolo".

Provocandolo, se è il caso...

Per il buddismo zen, quando ci si trova davanti ad un’alternativa binaria, a possibilità di risposte solo dualistiche, bisogna passare oltre...

Rivoluzione liberale
     Likes dati
    12
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

No, lo so che quello che descrivo io è un modello difficilmente raggiungibile.
    Figurati, io sono uno dei tanti neodiplomati passati per le tagliola dei test di ingresso universitari...un'estate a studiare per poi vedere cose assurde!
    Ma ritengo comunuque che i test di ammissione vadano fatti.

Se qualcuno ha di meglio da proporre, siamo in ascolto.
    Ragionando, lo ripeto, in termini puramente teorici, ripeto di impossibile applicazione pratica, quindi solo per nostro diletto, io avevo in mente il voto a punti.

Si farebbe un test, dalla storia alla geografia, dall'economia alla sociologia, dalla conoscenza della Costituzione all'attualità. In base alle risposte si assegnerebbe a ciascun elettore il valore del suo voto: 1 oppure 10 oppure 100 oppure 1000 oppure 10.000 etc. etc.

Per fare un esempio pratico, se durante un'assemblea condominiale si aprisse una discussione sul rifacimento dell'impianto elettrico, dovrebbere essere ovvio che il mio parere, che non capisco niente di elettricità, dovrebbe valere 1, il parere di un elettricista dovrebbe valere, che so, 100.

Ripeto siamo nell'ambito di ipotesi del tutto teoretiche, tipo la discussione sul sesso degli angeli che facevano i bizantini mentre i turchi scalavano le mura di Costantinopoli, forse sarebbe il caso di pensare ai turchi e non al sesso degli angeli.
    Piero Gobetti

A cresta alta
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Ragionando, lo ripeto, in termini puramente teorici, ripeto di impossibile applicazione pratica, quindi solo per nostro diletto, io avevo in mente il voto a punti.

Si farebbe un test, dalla storia alla geografia, dall'economia alla sociologia, dalla conoscenza della Costituzione all'attualità. In base alle risposte si assegnerebbe a ciascun elettore il valore del suo voto: 1 oppure 10 oppure 100 oppure 1000 oppure 10.000 etc. etc.

Per fare un esempio pratico, se durante un'assemblea condominiale si aprisse una discussione sul rifacimento dell'impianto elettrico, dovrebbere essere ovvio che il mio parere, che non capisco niente di elettricità, dovrebbe valere 1, il parere di un elettricista dovrebbe valere, che so, 100.

Ripeto siamo nell'ambito di ipotesi del tutto teoretiche, tipo la discussione sul sesso degli angeli che facevano i bizantini mentre i turchi scalavano le mura di Costantinopoli, forse sarebbe il caso di pensare ai turchi e non al sesso degli angeli.
    Si ma non possiamo dedicarci solo alle necessità impellenti, alle emergenze del nostro sistema-Paese, senza raddrizzare le cause che hanno portato l'Italia nelle condizioni in cui si trova adesso.

Per me, se siamo il Paese che siamo, lo dobbiamo in larga misura alla incapacità di scegliere adeguatamente tra politiche diverse e attori politici diversi.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima