Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    7,952
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito basta suffragio universale!

    mia sorella è incapace di indicare l'italia su un mappamondo, e diventerà maggiorenne a gennaio.

    I miei amici sono incapaci di dirmi il nome del presidente della repubblica, ed a mia precisa domanda "di quale nazione è stato presidente bush?", sono incapaci di rispondere o dicono cose allucinanti: "della germania!!"

    Pochissimissimi conoscono il funzionamento degli organi di governo, una percentuale sotto l'1% la composizione dei partiti politici. È la seconda volta che chiedo a persone diverse: "bertinotti era fascista o comunista?" e mi sento rispondere l'impronunciabile...

    Quella di fronte casa mia si vantava di aver votato nel 2006 il partito con l'orsetto stampato nella scheda, "perché era troppo carino..." (era una lista ambientalista del cdx n.d.r)

    Urge un'abolizione del suffragio universale, registrazione come negli usa e piccolo test di cultura..

  2. #2
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ci sto spesso pensando anch'io, ultimamente...
    In alternativa si potrebbero organizzare delle reti idriche con un po' di sviluppina disciolta automaticamente nell'acqua, ogni giorno.

  3. #3
    Parliamone
    Data Registrazione
    06 Feb 2006
    Messaggi
    2,097
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Basterebbe introdurre un esame di educazione civica,conoscenza della costituzione e storia politica contemporanea,a scuola e comunque prima di consegnare la scheda elettorale.

  4. #4
    Ottircsi
    Data Registrazione
    24 Mar 2008
    Messaggi
    6,996
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il suffragio dovrebbe essere riservato ai laureati con almeno 50.000 euro di reddito che superino un apposito esame.

    si taglierebbero fuori anche gli evasori, oltre agli altri ovvi vantaggi.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    11,297
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ragazzi, certi discorsi non li dovreste mai fare.
    Il suffragio universale è una delle più grandi conquiste della democrazia, fatte con decenni di lotta politicae di sangue.
    Se si fosse fatto questo discorso in passato oggi avremmo ancora le grandi famiglie nobiliari a governarci o un sistema di censo alla base della democrazia come nell'Inghilterra vittoriana.
    Apparte che mostrano, scusate se lo dico, una concezione orrendamente elitarista della politica.
    Si parla sempre più di democrazia diretta, di partecipazione del cittadino alla politica e voi proponete l'abolizione del suffragio universale?
    Vi rendete conto di cosa proponete?

    Io direi che la soluzione è un'altra.
    Non è ignoranza. E' menefreghismo. Si deve fare di tutto per riavvicinare i giovani alla politica.
    Anche tramite internet.

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    14 May 2009
    Messaggi
    2,026
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la fegatura della democrazia...non ve lo dicessi...ma...ve lo dissi

  7. #7
    Bananasbuster
    Data Registrazione
    27 Aug 2006
    Messaggi
    34
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io non accetto che qualcuno decida per me ragionando con il culo.
    Se si vuole influenzare sulle sorti di una comunità si ha il DOVERE di sapere che cosa si sta votando,altrimenti si rimane a casa.

  8. #8
    estremista di centro
    Data Registrazione
    29 Apr 2008
    Località
    un sistema x essere efficiente deve 1) massimiz la produzione 2) rendere equa la distrib di ricchezza; nn puo trascurare 1 solo di questi aspetti
    Messaggi
    4,206
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Ragazzi, certi discorsi non li dovreste mai fare.
    Il suffragio universale è una delle più grandi conquiste della democrazia, fatte con decenni di lotta politicae di sangue.
    Se si fosse fatto questo discorso in passato oggi avremmo ancora le grandi famiglie nobiliari a governarci o un sistema di censo alla base della democrazia come nell'Inghilterra vittoriana.
    Apparte che mostrano, scusate se lo dico, una concezione orrendamente elitarista della politica.
    Si parla sempre più di democrazia diretta, di partecipazione del cittadino alla politica e voi proponete l'abolizione del suffragio universale?
    Vi rendete conto di cosa proponete?

    Io direi che la soluzione è un'altra.
    Non è ignoranza. E' menefreghismo. Si deve fare di tutto per riavvicinare i giovani alla politica.
    Anche tramite internet.
    giusto garat

    ragazzi vi saluto, .... ieri ho vomitato tutta la mattina, oggi ho solo mal di testa e un po di tosse (uno dei miei giorni migliori) ciao

  9. #9
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da quanto ho letto qui, io lo negherei anche a te.

  10. #10
    bananiero
    Data Registrazione
    12 Oct 2008
    Località
    bananopoli
    Messaggi
    1,350
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sono anch'io favorevole ad una restrizione.... ed a chi dice che così si ritorna nell'ottocento dico............................ BASATA NON SUL CENSO MA SULLA CULTURA CIVICA............................................ ....

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Abolire il suffragio universale
    Di Rasputin nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-04-11, 10:54
  2. Suffragio universale
    Di nicolaj198vi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 14-04-10, 13:17
  3. Il circo del suffragio universale arriva in Iraq
    Di Luca nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-10, 01:56
  4. Almirante, Rauti e ... il suffragio universale.
    Di cal451 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-06-09, 09:40
  5. Suffragio Universale
    Di Aeroplanino (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-05-06, 16:41

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito