Proseguo staccando perchè mi si era già cancellato tutto.
Non credo quindi che le masse fossero poi così festanti come comunemente si crede e se poi molti passarono in fretta da un modo di pensare ad un altro, questo va principalmente a colpa di chi aveva tenuta chiusa a chiave la libera critica. Tante sono le cose che corrodono oggi la democrazia, Certo l'idea che la democrazia possa avere una sua legione tebana è il contrario della democrazia stessa, che ha un senso proprio perchè nessuno può dirsi portstore della verità. E' vecchio tema, lo trattò più volte Bobbio, se si debba essere tolleranti anche con gli intolleranti. Per quanto mi riguarda, mi metto sotto l'ala del buon vecchio Cattaneo per il quale la democrazia, altri scrivevano la libertà, è come quella lancia che alla lunga guarisce i mali che arreca. Forse una speranza, ma degna di essere percorsa