Pagina 8 di 22 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 213
  1. #71
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    1,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I primi tre punti si riescono a fare in quei Paesi che hanno un tasso di occupati più alto, minore evasione ed elusione fiscale, un tasso di pensionati più basso e soprattutto un debito pubblico più basso. Quest'anno solo di interessi sul debito ci siamo fottuti quasi 70 miliardi di euro.

    E lo dico contro i miei interessi, dato che miei amici coetanei francesi, belgi e svedesi prendono aiuti mostruosi, ma qui non ce li possiamo permettere. A meno che convinciamo Geldof e gli U2 ad includere l'Italia nella campagna "Cancella il debito".

  2. #72
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Di fronte alla spaventosa crisi economica che avanza, ricordiamoci come Franklin Delano Roosevelt fece fronte alla crisi del '29: sostegno all' occupazione, al reddito e ai consumi, che rimisero in moto un meccanismo virtuoso: la gente lavorava, quindi guadagnava, quindi spendeva, quindi industrie e Borsa risalivano la china, quindi pagavano più tasse, quindi il debito pubblico scendeva... Ovviamente, in Italia, sarebbero da tagliare enti inutili, consulenze sovraretribuite ovunque, appalti truccati, opere pubbliche mangiasoldi (quindi mafia), prestiti alle Alitalie, milioni a chi li prende per non costruire ponti di Messina o per fare ecoballe non a norma che non possono essere smaltite o per pagare 1200 euro un pacco di cerotti o centinaia di migliaia di euro per delle "protesi peniene" (sì, avete letto bene) mai utilizzate (Asl di Gioia Tauro), primari delle Asl lombarde che prendono tangenti per appalti, milioni alla UE perchè non si manda Rete4 sul satellite, soldi alla regione Sicilia per pagare un usciere quanto un deputato europeo tedesco ecc ecc ecc

  3. #73
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    Volete il bipartitismo? Bene. In Europa questo presuppone un partito socialista o socialdemocratico e un partito conservatore e/o democristiano. Suppongo che voi vogliate essere un partito socialdemocratico. O volete essere il partito conservatore/democristiano? . Nel caso voleste essere il partito socialista o socialdemocratico, ci sarebbero da sostenere con forza all' opposizione e nel Paese e da approvare una volta al governo, questi piccoli dettagli:

    - precariato al massimo per 36 mesi (Zapatero) o ammortizzatori sociali oppure reddito di cittadinanza ecc (Germania, Regno Unito, socialdemocrazie dcandinave ecc)

    -edilizia popolare al 40 % delle abitazioni (Germania) o al 30 % (Regno Unito. Francia, socialdemocrazie scandinave ecc)

    -sostegno alle famiglie con figli con detrazioni sulle tasse, asili nido diffusi e a prezzi ragionevoli, baby sitters pagate (Francia) ecc

    -sostegno al reddito dei giovani sotto i 30 anni (contributi per l' affitto (Spagna) prestito d'onore per mantenersi agli studi lontano da casa (Regno Unito) e tutto insieme nelle solite socialdemocrazie scandinave)


    -cure odontoiatriche a carico del servizio sanitario nazionale (ovunque, perfino in Svizzera)

    -adeguamento della tassazione delle rendite finanziarie alle altre imposte sul reddito (ovunque)

    -leggi sul conflitto di interessi, sul monopolio dei media e sulle tv pubbliche (tutti i Paesi industrializzati)

    -abolizione del reato di depenalizzazione del falso in bilancio (reato che in Usa prevede 25 anni di galera e non è depenalizzato in nessun Paese civile, credo)

    -abolizione della legge ex Cirielli che abbrevia il termine di prescrizione dei reati (stupro compreso) e processi penali e civili in tempi decenti (ovunque)

    -libertà di ricerca scientifica su tutto, cellule staminali embrionali comprese (tutti i Paesi europei civili: la parola "civili" esclude ovviamente la Polonia )

    -libertà di fecondazione assistita omologa e eterologa e di diagnosi preimpianto (ovunque)

    -diritti delle coppie di fatto (matrimonio in Spagna; Pacs in Francia, Regno Unito e qualsiasi altro Paese civile).

    -fuori teodem teocratici fondamentalisti dal partito (Binetti & c) e fuori anche gli "amici degli amici" (Crisafulli & c)

    Questo è un programma socialdemocratico minimo.
    perfetto x me!!!



    però nn siamo nel mondo dei sogni....

  4. #74
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Apr 2007
    Messaggi
    244
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ondina Visualizza Messaggio
    La tragedia è che io penso che si possano fare cose più decenti con Alemanno che alleati alla SA, semplicemente perché ritengo la SA peggio di Alemanno, almeno fino a, che so, una a caso, non si faccia sparire gente come "Tarzan" che rivendica l'occupazione delle case dei privati a Roma come risposta alle difficoltà della gente. Nessun rifondarolo a casa, anzi, e io feci in tempo ancora a votare PCI. La mia è una genuina non ideologica posizione.
    Le case occupate a Roma sono o strutture pubbliche non utilizzate (vedi l'ex ospedale Regina Elena) oppure di proprietà di società immobiliari e/o finanziarie che le tengono sfitte.

    Come risposta ai "problemi della gente" il centrosinistra a Roma in quindici anni non è riuscito a costruire UNA sola casa popolare.

    Se Alemanno fa la metà di quello che ha promesso su questo tema al Campidoglio ci rimane per i prossimi venti anni.

  5. #75
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    1,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    D'accordo sui tagli, ma politiche keynesiane nel contesto attuale purtroppo si possono attuare in modo molto minore, a causa della situazione economica profondamente diversa.

    Sarei d'accordo con l'idea di aumentare non tanto la spesa pubblica, quanto la qualità della stessa, che avrebbe maggiori effetti a cascata.

  6. #76
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    Volete il bipartitismo? Bene. In Europa questo presuppone un partito socialista o socialdemocratico e un partito conservatore e/o democristiano. Suppongo che voi vogliate essere un partito socialdemocratico. O volete essere il partito conservatore/democristiano? . Nel caso voleste essere il partito socialista o socialdemocratico, ci sarebbero da sostenere con forza all' opposizione e nel Paese e da approvare una volta al governo, questi piccoli dettagli:

    - precariato al massimo per 36 mesi (Zapatero) o ammortizzatori sociali o reddito di cittainanza ecc (Germania, Regno Unito, socialdemocrazie dcandinave ecc)

    -edilizia popolare al 40 % delle abitazioni (Germania) o al 30 % (Regno Unito. Francia, socialdemocrazie scandinave ecc)

    -sostegno alle famiglie con figli con detrazioni sulle tasse, asili nido diffusi e a prezzi ragionevoli, baby sitters pagate (Francia) ecc

    -sostegno al reddito dei giovani sotto i 30 anni (contributi per l' affitto (Spagna) prestito d'onore per mantenersi agli studi lontano da casa (Regno Unito) e tutto insieme nelle solite socialdemocrazie scandinave)

    -leggi sul conflitto di interessi, sul monopolio dei media e sulle tv pubbliche (tutti i Paesi industrializzati)

    -abolizione del reato di depenalizzazione del falso in bilancio (reato che in Usa prevede 25 anni di galera e non è depenalizzato in nessun Paese civile, credo)

    -abolizione della legge ex Cirielli che abbrevia il termine di prescrizione dei reati (stupro compreso) e processi penali e civili in tempi decenti (ovunque)

    -libertà di ricerca scientifica su tutto, cellule staminali embrionali comprese (tutti i Paesi europei civili: la parola "civili" esclude ovviamente la Polonia )

    -libertà di fecondazione assistita omologa e eterologa e di diagnosi preimpianto (ovunque)

    -diritti delle coppie di fatto (matrimonio in Spagna; Pacs in Francia, Regno Unito e qualsiasi altro Paese civile).

    -fuori teodem teocratici fondamentalisti dal partito (Binetti & c) e fuori anche gli "amici degli amici" (Crisafulli & c)

    Questo è un programma socialdemocratico minimo.
    di questi tempi siamo diventati i nuovi massimalisti!

    come non quotare!

    normalmente in molti paesi europei la semplificazione del quadro politico è riflessa da uno schema molto polarizzato,nel quale vi è un polo conservatore e un polo riformista.
    vi sono casi limite di solo due partiti egemoni,altri casi in cui vi è una limitata frammentazione situata in tale schema bipolare.
    sono rispettivamente il "bipartitismo" e il "bipolarismo moderato" stando ai formati espressi da Sartori nelle sue opere.

    il sistema elettorale incide parecchio sulla variabile partitica ed il grado di polarizzazione,ma eviterei di addentrarmi nella questione.

    in Italia il grado di polarizzazione è scemato.

    è evidente che la distanza DC-PCI (è sbagliato comunque parlare di bipartitismo o bipolarismo nella prima repubblica,è un esempio intuitivo)non sia più la stessa di PDL-PD,con tutte le conseguenze che comporta sull'assetto parlamentare e sulle relative decisioni legislative.

    il PD non rappresenta perciò lo stesso tipo di polo riformista che si ha negli altri paesi e le differenze sono ovvie nel leggere i punti di bsiviglia.

    in ogni caso io non parlerei oggi di bipartitismo in Italia vista l'influenza e l'autonomia di LN su scala nazionale e al governo.
    siamo di fronte ad un bipolarismo moderato,ma scarsamente polarizzato.
    questa è l'anomalia!

  7. #77
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaBI Visualizza Messaggio
    perfetto x me!!!



    però nn siamo nel mondo dei sogni....

    Nei Paesi civili è realtà

  8. #78
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ti pare che un paese come l'italia con quasi metà nazione a livello di 3° mondo sia un paese civile?



    Napoli ti pare un qualcosa di CIVILE?

  9. #79
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da harryporker1588 Visualizza Messaggio
    D'accordo sui tagli, ma politiche keynesiane nel contesto attuale purtroppo si possono attuare in modo molto minore, a causa della situazione economica profondamente diversa.

    Sarei d'accordo con l'idea di aumentare non tanto la spesa pubblica, quanto la qualità della stessa, che avrebbe maggiori effetti a cascata.

    Diciamo che sei rimasto un po' indietro: perfino negli Usa, di fronte alla crisi, si comincia a rivalutare il buon vecchio Keynes, vedi il premio Nobel per l' economia Stiglitz, che è stato nella Banca mondiale e non è certo un bolscevico.

  10. #80
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaBI Visualizza Messaggio
    ti pare che un paese come l'italia con quasi metà nazione a livello di 3° mondo sia un paese civile?



    Napoli ti pare un qualcosa di CIVILE?

    Tutta l' Italia, in verità, mi sembra incivile. Dunque, o si chiude baracca e burattini e non si fa nessun partito e non ci si occupa di politica, oppure si dice chiaramente che la scelta e fra incivilirsi (esponendo i benefici) o diventare come il Kosovo o il Burundi. Hai visto mai che, di fronte a quest' alternativa, qualcuno cominci a pensarci su? Per esempio, perfino gli imprenditori siciliani si sono stufati della mafia, perchè blocca lo sviluppo economico: se però si esclude Lumia dalle liste (rientrato solo dopo la protesta anche di quegli imprenditori) e si mette Crisafulli, ovviamente, mafia per mafia, la gente non vede alternative, non ha nessuna speranza e ricade nel solito tran tran (e vota chi è più sperimentato in clientele mafie appalti ecc).

 

 
Pagina 8 di 22 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Si torni subito al Mattarellum!
    Di Monsieur nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-13, 16:44
  2. Elezioni, si torni dal Popolo.
    Di Danny nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-01-08, 21:20
  3. si torni a votare
    Di Willy nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 176
    Ultimo Messaggio: 04-06-07, 08:42
  4. ma quando torni?..
    Di C@scio nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-10-05, 14:29
  5. Voto i Ds. Ma la sinistra torni voce di popolo...
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-05-04, 02:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito