Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

Certo, ora Spaventa ci viene a dire che la monetizzazione del debito pubblico è innocua e non porta inflazione.
Ciccio, io è da un anno che spiego su questo forum che il +1000% della base monetaria non è inflazionistico (non ho bisogno di anziani professori per farmelo spiegare). Solo che con il debito pubblico è diverso: lì si scherza col fuoco. Un conto sono gli MBS (la fed ce ne ha un trilione), un conto è il debito pubblico di stati sull'orlo della guerra civile, tenuti sotto scatto da corporazioni giganti di parassiti.

"Questo periodo"? è proprio tutto il contrario! i bilanci devono essere IN ATTIVO quando si cresce, in modo da poter andare in passivo durante le recessioni.
Adoro postare questo link, ad eterno ricordo dell'infamità.
Appello degli economisti - non abbattere il debito pubblico ma stabilizzarlo per rilanciare il paese

Tutti quei nomi accademici a quell'adesione assurda dimostrano che, purtroppo, la laurea in economia è data con troppa facilità, purtroppo è una facoltà trattata con leggerezza sullo stesso livello di scienze politiche e letteratura.
Poi ci si domanda perché gli economisti non prevedono niente.. e ci credo, se manco rispettano l'ABC della macroeconomia.
.

Ci tengo a precisare che tutti quelli sono dei signor nessuno, per cui ti pregherei di non accollarli alla categoria degli "economisti" per poi partire in quarta con le tue solite filippiche.
è solo gente che ha imperversato a sinistra "estrema" (e solo lì) per decenni, inquinando le menti e il dibattito grazie a queste minchiate. Si tratta di una setta, sopravvissuta in non più di quattro o cinque università grazie ad attività di lobbyismo mafioso spinto.

La base monetaria non è "massa monetaria". è "moneta ad alto poitenziale", ma appunto è il "potenziale" ad essersi abbassato. Grafico che dice tutto:
Il "moltiplicatore monetario" è diventato un "assorbente monetario" (). Sù, l'ho postato decine di volte sto grafico...