Ho appena sentito che vuole fare un riforma elettorale mettendo lo sbarramento anche alle europee

Ho appena sentito che vuole fare un riforma elettorale mettendo lo sbarramento anche alle europee

quando vi dico che i comunisti sono la cosa peggiore che c'è....credo che dovreste cominciare a darmi retta....

E' una cagata sudamericana. Quindi non mi stupisco che franceschini possa averla detta![]()

Sopratutto perchè credo che la UE bloccherebbe una tale riforma. Bananismo di sinistra.

Cazzo, votano col proporzionale puro anche in Inghilterra...

Personalmente sono favorevole ad una riforma elettorale che contribuisca a perpetuare ciò che le scelte dei partiti hanno contribuito a realizzare in questa tornata elettorale.
Sono però dubbioso sull'opportunità di applicare una riforma simile anche per le Europee...

Secondo me esiste una normativa europea che regola l'elezione dell'Europarlamento con un proporzionale puro in tutta Europa... Il che aggraverebbe la posizione di Franceschini, che si dimostrerebbe sempre più il politico più impreparato d'Italia (vi ricordate quando tremonti lo smerdò dato che non sapeva quanto era il PIL e il Debito italiani?)
Qualcuno può controllare?

Mmmh Franceschini si è salvato, ma dubito conosca questa norma:
http://en.wikipedia.org/wiki/Electio...European_UnionThere is no uniform voting system for the election of MEPs; rather, each member state is free to choose its own system, subject to three restrictions:[2]
The allocation of seats to each member state is based on the principle of degressive proportionality, so that, while the size of the population of each country is taken into account, smaller states elect more MEPs than would be strictly justified by their populations alone. As the number of MEPs granted to each country has arisen from treaty negotiations, there is no precise formula for the apportionment of seats among member states. No change in this configuration can occur without the unanimous consent of all governments.[3][4]
- The system must be a form of proportional representation, under either the party list or Single Transferable Vote system.
- The electoral area may be subdivided if this will not generally affect the proportional nature of the voting system.
- Any election threshold on the national level must not exceed five percent.

Traducendo:
Ogni paese può usare la legge elettorale che vuole per l'Europarlamento a patto che sia:
1- Proporzionale o col sistema del singolo voto trasferibile (una sorta di proporzionale multipreferenza)
2- Si possono creare circoscrizioni a patto che queste non influiscano sulla proporzionalità del voto (quindi niente minicircoscrizioni come in spagna ma grandi circoscrizioni)
3- si può imporre uno sbarramento nazionale massimo del 5%
In ogni caso data la natura inutile dell'Europarlamento il proporzionale puro va più che bene come legge... Franceschini vuole evitare che alle Europee senza il voto utile il PD vada sotto il 30% (cosa probabilissima).

fanceschini mi fa paura...è proprio stupido! E gli stupidi fanno paura