Visualizza Risultati Sondaggio: Francesco II

Partecipanti
25. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Fece bene ad andare a Gaeta

    9 36.00%
  • Fece male ad andare a Gaeta

    10 40.00%
  • Se rimaneva a Napoli vinceva

    11 44.00%
  • Se rimaneva a Napoli perdeva

    2 8.00%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 69

Discussione: Sondaggio storico

  1. #11
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rif. Borbonica Visualizza Messaggio
    Non vedo cosa centri il rispetto. E' un dato di fatto che lui fosse contrario a lasciare Napoli, come era contrario ad affidare Napoli a liborio romano, che sapeva essere un traditore. Ferdinando II gli aveva lasciato precise direttive. Poi preferisco i documenti ai film.
    C'entra se si parla di film, dato che di solito la nostra storia viene ridicolizzata o criminalizzata. E' ovvio che un docuemnto vale più di qualsiasi film. Ma il film è utile per arrivare "alla massa"-
    Sempre che non venga boicottato, vd Li chiamarono briganti, che cmq sul peer-to-peer è un cult.

  2. #12
    Forumista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    252
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sara' forse perche' sono un inguaribile romantico, ma io ritengo che il nostro re FrancescoII, fece la scelta di un vero patriota.

    Onore a Francesco II RE ed Alfiere della nostra Patria.


    "Popoli delle Due Sicilie… si alza la voce del vostro Sovrano per consolarvi nelle vostre miserie… quando veggo i sudditi miei, che tanto amo, in preda a tutti i mali della dominazione straniera, quando li vedo come popoli conquistati… calpestati dal piede di straniero padrone, il mio cuore Napoletano batte indignato nel mio petto… contro il trionfo della violenza e dell'astuzia. Io sono Napolitano; nato tra voi, non ho respirato altra aria… i vostri costumi sono i miei costumi, la vostra lingua la mia lingua, le vostre ambizioni le mie ambizioni. …ho preferito lasciare Napoli, la mia propria casa, la mia diletta capitale per non esporla agli orrori di un bombardamento… Ho creduto di buona fede che il Re di Piemonte, che si diceva mio fratello, mio amico… non avrebbe rotto tutti i patti e violate tutte le leggi per invadere i miei Stati in piena pace, senza motivi né dichiarazioni di guerra… Le finanze un tempo così floride sono completamente rovinate: l'Amministrazione è un caos: la sicurezza individuale non esiste… Le prigioni sono piene di sospetti… in vece di libertà lo stato di assedio regna nelle province… la legge marziale… la fucilazione istantanea per tutti quelli fra i miei sudditi che non s'inchinino alla bandiera di Sardegna… E se la Provvidenza nei suoi alti disegni permetta che cada sotto i colpi del nemico straniero… mi ritirerò con la coscienza sana… farò i più fervidi voti per la prosperità della mia patria, per le felicità di questi Popoli che formano la più grande e più diletta parte della mia famiglia. (8 dicembre 1860)"

  3. #13
    Forumista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    252
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sara' forse perche' sono un inguaribile romantico, ma io ritengo che il nostro RE Francesco II, fece la scelta di un vero patriota.

    Onore a Francesco II RE ed Alfiere della nostra Patria.


    "Popoli delle Due Sicilie… si alza la voce del vostro Sovrano per consolarvi nelle vostre miserie… quando veggo i sudditi miei, che tanto amo, in preda a tutti i mali della dominazione straniera, quando li vedo come popoli conquistati… calpestati dal piede di straniero padrone, il mio cuore Napoletano batte indignato nel mio petto… contro il trionfo della violenza e dell'astuzia. Io sono Napolitano; nato tra voi, non ho respirato altra aria… i vostri costumi sono i miei costumi, la vostra lingua la mia lingua, le vostre ambizioni le mie ambizioni. …ho preferito lasciare Napoli, la mia propria casa, la mia diletta capitale per non esporla agli orrori di un bombardamento… Ho creduto di buona fede che il Re di Piemonte, che si diceva mio fratello, mio amico… non avrebbe rotto tutti i patti e violate tutte le leggi per invadere i miei Stati in piena pace, senza motivi né dichiarazioni di guerra… Le finanze un tempo così floride sono completamente rovinate: l'Amministrazione è un caos: la sicurezza individuale non esiste… Le prigioni sono piene di sospetti… in vece di libertà lo stato di assedio regna nelle province… la legge marziale… la fucilazione istantanea per tutti quelli fra i miei sudditi che non s'inchinino alla bandiera di Sardegna… E se la Provvidenza nei suoi alti disegni permetta che cada sotto i colpi del nemico straniero… mi ritirerò con la coscienza sana… farò i più fervidi voti per la prosperità della mia patria, per le felicità di questi Popoli che formano la più grande e più diletta parte della mia famiglia. (8 dicembre 1860)"

    Francesco II

  4. #14
    Civitella del Tronto
    Data Registrazione
    16 Apr 2008
    Messaggi
    2,715
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da STABIA Visualizza Messaggio
    Sara' forse perche' sono un inguaribile romantico, ma io ritengo che il nostro RE Francesco II, fece la scelta di un vero patriota.

    Onore a Francesco II RE ed Alfiere della nostra Patria.


    "Popoli delle Due Sicilie… si alza la voce del vostro Sovrano per consolarvi nelle vostre miserie… quando veggo i sudditi miei, che tanto amo, in preda a tutti i mali della dominazione straniera, quando li vedo come popoli conquistati… calpestati dal piede di straniero padrone, il mio cuore Napoletano batte indignato nel mio petto… contro il trionfo della violenza e dell'astuzia. Io sono Napolitano; nato tra voi, non ho respirato altra aria… i vostri costumi sono i miei costumi, la vostra lingua la mia lingua, le vostre ambizioni le mie ambizioni. …ho preferito lasciare Napoli, la mia propria casa, la mia diletta capitale per non esporla agli orrori di un bombardamento… Ho creduto di buona fede che il Re di Piemonte, che si diceva mio fratello, mio amico… non avrebbe rotto tutti i patti e violate tutte le leggi per invadere i miei Stati in piena pace, senza motivi né dichiarazioni di guerra… Le finanze un tempo così floride sono completamente rovinate: l'Amministrazione è un caos: la sicurezza individuale non esiste… Le prigioni sono piene di sospetti… in vece di libertà lo stato di assedio regna nelle province… la legge marziale… la fucilazione istantanea per tutti quelli fra i miei sudditi che non s'inchinino alla bandiera di Sardegna… E se la Provvidenza nei suoi alti disegni permetta che cada sotto i colpi del nemico straniero… mi ritirerò con la coscienza sana… farò i più fervidi voti per la prosperità della mia patria, per le felicità di questi Popoli che formano la più grande e più diletta parte della mia famiglia. (8 dicembre 1860)"

    Francesco II
    Come dimenticare queste parole, ma vanno pure contestualizzate in un preciso momento storico. Francesco II capì che era finita pima ancora di lasciare Napoli.

  5. #15
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Quando lasciò Napoli oramai era conscio dei suoi errori: amnistia (per ben due volte) ai condannati politici, concessione della Costituzione (praticamente il governo in mano ai liberali) che ebbero in mano la Guardia nazionale e aver nominato prefetto Liborio Romano ed in più Je me remets entre les mains de l’Empereur, che troverete meglio spiegato nel link:
    http://www.ilportaledelsud.org/mr39.htm

  6. #16
    Forumista junior
    Data Registrazione
    29 Apr 2008
    Messaggi
    66
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    Vi consiglio la visione di "Napoli 1860 la caduta dei Borboni". In questo documentario la figura di Francesco è trattata con rispetto.
    ps
    cercatelo sul mulo!
    Ma questo documentario non è mai stato trasmesso in tv?

  7. #17
    Civitella del Tronto
    Data Registrazione
    16 Apr 2008
    Messaggi
    2,715
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    Quando lasciò Napoli oramai era conscio dei suoi errori: amnistia (per ben due volte) ai condannati politici, concessione della Costituzione (praticamente il governo in mano ai liberali) che ebbero in mano la Guardia nazionale e aver nominato prefetto Liborio Romano ed in più Je me remets entre les mains de l’Empereur, che troverete meglio spiegato nel link:
    http://www.ilportaledelsud.org/mr39.htm
    Grazie della segnalazione, non l'avevo letto.

  8. #18
    Forumista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    252
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rif. Borbonica Visualizza Messaggio
    Come dimenticare queste parole, ma vanno pure contestualizzate in un preciso momento storico. Francesco II capì che era finita pima ancora di lasciare Napoli.

    Perche' allora combatte a Gaeta? Perche' questa ultima difesa se sapeva che ormai era Finita?

  9. #19
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rif. Borbonica Visualizza Messaggio
    Grazie della segnalazione, non l'avevo letto.
    Prego!
    I suoi errori gli fecero vedere Napoli per quella che ormai era: una città in mano liberale.
    Quei cambiamenti che lui credeva fossero avvenuti nel resto della Penisola già dall'anno prima, li vedeva ormai nei volti della gente e dalle notizie delle rivolte dei contadini contro il suo esercito in Sicilia, dove oltretutto i generali avevano tradito.
    Fu una decisione saggia quella di abbandonare Napoli, ma non quella di abbandonare anche il denaro e il suo tesoro: proprio perché amava Napoli che doveva portarsi via i suoi tesori!
    Infatti, dopo che lui era a Gaeta, iniziarono le insorgenze!
    Fossero iniziate prima, Napoli avrebbe avuto il suo Re che la difendeva!
    Fu il fato o altro, ma le cose andarono così.
    In seguito, giunto a Roma, cercò di recuperare il recuperabile ma oramai era troppo tardi: oltretutto era anche senza denaro.

  10. #20
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Antonio Visualizza Messaggio
    Ma questo documentario non è mai stato trasmesso in tv?
    A notte fonda una decina di anni fa. Ma uno di noi lo registrò.Poi è finito nelle mani di qualcuno, questo qualcuno l'ha caricato sul mulo. Il documentario è del 1970.
    Uno spezzone è presente pure su
    www.youtube.com/duesicilie

 

 
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 13-03-20, 00:00
  2. Sondaggio Sole24ore, Pd al 32% Minimo storico per il Pdl: 21%
    Di T34 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-11-11, 13:28
  3. Sondaggio storico
    Di donrodrigo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-02-07, 14:57
  4. Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 27-04-06, 17:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito