Inferiore a chi?

Inferiore a chi?

Molti padani che leggo mi sembrano dei casi umani che soffrono di un'inferiorità congenita dettata dal fatto di avere il nord Europa come modello di riferimento.
Io sono calabrese (di un'antichissima colonia ellenica) e campano con venature nella parte settentrionale dello Stato italiano, anche se il mio sentimento di attaccamento è senza ombra di dubbio nel sud.
Come tante persone originarie del Regno ho scelto di emigrare evitando accuramente il nord Italia e preferendo l'estero. All'estero (soprattutto in Germania e Svizzera) sono sempre stato trattato bene dalla popolazione locale, su questo non mi posso lamentare.
Purtroppo sono pieno pieno di lavoro, ma appena posso leggo le discussioni. Il forum va bene, secondo me però bisognerebbe occuparsi maggiormente di quel che avviene all'interno di tutto il mondo mediterraneo.
Non si tratta esclusivamente di ottenere l'indipendenza o comunque una maggiore forma di autonomia, a mio avviso tutto il sud deve avere un ruolo da protagonista nel rilancio economico, politico e sociale dell'intero bacino del mediterraneo.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0