Le forze dell'ordine sono MOLTO interessate a mantenere il loro monopolio. Hanno da questo infiniti vantaggi (leciti e non), e in cambio possono dare ai cittadini un servizio minimo, o addirittura non darne nessuno come avviene per esempio al sud.
Sono cose note eh, e non avvengono mica solo in itaglia![]()

Monopolio? Fanno semplicemente il loro lavoro, sono pagati e addestrati per questo.
E i vantaggi illeciti sarebbero?
E le storture esistono un po' dappertutto.
Meglio un cittadino che sguinzaglia un cane a casaccio perchè odia i neri e i terroni? O che si piglia una pallottola in fronte perchè un tizio armato che sta compiendo un'attività illecita lo vede con in mano il telefonino? O che vuole strafare e non è in grado di gestire una situazione pericolosa?
Preferisco che se ne occupi chi è addestrato a mantenere l'ordine e, nei limiti della fallibilità umana, sa quel che fa.

Ma in monopolio, e il monopolio è di per sè stesso causa di abusi e storture; se la sanità fosse gestita in condizioni di monopolio perfetto, ci arrabbieremmo come cittadini , anche se i medici sono stati pagati e addestrati per curare, lo stesso discorso vale per le forze dell'ordine.
I vantaggi illeciti sono moltissimi, è ben per questo che dico che sei ingenua
Questo è razzismo nei confronti di chi fa le ronde perchè sono leghisti, in itaglia (perchè le ronde si fanno anche in Francia, per esempio).
Le ronde ci sono da svariati anni, non è mai successo un incidente che sia uno. Ma sono leghisti, dunque violenti e razzisti....questo è razzismo .
Quanto alla sicurezza dei cittadini comuni che fanno le ronde, non è mica gente che va allo sbaraglio: in Lombardia esistono corpi di volontari allo spegnimento degli incendi, l'attività è molto pericolosa eppure nessuno finora si è mai preoccupato della sicurezza dei volontari che vanno a spegnere un incendio nel loro paesino in modo tempestivo prima dell'arrivo dei vigili del fuoco ufficiali...nesssuno.
Anche i volontari sulle ambulanze ricevono un addestramento preliminare, e anche qui non si lamenta nessuno di questi volontari che ci aiutano a salvarci la vita gratis; lo stesso vale per chi fa le ronde.

No, le ronde le farebbero anche i razzisti, e siccome sono razzisti non hanno la lucidità necessaria per distinguere il buono dal cattivo quando si parla di determinate tipologie di persone. E siccome sono razzisti sono i primi a ritenere che la delinquenza la fa solo una certa tipologia di persone, altrimenti non sarebbero razzisti. Non ho parlato di tutti quelli che si prestano a fare le ronde fra l'altro, ho solo fatto un esempio di possibile stortura. La lega non l'ho manco nominata.
Se permetti spegnere un incendio o stare su un'ambulanza è ben diverso che avere a che fare con i criminali, se fosse così facile non esisterebbe la necessità di avere dei corpi speciali che si occupano di sicurezza, basterebbe un piccolo corso di autodifesa e il fai da te. E quello che mi sembra vogliate offrire è un corpo di sicurezza privato, senza però alcun controllo a livello di istituzione. Io diffido dei corpi di sicurezza privati, è già difficile controllare quelli istituzionali...
Se hai accuse da fare circa gli illeciti commessi da tutte le forze dell'ordine come totalità, vorrei degli esempi. Un conto è il singolo che sbaglia, probabilissimo, un conto è fare di tutta l'erba un fascio accusando a caso, servono le prove.

ma non ho capito dove sarebbe il problema, se la gente cerca di aiutare le forze dell'ordine contro il crimine.