[quote=Soldato del Re;7857238]è da veder che storicamente abbiate ragionevoi....anzi...
Io ho postato l'unica bandiera dell'Italia interamente unita, dalla Vetta d'Italia a Lampedusa e da Spalato alla Sardegna.
Secondo me Vittorio Emanuele II perse l'occasione all'epoca per fare dell'Italia un Regno federale come la Germania quando si unì nel 1866. Il Re di Prussia Guglielmo I non fece come Vittorio Emanuele II che cacciò via il nostro Sovrano dal nostro Regno, ma il re prussiano si mise d'accordo con i vari principi-sovrani di baviera, di sassonia e di altri staterelli per fare un impero unito ma federale. I vari principi dei vari stati non furono cacciati barbaramente come fece Vittorio Emanuele II nei confronti del nostro re.

assolutamente d'accordo, mancavano e mancano.
comunque, dato che ha una amnesia di storia, le ricordo che in Savoia, sebbene ci sia tutt'ora grande attaccamento a Casa Savoia, tanto che un partito filo Sabaudo prese una buona percentuale pochi anni fa alle elezioni locali,
la Savoia fu ceduta con un plebiscito popolare, cosa di cui altri non sapevano nemmeno cosa fossero.
se agognato e desiderato da circa 15 secoli non é una cosa negativa.Ma il nazionalismo è qualcosa di molto negativo e lo testimoniano le 2GM che hanno portato l'Europa a dipendere dal barbaro yankee!
Chieda a Dante, Leonardo e a tutti i grandi, se per loro era negativa l'idea di unificare l'Italia!
Le due guerre mondiali non le ha scatenate l'Italia invece!
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !
Che differenza tra un grande re come Guglielmo I ed il "chianchiere" Vittorio Emanuele II....
Traduco "chianchiere" per i non napoletani...macellaio, pare fosse figlio di un macellaio ed in effetti i modi non erano proprio regali...ne parla pure il Del Boca nel suo libro "Maledetti Savoia" (un must!) dicendo che era una voce popolare ma plausibile...

[QUOTE=Stefano Antonio;7857637]non dica balle o cose poco documentate, anche io avrei preferito una unificazione sul modello germanico certamente.
(E quindi in chiave federale, come pure Savoia e Minghetti erano orientati....in un primissimo tempo)
Il kaiser di Germania, precedentemente solo Re di Prussia, dovette combattere anch'egli con alcuni Re tedeschi, come il Re di Baviera ed altri piccole enclavi indipendenti.
Furono molti più i tedeschi a combattere contro l'unificazione germanica che non gli italiani a combattere contro quella italiana, quindi......

Il plebiscito da lei citato fu un falso, come tutti i plebisciti fatti dai biscotti, Valle D'Aosta compresa. La dichiarazione di guerra spettava al re quindi la colpa fu sua. Non mi dica poi, che furono fatte le guerre coloniali, come forma di guerra preventiva, contro il futuro fenomeno dell'immigrazione clandestina odierna.

Il cuore di italiano???
Per la verità piu' che il cuore...a noi del Sud e' sempre un altra parte del corpo, che inizia sempre con la c... che hanno preso di mira.
Sei tu un ignorante che non sai, o forse non vuoi sapere, che per 10 anni noi abbiamo combattuto contro l'unificazione italiana savojarda...col risultato di centinaia di migliaia di morti infamati col marchio di "briganti" da scrittori prezzolati.
E quella merda di re che tu citi come padre della patria, non volle nemmeno chiamarsi Vittorio Emanuele I re d'Italia ma rimase Vittorio Emanuele II in segno di continuità con la dinastia sabauda così come il primo parlamento italiano fu la IX legislatura che succedeva alla VIII piemontese, fu esteso lo Statuto albertino...tutto ciò dovrebbe farti capire che non fu unificazione ma annessione!

macchè...piuttosto stai prendendo per il culo te il sottoscritto del nord ora, ed anche te stesso.....per la verità...
e sotto ai Borbone per quanti SECOLI c'è stato il brigantaggio invece?Sei tu un ignorante che non sai, o forse non vuoi sapere, che per 10 anni noi abbiamo combattuto contro l'unificazione italiana savojarda...col risultato di centinaia di migliaia di morti infamati col marchio di "briganti" da scrittori prezzolati.
Non é che al sud era un pò una mania quella del brigantaggio.....e lo dico senza razzismo alcuno anzi.
Ps.: tu che sei un ignorante ma fai il gradasso, mi dici come mai l'esercito preunitario duosiciliano, sulla carta più potente è collassato come neve al sole davanti a un gruppo di camicie rosse che da un migliaio di uomini in pochi giorni era costituito da decine di miglaia di volontari?
Ecambia i toni.quella merda di re che tu citi come padre della patria, non volle nemmeno chiamarsi Vittorio Emanuele I re d'Italia ma rimase Vittorio Emanuele II in segno di continuità con la dinastia sabauda
Togliti il cappello in segno di rispetto, verso persone la cui altezza morale ora non ha eguali tra i capi di stato attuali, poi cerca di leggere e imparare.
Vittorio Emanuele I era stato re fino a pochi anni prima, la continuità dinastica era ovvia.
che è la stessa cosa.così come il primo parlamento italiano fu la IX legislatura che succedeva alla VIII piemontese, fu esteso lo Statuto albertino...tutto ciò dovrebbe farti capire che non fu unificazione ma annessione!
Comunque io mi innervosisco quando parlo con gente arrogante a livelli storici così elementari, non la sopporto proprio...non so quanto reggo....
Da studioso di diritto poi dico che è ovvio il proseguimento della continuità nella legislatura. Altrimenti si si combinava qualcosa di illegale.