Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 1011
Risultati da 101 a 107 di 107

Discussione: Travaglio

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi dispiace signori, ma io voglio sapere le cose, voglio sapere quanto perde l'alitalia, voglio sapere chi è la seconda carica dello stato, voglio sapere che la corte di giustizia europea ci farà pagare 350.000 euro al giorno perchè priviamo delle frequenze la televisione che ne ha diritto per non mandare rete4 sul satellite, voglio sapere che se c'è un sottosegretario in meno, rimangono 25 autisti "stipendiati" ma senza nessuno da trasportare.
    Dato che queste cose non me le dice nessuno, mi accontento anche di un giullare (forse non coerente) e di un giornalista con metodi che non piacciono a tutti, ma coraggioso.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La storia ci darà ragione anche questa volta. Travaglio verrà sepolto dalla sua stessa disonestà intellettuale. E' il karma

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,185
     Like avuti
    15,309
    Mentioned
    584 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Skepto Visualizza Messaggio
    Sarò franco: mi stai facendo una pessima impressione. Comunque sì: "regresso" è un concetto giuridico ricavabile dalla lettura di due articoletti del codice civile (1292 e 1299, per essere precisi), quindi puoi anche consolarti: ci arriviamo tutti, puoi scendere dal piedistallo, abbandonare lo snobismo e mischiarti con "certa gente". Magari riuscirai anche ad intavolare una discussione.
    Detto questo... il termine "regresso" non è quanto ti stavo criticando, ma piuttosto la forma mentis.
    Mi spiego: io alle frasi, "se Berlusconi sarà giocare bene le sue carte politiche, dovrà fare tutto il possibile perché Travaglio e Santoro non vengano cacciati. Bastano i coniglietti rosa a punire certa gente." avrei reagito come a "se Berlusconi sarà giocare bene le sue carte politiche, dovrà fare tutto il possibile perché Travaglio e Santoro non vengano cacciati. Bastano i regressi a punire certa gente.", perché quello che io trovo inquietante è l'implicazione che vi è sottintesa: dicendo "Bastano i <inserire un qualsiasi concetto> a punire certa gente" stai suggerendo che lo scopo di Berlusconi (e del suo "giocare le carte") dovrebbe essere punire Travaglio e Santoro. Era tua intenzione suggerire un simile concetto?

P.S.: per quanto io sia perfettamente capace di fornire risposte-shock quali: "Cagna sarà tua madre", preferirei non fare scadere la discussione. Ti prego pertanto di evitare i paragoni canini. Grazie in anticipo.
    Uno dei "meglio" post che ho letto da ... parecchio.
    Citazione Originariamente Scritto da Skepto Visualizza Messaggio
    So che non dovrei rispondere alle provocazioni, ma...
    Caschi male: io sulla vicenda non ho letto quello che scrive alcun sito. Ho, invece, letto l'intera sentenza, con tanto di motivazioni (e non il riassuntino che proponi tu). Sta in formato .pdf sul mio desktop, e ci sta dal 23 aprile.
    Tu invece mi sa che non l'hai letta: se l'avessi fatto, ti guarderesti bene dal parlare di Berlusconi/Mediaset, visto che il giudice rifiuta alcune delle doglianze sia di Confalonieri che di Mediaset, dicendo in pratica, "Questa frase è riferita a Berlusconi, che non è in causa."
    Nel merito, ti hanno risposto altri.
    Sei un "ragazzo" grande.
    Ciao D. ...

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,185
     Like avuti
    15,309
    Mentioned
    584 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nightsky9 Visualizza Messaggio
    La storia ci darà ragione anche questa volta. Travaglio verrà sepolto dalla sua stessa disonestà intellettuale. E' il karma
    Spezzerete le reni all'Europa alla Giustizia ed alla Decenza: come in Grecia ...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cleo0970 Visualizza Messaggio
    ma qui si sta parlando del procedimento nel quale travaglio si è difeso dicendo... "faccio satira"?
    Ecco, perchè ci sarebbe anche qua qualche imprecisione, ma il signor travaglio sul suo sito se ne guarda bene dal riportare ASETTICAMENTE la sentenza ...
    Ma perché, le sentenze non possono essere, a volte, delle PUTTANATE?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    Spezzerete le reni all'Europa alla Giustizia ed alla Decenza: come in Grecia ...
    Mi hai rubato le parole di bocca. Meno male che la storia insegna, va. Purtroppo però molti forumisti sembrano non aver mai aperto un libro di storia...

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,185
     Like avuti
    15,309
    Mentioned
    584 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da camanna Visualizza Messaggio
    dal CORRIERE DELLA SERA

Barbacetto: siamo giornalisti, non giudici. Dovremmo limitarci a ciò che è acclarato

I colleghi di Travaglio: libri «meticolosi», ma parlare in tv porta guai

Abbate: mettiamo in fila fatti, lui li fa arrivare agli italiani. Gomez: colpito anch'io

Santoro e Travaglio ad Annozero (Ansa) ROMA
    - Non esiste un «metodo Travaglio», c'è solo «buon giornalismo investigativo fatto di verifiche rigorose e accesso alle fonti»: ci sono i libri e le inchieste «ma i guai veri per chi scava nel passato dei politici arrivano quando le informazioni passano in televisione». Dai blog, alle mail, all'appello lanciato dall'associazione «Senzabavaglio», gli ammiratori del giornalista Marco Travaglio attaccato da un affondo di Giuseppe D'Avanzo, di Repubblica - fanno sentire a centinaia la loro voce. Ma gli argomenti più solidi in sua difesa arrivano dai colleghi Gianni Barbacetto, Peter Gomez e Lirio Abbate che dell'inchiesta giornalistica-investigativa hanno fatto una ragione di vita.

Alla scuola che trae linfa soprattutto dalle carte giudiziarie appartiene Barbacetto, il cronista ex Diario di Enrico Deaglio, autore di «Compagni che sbagliano» e «Mani sporche» scritto insieme a Gomez e a Travaglio: «Non siamo giudici, siamo giornalisti. Per questo dovremmo limitarci ad estrarre dai documenti giudiziari i fatti accertati e raccontarli. Poi se questi fatti non hanno valenza penale possono però avere rilevanza politica quando riguardano personaggi pubblici: raccontarli è un dovere che corrisponde a un diritto dei lettori. Non si infanga nessuno se i fatti illustrati sono veri». E la disputa Travaglio-D'Avanzo sull'uso a tutti i costi di spezzoni di inchiesta giudiziaria? Commenta Barbacetto: «I rapporti tra Schifani e i personaggi che in seguito hanno avuto a che fare con esponenti condannati per mafia sono un fatto vero, l'hotel pagato a Travaglio da un mafioso è un falso».

Anche Gomez, giornalista dell'Espresso, autore di «Se li conosci li eviti» firmato con Travaglio, fa un ragionamento sulle accuse lanciate in tv, a «Che tempo che fa», dal suo collega contro Renato Schifani, al quale Travaglio ha attribuito una relazione pericolosa datata '79 con quel Mandalà che poi verrà condannato per mafia nell'89: «Il punto non è politico ma riguarda noi giornalisti perché su quei fatti ci sono ancora verifiche nelle aule di giustizia. Quando io scrivo una biografia del senatore Schifani non devo farci un titolo su questa cosa ma tre righe le devo mettere. Lo stesso vale per le biografie dei ministri del governo Berlusconi: almeno due righe dedicate ai quattro che sono sotto inchiesta e ai due condannati. Magari sono tutti innocenti, ma se omettiamo queste informazioni non facciamo bene il nostro mestiere».

Gomez e Travaglio hanno scavato molto con i loro libri sul passato di alcuni politici. Ma il problema, secondo Gomez, si è posto con la tv: «Il consiglio di amministrazione della Rai dovrebbe essere composto da membri di "notoria indipendenza". Ma cinque dei nove membri sono ex parlamentari, tre sono ex direttori di giornali di partito. Nei Paesi normali sono le tv che vigilano sull'attività del Parlamento, non il contrario». E l'attacco di D'Avanzo? «È un bravo giornalista investigativo ma stavolta ha preso lucciole per lanterne, attaccando il metodo Travaglio. Mi sento colpito anch'io perché so quante suole di scarpe consumate, quante notti insonni e quante cose non pubblicate perché non erano verificabili».

All'Ansa di Palermo lavora Lirio Abbate, il giornalista che è cresciuto in mezzo alle intimidazioni e che anche di recente ha rischiato grosso tant'è che è obbligato a girare con la scorta. Per Abbate molte cose sono cambiate quando è uscito «I complici», scritto con Peter Gomez, in cui emerge la «zona grigia». Politici e professionisti contigui a Cosa nostra:
    «I primi a leggere il libro sono stati gli avvocati, un po' perché coinvolti un po' perché i loro clienti politici chiedevano se c'erano gli estremi per la querela. Non hanno trovato spiragli perché il nostro è stato un lavoro meticoloso in cui abbiamo messo in fila molti fatti. Anche su Schifani. E ora attaccano Travaglio perché lui è entrato, con la televisione, nelle case degli italiani».

Dino Martirano
    16 maggio 2008

http://www.corriere.it/politica/08_m...4f486ba6.shtml

Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 1011