Dimenticavo. A Napoli la TARSU non la paga quasi nessuno. Basta farsi una camminata alla Equitalia o alle Commissioni Tributarie per rendersi conto della diligenza dei contribuenti napoletani.

Non è questione di deresponsabilizzarsi.
E' questione che se pago ciò vuol dire che c'è una organizzazione preposta a raccogliere e smaltire la spazzatura.
Quindi mica la capisco la tua accusa.
Anche perchè non è mica colpa mia che non si fa la raccolta differenziata.
Cosa che tra l'altro a casa mia si fa, perchè nel paese dove abito fu iniziata alcuni anni fa.
Ma ciò non toglie che anche facendo la raccolta differenziata e pagando la tassa, è da una settimana non la stanno ritirando la spazzatura.
Quindi, caro sapientone, spiegami che cazzo dovrei fare.

Se tu paghi non significa che c'è un'organizzazione predisposta a prendersi tutte le tue (e le mie) schifezze, gettate come ci ti/ci pare e piace.
Significa che contribuiamo a pagare i costi di un servizio inefficiente anche a causa della inciviltà di certi "utenti".
E ora non rigirare la frittata. A te semplicemente non interessa fare la differenziata, che ci sia o meno il servizio.

in campania esistono delle leggi assurde che danno il monopolio della raccolta differenziata solo all'asia ed alle ditte appaltatricci della regione, a meno che le ditte non acquistino materiale da altre regioni, quindi se qualcuno raccogliesse materiale riciclabile e lo offrisse gratuitamente alla ditta, questa non lo potrebbe accettare, anni fa si arrivò al paradosso che una ditta specializzata nel recupero della plastica in provincia di napoli, siccome l'asia non gli portava abbastanza plastica, ed era costretta ad acquistarla al nord, si era offerta a proprie spese di organizzare un servizio gratuito di raccolta plastica porta a porta, ma non ha avuto l'autorizazione poiché il monopolio della raccolta diffenziata era assegnato ad altre ditte.
Esiste anche il problema della mancaza di impianti di compostaggio, ogni quavolta è stata manifestata l'intenzione di costruirli, come nel caso recenti di bagnoli, è bastata l'opposizione di qualche politico e di qualche militante locale, solitamente di alleanza nazionale, per giustificare la sua mancata costruzione.