Originariamente Scritto da
Vespro
Preciserei una cosa: il MPAIAC praticamente non esiste più o comunque è poco attivo nelle Canarie. Questo perchè ho visto molto interessamento anche nel sito del MIS e vorrei frenare un pò gli animi su una possibile amicizia con tale gruppo dei fratelli delle Canarie. Kumpari, ti sei scordato due importanti pezzi del separatismo: Kurdistan (Partito dei Lavoratori Kurdi, PKK) e Palestina (non sto qui a citare gli innumerevoli partiti indipendentisti palestinesi). In Moldavia poi ci sono la Gagauzia e la Transnistria, quest'ultima in una situazione politicamente simile a quella palestinese. Bisogna citare assolutamente la Galizia e il Bloque Nacionalista Gallego (12 % alle ultime elezioni), mentre ritengo superfluo citare gli altri nazionalismi spagnoli (Andalucia, Aragòn, Cantabria, Castilla, etc). L'Abkhazia è una regione storicamente indipendentista, vicino alla Cecenia. Poi c'è la Bretagna, divisa in due dal centralismo francese. Spostandoci in Africa troviamo gli storici indipendentisti della Repubblica Sahrawi (Sahara Occidentale) col Fronte Polisario. Poi conosco i guerriglieri del Casamance oppressi dal Senegal e ovviamente gli immensi fratelli del MEND (Movimento per l'Emancipazione del Delta del Niger), però non so se sono realmente indipendentisti (mi informerò meglio

); poi ci sono Jammu e Kashmir, tra India, Cina e Pakistan; in Indonesia, Banda Aceh e Irian Jaya (Papua Occidentale); negli Stati Uniti d'America (!) è appena rinato il movimento indipendentista del Vermont, ex repubblica indipendente nel 1777 e annessa come 14 stato dell'Unione nel 1791. E poi fa sempre bene citare i movimenti separatisti storici, tra chi è riuscito a ottenere la libertà e chi è stato ammazzato dall'imperialismo mondiale: Timor Est, Biafra, Groenlandia, Faer Oer, Crimea (ancora poco attivi), Darfur, Mapuche, Maori, etc
ANTUDO